E-R | BUR

n.66 del 06.03.2019 periodico (Parte Seconda)

XHTML preview

Avviso di deposito PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Carpi, comprensivo del Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica redatti nell'ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di cui al Titolo II del D.Lgs. n. 152/2006, ai sensi delle disposizioni contenute nel Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 4/08/2017, relativo alla individuazione delle linee guida per i Piani Urbani di Mobilità sostenibile, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, Decreto Legislativo 16 dicembre 2016, n. 257

Si comunica che il Comune di Carpi ha adottato, con Delibera di Giunta n.27 del 19/2/2019, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile ( PUMS), comprensivo del Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica, redatti nell'ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di cui al Titolo II del D.Lgs. n. 152/2006, ai sensi delle disposizioni contenute nel Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 4/8/2017, relativo alla individuazione delle linee guida per i Piani Urbani di Mobilità sostenibile, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, Decreto Legislativo 16 dicembre 2016, n. 257. La suddetta Delibera di Giunta relativa all'adozione del PUMS è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Carpi. La presente pubblicazione dà l'avvio alla fase di consultazione del PUMS e della relativa VAS, prevista ai sensi dell'art. 14, D.Lgs. n. 152/2006, con indicazione degli Enti presso i quali viene effettuato il deposito e relativo termine, nonché le modalità di consultazione della documentazione costitutiva.

L'Amministrazione procedente, nel processo di adozione-approvazione del PUMS in oggetto, è il Comune di Carpi, mentre l'Amministrazione competente in materia di Valutazione Ambientale sul Piano medesimo è la Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, che esprimerà il Parere motivato, tenuto conto delle osservazioni presentate e degli esiti della consultazione, a conclusione della procedura di VAS, ai sensi dell'art. 15, D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.

L'Avviso di deposito del PUMS, comprensivo del Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica viene pubblicato, oltre che all'Albo Pretorio e sul sito web del Comune di Carpi, anche presso la sede della Regione Emilia-Romagna: Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale; Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna; Servizio Trasporto Pubblico e Mobilità Sostenibile.

Viene data comunicazione del medesimo Avviso agli Enti convocati alla prima seduta di Conferenza dei Servizi per l'avvio della fase di scoping della procedura di VAS, svoltasi in data 14/2/2018, quali: Regione Emilia-Romagna-Servizio Valutazione Ambientale e Promozione Sostenibilità Ambientale, Provincia di Modena, Provincia di reggio Emilia, Comune di Novi di Modena, Comune di Campogalliano, Comune di Rio Saliceto, Comune di Correggio, Comune di Cavezzo, Comune di Soliera, Comune di Modena, Comune di Fabbrico, Comune di Rolo, ARPAE, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, Azienda AUSL di Modena, AIPO, RFI-Direzione Territoriale Produzione, FER-Ferrovie Emilia-Romagna Srl, AIMAG SPA, ATERSIR, ANAS, Autostrada del Brennero SpA, SETA SpA, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bologna e le Province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, SISPLAN srl, Polizia Municipale delle Terre D’Argine, Comune di Carpi-Servizio Attuazione e Gestione Urbanistica, Comune di Carpi-Sviluppo e Attuazione Politiche Tutela Ambientale e Risparmio Energetico, Comune di Carpi-Ass. alla Mobilità, Comune di Carpi-Ass.all’Ambiente; inoltre si aggiunge l’Agenzia della Mobilità di Modena-aMo.

Dal giorno 6 marzo 2019 ed entro la scadenza del termine di deposito del 4 maggio 2019 (60 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di pubblicazione nel BURERT), i Soggetti interessati potranno prendere visione della relativa documentazione e presentare le proprie osservazioni sul PUMS, nonché sul Rapporto Ambientale e sulla Sintesi non tecnica ai fini della Valutazione ambientale strategica, ai sensi dell'art. 14, D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.i., mediante trasmissione al Comune di Carpi:

• in formato digitale, all'indirizzo PEC comune.carpi@pec.comune.carpi.mo.it entro le ore 11.30 del giorno 4 maggio 2019;

• in formato cartaceo, in unica copia semplice,, da recapitare/consegnare presso la Sede del Comune di Carpi, Ufficio Protocollo, corso Alberto Pio 91 entro le ore 11.30 del giorno 4 maggio 2019.

Le osservazioni che verranno presentate sui contenuti del PUMS adottato, nonché sul Rapporto Ambientale e sulla Sintesi non tecnica, saranno valutate per l'approvazione definitiva del Piano medesimo. A tal fine, chiunque può presentare le proprie osservazioni, consapevole che potranno essere pubblicate nei documenti di Piano.

È possibile consultare gli elaborati completi che costituiscono il PUMS, compresi il Rapporto Ambientale e la Sintesi non tecnica, al seguente indirizzo: https://is.gd/pEBvbj

Si comunica, inoltre, che sarà possibile la consultazione cartacea dei suddetti documenti presso l’Uffico Tecnico del Comune di Carpi, Settore A3 Lavori Pubblici, Infrastrutture, Patrimonio, Ufficio Viabilità e Trasporti, via Peruzzi n.2 - Carpi, dove potranno essere visionati liberamente dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Il Dott.Ing. Antonio Morini, Responsabile del Servizio Lavori Pubblici, Infrastrutture, Patrimonio del Comune di Carpi, assume la responsabilità del procedimento amministrativo in oggetto.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it