n.1 del 02.01.2013 periodico (Parte Seconda)
Accordo di programma in variante al PRG relativo ad un'area sita in San Mauro Pascoli compresa fra le Vie Bastia- Nuova Circonvallazione (SP 10) e Casone. Avviso di deposito e avvio procedura di VAS, al cui interno è condotta la procedura di screening
Si avvisa che in data 5 dicembre 2012 è stata sottoscritta la proposta di Accordo di Programma in variante al Piano Regolatore Generale (PRG) relativo ad un’area sita in San Mauro Pascoli compresa fra le Vie Bastia – Nuova Circonvallazione (SP 10) e Casone per la realizzazione di un centro culturale polivalente, di un sovrappasso ciclo-pedonale sulla S.P. 10, di altri interventi infrastrutturali connessi alla realizzazione del nuovo insediamento residenziale ed il concorso economico al nuovo polo scolastico.
Tale Accordo, promosso dal Comune di San Mauro Pascoli ai sensi del combinato disposto dell’art. 34 del DLgs 267/00 e s.m.i. e dell’art. 40 della L.R. 20/00 e s.m.i., è stato sottoscritto in sede di Conferenza Preliminare con il consenso unanime delle amministrazioni interessate (Comune di San Mauro Pascoli e Provincia di Forlì-Cesena) e dei soggetti privati partecipanti all’Accordo medesimo.
L'approvazione dell'Accordo di Programma comporterà variante al PRG e approvazione di Piano particolareggiato di iniziativa privata indicato come Comparto C3-5.
L'Accordo di Programma che approva il Piano particolareggiato di iniziativa privata Comparto C3-5, è assoggettato a procedura di Valutazione ambientale strategica (VAS) ai sensi degli artt. 13 e segg. del DLgs 152/06 e s.m.e i. e dell'art. 40 della L.R. 20/00 e s.m. e i.
Si specifica che, ai sensi dell’art. 10, comma 4, del medesimo Decreto legislativo, all'interno della procedura di VAS è condotta la procedura di screening necessaria in quanto il sopra richiamato Piano particolareggiato prevede anche un progetto di “parcheggi ad uso pubblico con capacità superiore a 500 posti auto”, di cui al punto B.3.6 dell'Allegato B3 alla L.R. 9/1999 e s.m.i..
Ai sensi del sopra richiamato articolo 10 comma 4 la presente pubblicazione sostituisce quella prevista per la procedura di Screening dall'art.9, comma 3 della L.R. 9/99.
Si comunica che ai fini delle summenzionate procedure di VAS e Screening:
- l’Autorità procedente è il Comune di San Mauro Pascoli;
- l’Autorità competente è la Provincia di Forlì-Cesena.
L'approvazione definitiva dell'Accordo di Programma avrà l'effetto di variante urbanistica anche in relazione alle opere pubbliche oggetto dell'Accordo di Programma stesso, comporterà l'apposizione dei vincoli espropriativi per l'acquisizione delle aree necessarie alla realizzazione di tali opere e la dichiarazione di pubblica utilità delle opere stesse.
L'Accordo contiene per ogni opera pubblica un allegato in cui sono indicate le aree interessate dai vincoli preordinati all'esproprio ed i nominativi dei proprietari come risultano dai registri catastali.
Tutti gli elaborati concernenti l’Accordo in oggetto (che comprende anche i documenti per i vincoli espropriativi), nonché i rapporti ambientali inerenti le procedure di VAS e screening e le rispettive sintesi non tecniche sono depositati per 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BUR presso:
- Comune San Mauro Pascoli - Segreteria Comunale - Piazza Mazzini, 3 - San Mauro Pascoli;
dove possono essere liberamente visionati nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30
- Provincia di Forlì-Cesena - Servizio Pianificazione Territoriale - Corso A. Diaz, 49 - Forlì;
dove possono essere liberamente visionati nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 ed il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17.
Gli elaborati sono pubblicati inoltre ai sensi dell’art. 14, comma 2, del DLgs 152/06 e s.m.i. e dell’art. 9 della L.R. 9/1999 e s.m.i. sui siti web del Comune di San Mauro Pascoli e della Provincia di Forlì- Cesena ai seguenti indirizzi:
http://www.comune.sanmauropascoli.fc.it (limitatamente al testo dell’Accordo, agli elaborati di variante urbanistica ed a quelli di VAS e Screening);
http://www.provincia.fc.it/pianificazione/ (accedendo per la procedura di VAS al collegamento “Pubblicazione delle procedure di valutazione ambientale strategica” e per la procedura di Screening” al collegamento “Valutazione di impatto ambientale” e, in subordine “Consultazione di un progetto: procedure in corso e concluse”.)
Per quanto concerne l’Accordo di programma in variante al PRG , entro la scadenza del termine di deposito, possono formulare osservazioni proposte ai sensi dell’art. 40, comma 4, della L.R. 20/2000 e s.m.i.:
a) gli enti e organismi pubblici;
b) le associazioni economiche e sociali e quelle costituite per la tutela di interessi diffusi;
c) i singoli cittadini nei confronti dei quali le previsioni dell’Accordo sono destinate a produrre effetti diretti.
In merito alle procedure di VAS e screening, entro la scadenza del termine di deposito, chiunque può presentare osservazioni sui contenuti degli elaborati sottoscritti, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.
In merito all'apposizione del vincolo espropriativo ed alla dichiarazione di pubblica utilità delle opere pubbliche, possono presentare osservazioni e proposte:
- gli Enti e le associazioni interessate: entro la scadenza del termine di deposito
- i singoli cittadini nei confronti dei quali le previsioni dell'Accordo sono destinate a produrre effetti: entro 60 giorni dal ricevimento di apposita comunicazione.
Le osservazioni, in carta semplice, dovranno pervenire in duplice copia, al Comune di San Mauro Pascoli ed alla Provincia di Forlì-Cesena ai seguenti indirizzi:
- Comune di San Mauro Pascoli - Settore Tecnico - Piazza G.Mazzini, 3 - 47030 San Mauro Pascoli;
- Provincia di Forlì-Cesena - Servizio Pianificazione Territoriale - Corso A. Diaz, 49 - 47121 Forlì.