n.178 del 15.06.2016 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9; Procedura di Autorizzazione integrata ambientale L.R. 11 ottobre 2004, n. 21. Titolo III – Procedura di VIA relativa al progetto di realizzazione presso il Polo Ambientale Integrato (PAIP) di Parma del fabbricato relativo al comparto C2 per lo stoccaggio e riconfezionamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi, presentata da IREN Ambiente SpA

L'Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi della Titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9, nonché ai sensi della L.R. 11 ottobre 2004 n. 21, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto di seguito indicato.

  • Denominazione del progetto: Realizzazione, presso il Polo Ambientale Integrato (PAIP) di Parma, del fabbricato relativo al comparto C2 per lo stoccaggio e riconfezionamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi
  • Proponente: IREN Ambiente SpA
  • Localizzato in Comune di Parma, nella Provincia di Parma

Il progetto appartiene alla categoria, di cui agli Allegati A e B alla L.R. 9/1999: B.2.68: “Modifiche o estensioni di progetti di cui all’allegato A.2 o all’allegato B.2 già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull’ambiente (modifica o estensione non inclusa nell’allegato A.2)”, in quanto modifica di impianto esistente rientrante nella categoria, A.2.3: “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi, mediante operazioni di cui all’allegato B, lettere D1, D5, D9, D10 e allegato C, lettera R1, della parte quarta del Dlgs 152/06 smi”. Il proponente ha richiesto l’attivazione della procedura di VIA.

L’intervento prevede la realizzazione nell’ambito del Polo Ambientale Integrato (PAIP) di Parma di un edificio dedicato allo stoccaggio e messa in riserva con eventuale riconfezionamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi, sia liquidi che solidi. L’edificio sarà costituito da due spazi funzionali ben distinti. L’uno più ampio per il deposito dei rifiuti, l’altro per le operazioni di riconfezionamento. Quest’ultimo è dotato di cappe in cui l’aria aspirata viene trattata con filtri a maniche e carboni attivi.

Il SIA ed il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.

Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:

  • Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n. 8, 40127 - Bologna;
  • Provincia di Parma -Servizio Amministrazione e Atti - P.zza della Pace n. 1 - 43121 a Parma;
  • Comune di Parma in Largo Torello de’ Strada n. 11/a - 43121 a Parma.

Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o via posta ordinaria all’indirizzo: Servizio VIPSA, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.

Le osservazioni devono essere presentate anche alla struttura preposta alle autorizzazioni e concessioni dell’ARPAE al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: aoopr@cert.arpa.emr.it. o via posta ordinaria all’indirizzo: Piazzale della Pace, 1 - 43121 Parma.

Ai sensi della L.R. 9/1999, e secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale conclusione positiva della presente procedura di VIA comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni e atti di assenso, essendo il progetto di un’opera dichiarato di pubblica utilità:

- Autorizzazione Ambientale Integrata comprendente il Permesso di Costruire.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina