n.103 del 13.04.2022 periodico (Parte Seconda)

Emergenza COVID- 19 - Bando per l'assegnazione di contributi ai maestri di sci discipline alpine, fondo e snowboard di cui al decreto-legge n.41 /2021, coordinato con la Legge di conversione n.69 / 2021 e al decreto interministeriale del Ministero del turismo e Ministero dell'economia e delle finanze prot. 1313 del 28 luglio 2021 -DGR 1793/2021 - Seconda assegnazione e concessione contributi - Assunzione impegni di spesa

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visti:

- la L.R. n. 42/1993 avente ad oggetto “Ordinamento della professione di maestro di sci”;

- il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 - Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 gennaio 2021 e l’ordinanza del Ministro della Salute 14 febbraio 2021 -Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 che hanno stabilito la chiusura degli impianti sciistici per gli sciatori amatoriali;

- il Decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19” all’art. 2 comma 2 lettera b che prevede, che 40 milioni di euro siano erogati in favore dei maestri di sci iscritti negli appositi albi professionali e delle scuole di sci presso le quali i medesimi maestri di sci risultano operanti;

- il Decreto interministeriale del Ministero del Turismo e Ministero dell’Economia e delle Finanze prot. 1313 del 28 luglio 2021, che ha assegnato quota parte delle sopracitate risorse relative all’anno 2021 alla Regione Emilia-Romagna nella misura pari ad euro 1.122.770,20;

- la delibera di Giunta regionale n. 1891 del 15.11.2021: “Assegnazioni dello Stato in materia di ristori Covid, inclusione sociale, edilizia residenziale pubblica e per l'attuazione di programmi comunitari. Variazione di bilancio”;

- le LL.RR n. 19, 20, 21 del 28/12/2021;

- la deliberazione di Giunta 2276 del 27/12/2021 " Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;

- la determinazione dirigenziale n 3102 del 21/2/2022 ad oggetto: “variazione di bilancio per utilizzo quote vincolate del risultato di amministrazione 2021”

Considerato che:

- il sopracitato decreto stabilisce che i criteri e le modalità di assegnazione dei contributi siano determinati da provvedimenti delle Regioni e Province autonome;

- in ottemperanza a quanto previsto dalla norma la Giunta Regionale ha provveduto con la propria deliberazione n. 1793 del 2/11/2021 ad approvare il bando: “Emergenza COVID- 19 - Approvazione bando per l'assegnazione di contributi ai maestri di sci discipline alpine, fondo e snowboard di cui al di cui al Decreto-legge n.41 /2021, coordinato con la legge di conversione n.69/2021 e al Decreto interministeriale del Ministero del Turismo e Ministero dell’Economia e delle Finanze prot. 1313 del 28 luglio 2021”

Preso atto che a valere sul predetto bando sono state trasmesse, attraverso il sistema SFINGE 2020, alla Regione un numero di 187 domande di contributo;

Considerato che relativamente alle suddette domande sono stati attivati i controlli previsti dall’art 7 del bando in merito:

  • alla verifica del rispetto delle modalità e dei termini di presentazione delle domande;
  • al mero controllo formale dei requisiti di ammissibilità per l’accesso ai contributi di cui all’art.3 del bando;
  • al mero controllo formale delle dichiarazioni relative all’art 4 del bando.

Considerato altresì che:

- con Determinazione 5405 del 24/3/2022 si è dato atto che per numero 186 domande l’esito dell’iter istruttorio si è concluso positivamente e si è provveduto all’assegnazione e concessione dei contributi nonché all’ assunzione dei relativi impegni di spesa;

- Per quanto attiene la domanda id. Sfinge 31408 PG/2021/1168794 si è reso necessario un approfondimento istruttorio;

- in data 8/2/2022 è stato assunto agli atti il certificato del titolare della domanda di contributo id sfinge 31408 PG/2021/1168794, deceduto in data 27/12/2021.

