n.385 del 23.12.2022 (Parte Seconda)
Oggetto n. 6163 - Ordine del giorno n. 11 collegato all'oggetto 5910 Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2023". A firma della Consigliera: Castaldini
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Constatato che
la Regione ha istituito, con la legge regionale n. 5 del 2011, il Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), per dare ai ragazzi e alle ragazze in uscita dalla scuola secondaria di primo grado la possibilità di scegliere un percorso formativo che, dopo tre anni, permetta di acquisire una qualifica ed entrare nel mondo del lavoro;
con l’anno scolastico 2016/2017, ha dato il via alla sperimentazione di percorsi formativi IeFP di quarto anno per il conseguimento di un diploma professionale, in continuità con i percorsi triennali a qualifica già attivi sul territorio regionale.
Rilevato che
dal 2018 il Ministero dell’Istruzione ha istituito un programma sperimentale per una formazione di tipo innovativo destinato a studenti-atleti di alto livello afferenti al sistema di istruzione secondaria di secondo grado statale e paritario del territorio nazionale, con il Decreto ministeriale n. 279 del 10 aprile 2018. Dal 2018 al 2022 il numero degli studenti aderenti è continuamente aumentato;
il programma crea le condizioni per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni. L’obiettivo è dare sostegno e supporto alle scuole per promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche di questi studenti;
il Progetto è destinato a studenti-atleti di alto livello, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nel decreto.
Evidenziato che
la mancanza di tale opportunità anche per gli studenti di pari età che frequentano il sistema di Istruzione e Formazione Professionale Regionale crea una grave disparità.
Impegna la Giunta regionale
a sperimentare progetti formativi personalizzati, per supportare la formazione professionale degli “studenti-atleti” come definiti dal Decreto ministeriale n. 279 del 10 aprile 2018 - Sperimentazione didattica studenti-atleti di alto livello - nei propri percorsi IeFP.
Approvato all'unanimità dei votanti nella seduta pomeridiana del 20 dicembre 2022