n.69 del 06.03.2024 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di un incarico libero professionale a personale laureato in Psicologia con specializzazione in Psicoterapia da svolgere nell’ambito del progetto “Misure afferenti alla prevenzione, alla diagnosi, cura e assistenza della sindrome depressiva post partum”, presso il Servizio Salute Donna Area Sud (Montecchio, Scandiano e Castelnovo né Monti)

E’ bandito un avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di un incarico libero professionale a personale laureato in Psicologia con specializzazione in Psicoterapia da svolgere nell’ambito del progetto “Misure afferenti alla prevenzione, alla diagnosi, cura e assistenza della sindrome depressiva post partum”, presso il Servizio Salute Donna Area Sud (Montecchio, Scandiano e Castelnovo né Monti).

Contenuto e obiettivi:

  • Presa in carico e valutazione dei casi selezionati nel percorso nascita da ostetriche, ginecologi e pediatri.
  • Trattamento psicoterapico dei casi risultati positivi alla diagnosi di depressione.
  • Valutazione in equipe dei casi osservati.

L’incarico, di natura temporanea ed altamente qualificata, avrà una durata di circa 9 mesi e comunque terminerà il 31/12/2024.

Il compenso lordo onnicomprensivo è determinato in Euro 20.000, da liquidarsi a seguito di positiva verifica dell’attività progettuale svolta.

Requisiti specifici di ammissione:

  1. Diploma di laurea magistrale (DM 270/04) conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario appartenente alla classe LM – 51 : Psicologia ovvero altro diploma di laurea specialistica (DM 509/99) o diploma di laurea conseguito ai sensi del previgente ordinamento universitario equiparati ai sensi del Decreto 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato sulla G.U. n. 23 del 7.10.2009
  2. Abilitazione all’esercizio professionale e Iscrizione all’Ordine degli Psicologi
  3. Diploma di specializzazione in Psicoterapia
  4. Documentata esperienza di almeno 2 anni in ambito perinatale (percorso nascita, consultori, reparti di ostetricia e neonatologia, fecondazione assistita, servizi di sostegno alla genitorialità) conseguita presso aziende sanitarie, centri pubblici o strutture private accreditate, con contratti di lavoro dipendente o convenzionato o libero professionale o borse di studio. 

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. 

Domanda di partecipazione:

Il termine per la presentazione delle domande scade il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La domanda di partecipazione, redatta in carta libera (secondo lo schema allegato), deve essere rivolta al Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale (o Direttore Generale) dell’Azienda USL di Reggio Emilia ed essere ESCLUSIVAMENTE  inoltrata tramite utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: concorsi@pec.ausl.re.it , in applicazione del Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.

Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

La domanda compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file formato PDF, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità . L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento al procedura selettiva a  cui il candidato intende partecipare. 

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. 

Alla domanda dovrà essere allegato esclusivamente un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, dei titoli posseduti e di ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando.

Alla domanda deve essere altresì allegata fotocopia del documento di identità. 

Dovrà essere presentato anche un elenco della produzione scientifica, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, nel quale dovranno essere chiaramente indicati la tipologia (pubblicazione, capitolo di libro, abstract, poster, atto di congresso), titolo, autori, editore/rivista, data di pubblicazione di ogni singolo lavoro. 

La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. 

Prova selettiva e/o colloquio:

Gli incarichi libero professionali verranno assegnati sulla base di una graduatoria di merito formulata da un’apposita Commissione di Valutazione previa valutazione dei requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum con particolare riferimento alle attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico e previa effettuazione di un colloquio diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire. 

La data, la sede e le modalità del colloquio verranno comunicate con un preavviso di almeno 7 gg mediante apposito avviso che verrà pubblicato, nei giorni successivi alla scadenza del bando, sul sito aziendale: www. ausl.re.it – link: bandi e gare – alla sezione: Bandi, Concorsi e Incarichi: informazioni/esiti prove.

Tale comunicazione avrà valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale. 

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà. 

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità. 

Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. 

Si precisa che il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica è reperibile nel sito Internet www.ausl.re.it – link: Bandi,Concorsi,Incarichi. 

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Incarichi libero prof.li, Borse di studio - Via Sicilia n. 44, Reggio Emilia - tel. 0522/339427 – 339424 (Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30).

Scadenza presentazione domande:  21 marzo 2024

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina