n.241 del 23.08.2023 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 septies, comma 2, del D.Lgs. 502/92e s.m.i., di Dirigente Avvocato per le esigenze del Servizio “Gestione sinistri e autoassicurazione”

In esecuzione della deliberazione della Direttrice Generale dell’Azienda USL di Modena n. 256 del 19/7/2023, è emesso avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15-septies comma 2 del D. Lgs. 502/92 e s.m.i. per il conferimento di un incarico a tempo determinato, di durata triennale, in qualità di Dirigente Avvocato per le esigenze del Servizio “Gestione sinistri e autoassicurazione”. 

Requisiti generali

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

b) idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08.

Requisiti specifici

a) Laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) o corrispondenti lauree specialistiche o del vecchio ordinamento; 

b) Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato, anche presso le Magistrature Superiori; 

c) Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Avvocati; l’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo

dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio; 

d) Cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità, relativa al concorso specifico, prestato in Enti del Servizio Sanitario Nazionale nella posizione funzionale di settimo o ottavo livello, ovvero in qualifiche nelle posizioni funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre Pubbliche Amministrazioni. Ai sensi dell’art. 26 comma 1 del Dlgs. 165/01, l’ammissione è altresì consentita ai candidati in possesso di esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero-professionale o di attività coordinata e continuativa presso Enti o Pubbliche Amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per i corrispondenti profili nel ruolo medesimo. 

e) documentata esperienza professionale nella gestione degli aspetti giuridici di cui alla funzione; 

f) Non godimento del trattamento di quiescenza; 

I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:

- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;

- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana. 

Ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza; 

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati da pubbliche amministrazioni.

Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che abbiano riportato condanne penali, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del codice penale.

E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125. 

I beneficiari della L. 5/2/1992, n. 104 relativa alle integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2 dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempo aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal presente bando.

Chi ha titoli di preferenza deve dichiarare dettagliatamente i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, presentando idonea documentazione pena l’esclusione dal relativo beneficio. 

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nell’avviso per la presentazione delle domande di ammissione. 

Modalità e termini per la presentazione delle domande

TERMINE ULTIMO PRESENTAZIONE DOMANDE: 07 SETTEMBRE 2023 (15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna).

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al sito dell’Azienda USL di Modena http://www.ausl.mo.it, nella sezione “Concorsi e Avvisi” sottosezione “Bandi di avviso” sottosezione “Bandi attivi” cliccando su “Modulo on-line dell’Avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15 – septies, comma 2 del D. Lgs n. 502/92 per il conferimento di un incarico a tempo determinato di Dirigente Avvocato per le esigenze del Servizio “Gestione sinistri e autoassicurazione ” seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì una e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

Documentazione da allegare 

I candidati attraverso la procedura on-line, dovranno allegare alla domanda, tramite files formato pdf, la copia digitale di: 

  • un documento di riconoscimento legalmente valido
  • un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà; nell’ambito del predetto curriculum il candidato dovrà descrivere le esperienze formative e professionali che ritiene utili segnalare e in quanto attinenti al contenuto degli obiettivi dell’incarico da conferire
  • eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
  • eventuali pubblicazioni; tali pubblicazioni debbono essere edite a stampa e obbligatoriamente allegate; possono essere autenticate dal candidato, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. n.445/00 attestando, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, che le copie dei lavori specificamente richiamati nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sono conformi agli originali in suo possesso;
  • le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n.445, relative ai titoli sopra elencati.

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono. 

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute.

In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

L’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.

In caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01.

L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il termine fissato per la presentazione dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

L’Azienda USL di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche derivanti da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 

Descrizione della funzione

Il settore di attività nel quale opererà la figura riguarderà:

  • Attività di rappresentanza e difesa in giudizio dell’Azienda, con particolare riferimento:
  • alle procedure di negoziazione assistita di cui al D.L.12 settembre 2014, n. 132, convertito con modificazioni, in L. 10 novembre 2014, n. 162;
  • ai procedimenti di mediazione di cui al D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28, sia azionati direttamente da controparte, sia delegati dal Giudice
  • ai procedimenti per Accertamento tecnico e Consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite ai sensi degli artt. 696 e 696 bis c.p.c.
  • ai procedimenti di cognizione, sia per quanto riguarda il rito ordinario sia quello semplificato
  • ai successivi gradi di giudizio
  • alla costituzione dell’Azienda quale responsabile civile nei procedimenti penali
  • ad altre eventuali procedure connesse con il Programma regionale di gestione diretta
  • Attività di gestione stragiudiziale dei sinistri: conduzione delle trattative con la controparte per la composizione bonaria della controversia, e predisposizione degli atti necessari alla definizione del sinistro in via transattiva;
  • Valutazione giuridica dei sinistri tramite la predisposizione di appositi pareri legali, da sottoporre alla valutazione del Comitato Valutazione Sinistri aziendale;
  • Partecipazione al Comitato Valutazione Sinistri aziendale effettuando le valutazioni legali necessarie per la definizione dei sinistri.

Procedura selettiva

Con provvedimento del Direttore del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale sarà nominata una specifica Commissione di Valutazione, composta da tre componenti, di cui uno con funzioni di presidente, con esperienza nelle materie e nelle attività di cui al presente avviso. I componenti sono scelti, nel rispetto del principio della pari opportunità, fra il personale dirigente del Servizio Sanitario Nazionale in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza professionale.

Le funzioni di segretario verbalizzante verranno svolte da un dipendente amministrativo di categoria non inferiore alla D.

La commissione individuerà i candidati idonei mediante valutazione dei titoli e di un colloquio.

Il colloquio verterà sulla verifica delle capacità professionali e delle competenze dei candidati nello specifico oggetto dell’incarico da conferire.

La commissione esprimerà per ciascun candidato un giudizio di idoneità o non idoneità adeguatamente motivato, in relazione ai singoli elementi documentali e al colloquio e, predisporrà l’elenco degli idonei dal quale il Direttore Generale effettuerà la scelta del candidato cui affidare l’incarico. 

L’ammissione e l’esclusione dei candidati avverranno tramite pubblicazione di apposito avviso sul sito internet aziendale www.ausl.mo.it .

I candidati ammessi al colloquio saranno convocati tramite pubblicazione di apposito avviso nella sezione “Concorsi e Avvisi” sottosezione “Bandi di avviso” sottosezione “Convocazioni candidati e comunicazioni”del sito internet aziendale www.ausl.mo.it con un preavviso di almeno 7 giorni.

Eventuali variazioni di luogo o data del colloquio saranno comunicate mediante avviso sul sito internet aziendale www.ausl.mo.it .

Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione degli avvisi.

I candidati ammessi sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione.

L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15- septies, comma 2, del D.Lgs. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni. L’incarico avrà la durata di 3 anni dalla data indicata nel contratto; il trattamento economico annuo sarà corrispondente ad un incarico professionale, pari a € 51000 lordi annui.

Per tutto il resto il trattamento giuridico ed economico sarà quello previsto dai contratti collettivi nazionali della dirigenza delle Funzioni Locali vigenti nel tempo.

L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente selezione, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per sopravvenute ragioni organizzative o gestionali, o per motivi di pubblico interesse/utilità. 

Informativa dati personali (“Privacy”)

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonchè per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il Dlgs 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Titolare del trattamento è l’Azienda USL di Modena.

Varie

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al D. Lgs. 502/92 e s.m.i., al D.P.R. n.483/97 nonché, per quanto applicabile, al DPR n. 487/94. 

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail a suapconcorsi@ausl. mo.it  

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