Dato atto che:

- l’iter istruttorio, per la domanda di contributo id sfinge 31408 PG/2021/1168794 si è concluso positivamente;

- il diritto al contributo era sorto e perfezionato prima del decesso;

Dato altresì atto che:

- con comunicazione PG. 232906 del 7/3/2022 sono stati assunti agli atti i seguenti documenti:

- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà che identifica gli eredi;

- Verbale di rinunzia ex art 519 cc;

- Con comunicazione PG. 233361 del 7/3/2022 è stato assunto agli atti un documento indicante i dati necessari alla concessione del contributo destinato agli eredi nella misura del 50% ciascuno;

Ritenuto pertanto:

- di procedere ad assegnare e concedere il contributo di cui al bando in oggetto in favore degli eredi: Soggetto 1, come indicato e identificato nella Scheda privacy, parte integrante e sostanziale del presente atto Soggetto 2, come indicato e identificato nella Scheda privacy, parte integrante e sostanziale del presente atto;

Atteso che in base alle domande pervenute ed alle risorse disponibili è possibile assegnare l’importo concedibile massimo secondo quanto stabilito dal comma 1, dell’art 4 del Bando “Tipologia e misura del contributo” e indicato al sopracitato Allegato 1;

Atteso che l’importo complessivo, risultante dall’istruttoria, per il contributo in favore degli eredi del titolare della domanda id sfinge 31408 PG/2021/1168794 è pari a complessivi euro 5.000,00 risultanti dalla somma degli importi concedibili ai soggetti riportati in Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;

Dato atto che tali importi trovano copertura al capitolo U25724 “contributo ai maestri di sci in difficoltà a causa dell’emergenza derivante dalla pandemia da covid-19 iscritti negli appositi albi professionali ( art. 2, comma 2, lett. b del Decreto Legge 22 marzo 2021, n.41 convertito con Legge 21 maggio 2021, n.69; Decreto Interministeriale del Turismo d Ministero dell’Economia e delle Finanze prot. 1313 del 28 luglio 2021)” - Mezzi Statali;

Considerati i termini del procedimento di cui all’art.8 “Provvedimenti amministrativi a seguito della selezione delle domande”,del succitato bando;

Ritenuto, pertanto, al fine di concludere efficacemente l’iter istruttorio per quest’ultima domanda

di poter procedere, con il presente provvedimento:

- all’approvazione dell’Allegato 1 – quale sua parte integrante e sostanziale – contenente l’indicazione dei n. 2 beneficiari dei contributi di cui al bando approvato con DGR 1793/2021 precisando che alcuni dati riferiti ai beneficiari in elenco sono dati riservati e ad uopo inseriti nella relativa scheda privacy.;

- alla assegnazione e concessione, a favore dei soggetti beneficiari compresi nell’allegato 1, degli importi indicati a fianco di ciascuno di essi per un totale complessivo pari ad € 5.000,00;

- all’impegno della somma complessiva di € 5.000,00, sul citato capitolo di spesa U25724 del bilancio finanziario gestionale 2022-2024, anno di previsione 2022 approvato con DGR 2276/2021e succ. mod.;

Visti:

- l’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3, recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136, avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modifiche, in particolare l’art.3;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4, recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136” e successive modifiche;

Considerato che le iniziative oggetto del finanziamento di cui al presente atto non rientrano nell’ambito di quanto previsto dall’art. 11 della sopra citata Legge 16 gennaio 2003, n.3;

Visto inoltre il D.Lgs n. 159/2011, così come integrato e modificato dai DD.Lgs. n. 218/2012 e 153/2014, avente ad oggetto “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13/8/2010, n. 136” e ss.mm.ii.;

Richiamato, in particolare, l’articolo 83, comma 3 del predetto decreto legislativo modificato dall’entrata in vigore della legge 24 aprile 2020 n. 27, secondo il quale la documentazione antimafia non è richiesta per i provvedimenti, ivi inclusi quelli di erogazione, gli atti ed i contratti il cui valore complessivo non supera i 150.000,00 euro;

Atteso che, con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 dell’art. 56 del citato D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, la spesa di cui al presente atto è esigibile nell’anno 2022 per € 5.000,00;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione alla tipologia di spesa prevista e che, pertanto, gli impegni di spesa possano essere assunti con il presente atto a favore dei soggetti beneficiari;

Dato atto che è stato accertato che le previsioni di pagamento a valere sull’anno 2022 sono compatibili con le prescrizioni di cui all’art. 56, comma 6, del citato D.Lgs. n. 118/2011;

Preso atto, inoltre, che i beneficiari oggetto del presente provvedimento non rientrano nella fattispecie prevista dall'art.4, comma 6, del D.L. 95/2012, convertito, con modificazioni, con Legge 135/2012;

Visti:

- la L.R. 15/11/2001, n. 40, “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna”, per quanto applicabile;

