n.228 del 27.07.2022 periodico (Parte Terza)
Avviso di selezione tramite procedura comparativa per l’assegnazione di borse di studio a laureati in Farmacia per il Dipartimento Farmaceutico interaziendale
In applicazione del regolamento aziendale per il conferimento di contratti di lavoro autonomo e Borse di Studio, approvato con atti n. 70 del 19/3/2018, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i., si procederà all’assegnazione di 2 borse di studio a laureati in Farmacia per lo svolgimento di attività relative a due distinti progetti da svolgersi presso il Dipartimento Farmaceutico Interaziendale dell’Azienda USL di Modena.
Progetto 1: “Forme farmaceutiche orali alterate: formazione/informazione agli operatori sanitari e valutazione di potenziali interazioni con altri farmaci e/o alimenti (SOFARE)”
Progetto 2: “Prevenzione del rischio clinico attraverso una gestione appropriata e sicura della terapia farmacologica con il supporto di specifici programmi informatizzati”
Requisiti specifici di ammissione
- Laurea magistrale in Farmacia ovvero in Chimica e Tecnologie farmaceutiche
- Abilitazione all’esercizio della professione
- Iscrizione all’Albo dei Farmacisti
Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione)
- Formazione e aggiornamento inerente il settore della farmacologia ed interazioni farmacologiche (per progetto 1 e 2)
- Iscrizione alla scuola di specializzazione in Farmacia Ospedaliera (per progetto 1 e 2)
Durata: 10 mesi ciascuna
Compenso: lordo annuo per ciascuna borsa € 17.511,52
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nell’avviso per la presentazione delle domande di ammissione.La omessa indicazione di anche uno solo dei requisiti sopraindicati comporterà l’esclusione dall’Avviso di selezione.
I compensi saranno versati in rate mensili, dietro attestazione da parte del responsabile del progetto, in ordine allo svolgimento dell’impegno dei borsisti.
Non saranno ammessi i concorrenti che, pur in possesso dei requisiti richiesti, siano già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza. Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti:
- Cittadinanza italiana o, in alternativa, appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 del DPCM 174/94; si applicano, inoltre, le disposizioni di cui all'art. 7 L. 97/13;
- Godimento dei diritti civili e politici
- Assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione
- Assenza di procedimenti penali pendenti a proprio carico
- Idoneità fisica all’impiego
- Assenza di situazioni che possano ingenerare, anche solo potenzialmente, conflitto di interessi con le due Azienda Sanitarie.
L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dell’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001.
Gli assegnatari delle Borse saranno chiamati a svolgere le seguenti attività:
Progetto 1 - Il borsista dovrà Realizzare incontri di formazione/informazione rivolti al personale delle RSA e ai pazienti anziani in politerapia che accedono ai punti di Distribuzione Diretta mirati a far emergere le situazioni in cui si ricorre alla alterazione delle forme farmaceutiche orali e ad evidenziarne le possibili criticità (ad es.: interazioni, mancanza di efficacia, sospette reazioni avverse,…) nell’ottica di promuovere sicurezza ed efficacia della terapia farmacologica. Stimolare la segnalazione di sospette ADR e la rivalutazione della terapia da parte del medico in caso di scarsa aderenza o alto rischio di interazioni e conseguente sviluppo di reazioni avverse. Migliorare l’uso appropriato e sicuro di farmaci, rafforzando nei pazienti la consapevolezza delle terapie assunte e favorire l’aderenza alle terapie dando informazioni sulla corretta assunzione. Aumentare la comunicazione tra gli infermieri, i farmacisti e i medici delle diverse discipline nella gestione complessiva del farmaco, implementando un processo di collaborazione professionale fra tutti gli operatori sanitari delle strutture territoriali coinvolte.
Progetto 2 - Il borsista dovrà collaborare alla realizzazione di interventi nell’ambito della prevenzione del rischio clinico, con particolare riferimento al tema delle interazioni farmacologiche, con interventi di formazione, monitoraggio e aggiornamento per l’impiego corretto dei farmaci. L’utilizzo di un apposito software informatico, collegato con banche dati validate, consente da parte del farmacista l’analisi delle prescrizioni dei pazienti che accedono alla Distribuzione Diretta, con verifica ed intercettazione delle eventuali interazioni farmacologiche presenti. Il borsista dovrà predisporre apposita reportistica sulle interazioni riscontrate tra i farmaci prescritti a livello ospedaliero da condividere con i clinici in specifici momenti di formazione.
La borsa di studio, volta a sostenere l’attività di studio, ricerca e specializzazione non configura, né può configurare rapporto di dipendenza con l’Azienda USL di Modena ed è incompatibile con rapporti di impiego presso Enti pubblici o privati. L’erogazione del compenso a favore del vincitore verrà sospesa all’insorgere di una delle condizioni di incompatibilità previste dal presente bando.
Non possono accedere all’incarico coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.
La selezione, che non costituisce in alcun modo procedura concorsuale, sarà effettuata da una Commissione di valutazione mediante esame comparativo dei curricula presentati, integrato da eventuale colloquio/prova selettiva e verterà su argomenti attinenti all’oggetto della borsa di studio. La data, l’ora e la sede dell’espletamento dell’eventuale colloquio/prova selettiva sarà notificata ai candidati mediante pubblicazione sul sito dell’Azienda USL di Modena: http://www.ausl.mo.it “Concorsi e Avvisi – Bandi attivi per borse di studio – Convocazioni candidati e comunicazioni”. Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell'avviso. La mancata presentazione del candidato nel luogo, giorno e ora indicati sarà considerata rinuncia alla selezione.
Le borse di studio saranno conferite secondo l’ordine della graduatoria che verrà formulata sulla base:
- della valutazione del curriculum che terrà conto in particolar modo delle attività professionali e di studio, delle pubblicazioni scientifiche, dei corsi di formazione e di ogni attività idonea ad evidenziare il livello di qualificazione professionale e scientifica acquisito dal candidato;
- del punteggio ottenuto dall’eventuale colloquio che verterà su argomenti oggetto dell'incarico
La domanda dovrà essere presentata in forma telematica entro le ore 12.00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, connettendosi al sito dell’Azienda Usl di Modena http://www.ausl.mo.it, nella sezione “Concorsi e avvisi” sottosezione “Bandi attivi per borse di studio” cliccando su “Compila domanda online” per i progetti 1 e 2, seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail di chiusura corretta, con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata (è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione non prevista dal presente avviso).
Documentazione da allegare
Il candidato, attraverso la procedura online, dovrà allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di:
- un documento di riconoscimento legalmente valido
- un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum in formato europeo, datato, firmato e documentato sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
- eventuali pubblicazioni edite a stampa
- eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
- le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n.445, relative ai titoli sopra elencati.
Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono. L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione si procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.
Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto. Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.
L’Azienda USL di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Tutti i dati personali di cui l’amministrazione viene in possesso in occasione di procedure di selezione vengono trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs n. 196/03 – Codice in materia di protezione dei dati personali; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati.
La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando da intendersi quale lex specialis della presente procedura. Si precisa che l’Azienda non è vincolata ad assegnare le borse oggetto della suddetta procedura comparativa.
Per eventuali informazioni, gli aspiranti potranno inviare e-mail a atipici@ausl.mo.it.
Scadenza: 11 agosto 2022