- il D.lgs. 23/6/2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5/5/2009, n. 42” e successive modifiche ed integrazioni;

- la L.R. 26/11/2001, n. 43, recante "Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;

- il D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, ed in particolare l’art. 37 comma 1 lett. b;

- DGR 111 del 31 gennaio 2022 ad oggetto “ Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022 – 2024, di transizione al Piano integrato di attività e organizzazione di cui all’art 6 del D.L. n. 80/2021;

- la determina dirigenziale n. 2335/2022 ad oggetto “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013. anno 2022”

Richiamate le deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416/2008 recante "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007" e ss.mm.ii.;

- n. 468 del 10 aprile 2017 avente ad oggetto “Il sistema dei controlli nella Regione Emilia-Romagna;

- n.2013 del 28 dicembre 2020 concernente “Indirizzi organizzativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell’ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato, per fare fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027 e primo adeguamento delle strutture regionali conseguenti alla soppressione dell’IBACN”;

- n.2018 del 28 dicembre 2020 concernente “Affidamento degli incarichi di Direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell’art. 43 della L.R. 43/2001 e ss.mm.ii.”;

- n.771 del 24 maggio 2021 avente ad oggetto “Rafforzamento delle capacità amministrative dell’Ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi;

Richiamate inoltre:

- la determinazione dirigenziale n. 2373 del 22 febbraio 2018 avente ad oggetto: “Conferimento dell'incarico dirigenziale di responsabile del servizio "Turismo, commercio e sport”;

- la determinazione dirigenziale n. 10285 del 31 maggio 2021 recante: “Conferimento incarichi dirigenziali di responsabile di servizio e proroga degli incarichi dirigenziali ad interim”;

- la determinazione del Direttore Generale Finanze n. 10257 del 31/5/2021 ad oggetto “Conferimento incarichi dirigenziali nell'ambito della Direzione generale "Politiche finanziarie";

- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposto in attuazione della propria delibera n. 468/2017;

Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la correttezza e completezza dell’istruttoria;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile;

determina

1. di approvare l’allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto, contenente l’elenco dei soggetti beneficiari del contributo previsto dal bando approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 1793/2021 precisando che alcuni dati riferiti ai beneficiari in elenco sono dati riservati e ad uopo inseriti nella relativa scheda privacy;

2. Di approvare e concedere, sulla base delle risorse finanziarie disponibili, ai soggetti beneficiari indicati nel sopracitato Allegato 1 eredi del titolare della domanda di contributo ID Sfinge 31408 in possesso dei requisiti del bando stesso, i contributi nella misura indicata a fianco di ciascuno di essi, per una somma complessiva pari ad € 5.000,00;

3. di impegnare la somma complessiva di € 5.000,00 all’impegno n. 3419 sul capitolo di spesa U25724 – “contributo ai maestri di sci in difficoltà a causa dell’emergenza derivante dalla pandemia da covid-19 iscritti negli appositi albi professionali ( art. 2, comma 2, lett. b del Decreto Legge 22 marzo 2021, n.41 convertito con Legge 21 maggio 2021, n.69; Decreto Interministeriale del Turismo d Ministero dell’Economia e delle Finanze prot. 1313 del 28 luglio 2021) - Mezzi Statali” del bilancio finanziario gestionale 2022-2024, anno di previsione 2022, approvato con deliberazione n. 2276/2021 e succ.mod., che presenta la necessaria disponibilità;

4. che, in attuazione del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della Transazione elementare, di cui agli artt. 5 e 6 ed all'allegato 7 al medesimo D.Lgs., risultano essere le seguenti:

Cap. di spesa U25724 - Missione 7 - Programma 1 - Codice economico U.1.04.01.02.999 - COFOG 04.7 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040205999 - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3;

5. di rimandare a propri successivi atti formali, ai sensi del D.Lgs. 118/2011 e del D.Lgs. n. 231/2002, in applicazione delle deliberazioni n. 2416/2008 e ss.mm per quanto applicabile e n. 468/2017, la liquidazione ai beneficiari degli importi concessi ad avvenuta pubblicazione ai sensi dell’art 26 del D.Lgs 33/2013 del presente provvedimento;

6. che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 comma 2, del D.lgs. n.33 del 2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della Trasparenza ai sensi dell’art. 7 bis comma 3 del medesimo D.lgs.

7. di pubblicare il presente atto nel BURERT (Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna).

La Responsabile del Servizio

Paola Bissi

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