n. 86 del 07.07.2010 periodico (Parte Seconda)

Approvazione e finanziamento di operazioni presentate a valere sull'Azione 2 dell'Invito approvato all'Allegato 4) della propria Del. N. 1124/09 da realizzare con il contributo FSE ob. 2. VI provvedimento. Rettifica DGR n. 90/2010"

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 

Visti i Regolamenti (CE):

  • n. 1081/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006, relativo al Fondo sociale europeo e recante abrogazione del regolamento (CE) n. 1784/1999;
  • n. 1083/2006 del Consiglio dell’11 luglio 2006, recante le disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, e che abroga il regolamento (CE) n. 1260/1999;
  • n. 1828/2006 della Commissione dell’8 dicembre 2006 che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1083/06 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del regolamento (CE) n. 1080/06 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;
  • n. 396/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 6 maggio 2009 che modifica il regolamento n. 1081/2006 relativo al Fondo sociale europeo per estendere i tipi di costi ammissibili a un contributo del FSE;
  • n.>2842009 del Consiglio del 7 aprile 2009 che modifica il regolamento (CE) n. 1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione, per quanto riguarda alcune disposizioni relative alla gestione finanziaria;
  • n. 846/2009 della Commissione del 1 settembre 2009 di modifica del regolamento (CE) n. 1828/2006 che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del regolamento (CE) n. 1080/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;

Richiamato il Quadro Strategico nazionale per il 2007/2013 previsto dall’art. 27 del Regolamento generale CE 1083/2006 sui Fondi Strutturali, approvato con Decisione comunitaria C(2007)3329 del 13/07/2007;

Vista la deliberazione del C.I.P.E. del 15/06/2007 n. 036 concernente “Definizione dei criteri di cofinanziamento pubblico nazionale degli interventi socio strutturali comunitari per il periodo di programmazione 2007/2013”;

Vista la decisione della Commissione Europea C(2007)5327 del 26 ottobre 2007 di approvazione del Programma operativo per l’intervento comunitario del FSE ai fini dell’obiettivo 2 “Competitività regionale e occupazione” nella Regione Emilia-Romagna;

Viste:

  • la L.R. n. 12 del 30 giugno 2003 “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale anche in integrazione tra loro”;
  • la L.R. n. 17 del 1 agosto 2005 “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del lavoro”;

Vista altresì la deliberazione dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 117/2007 “Linee di programmazione e indirizzi per il sistema formativo e per il lavoro 2007-2010”;

Viste altresì le proprie deliberazioni:

  • n. 177/2003 “Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per accreditamento degli organismi di formazione professionale” e ss.mm.;
  • n. 936/2004 “Orientamenti, metodologia e struttura per la definizione del sistema regionale delle qualifiche” e ss.mm.;
  • n. 530/2006 “Il sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze”, con cui si approvano, contestualmente, i ruoli professionali per l’erogazione del Servizio di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze e i documenti rilasciati in esito a tale processo;
  • n. 1009/2009 “Aggiornamento dell’elenco degli organismi accreditati di cui alla DGR n. 168/2009, con la quale si è approvato l’elenco completo degli organismi accreditati”;
  • n. 680/2007 “Approvazione di un Accordo fra Regione e Province dell’Emilia-Romagna per il coordinamento della programmazione 2007/2009 per il sistema formativo e per il lavoro (L.R. 12/2003 – L.R. 17/2005) in attuazione della delibera GR n. 503/2007” e s.m.;
  • n. 1681/2007 “Programma Operativo della Regione Emilia-Romagna FSE Obiettivo 2 ‘Competitività Regionale e Occupazione’ 2007-2013 - Presa d’atto della decisione di approvazione della Commissione Europea ed individuazione dell’Autorità di Gestione e delle relative funzioni e degli Organismi Intermedi”;
  • n. 140/2008 “Approvazione disposizioni in merito alla programmazione, gestione, e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro comprensive delle disposizioni di cui al Capo II, Sezione II e Capo III, Sezione IV della L.R. n. 12/2003” s.m.;
  • n. 2041/2008 “Adozione del Piano di attività regionale 2009”;

Richiamate le proprie deliberazioni:

  • n. 332/2007 con la quale la regione ha disciplinato gli aiuti di Stato di importanza minore (de minimis) in attuazione del Regolamento CE 1998/2006;
  • n. 1968/2008 “Approvazione nuovo regime di aiuti alla formazione a seguito del Regolamento (CE) N. 800/2008”s.m;
  • n. 1033/2009 con la quale la Regione ha disciplinato l’applicazione delle condizioni di compatibilità degli aiuti temporanei di importo limitato alle misure di aiuto previste dal Programma Operativo Obiettivo 2 Competitività regionale e occupazione 2007-2013 della Regione e dalla L. 236/93, oltre che a quelle finanziate con risorse regionali, o gestite dalla Regione, che questa ritenga di concedere nella forma di “aiuti temporanei di importo limitato” nel senso della ‘Comunicazione’ della Commissione Europea del 22 gennaio 2009, modificata dalla Comunicazione del 25/02/2009 e dell’articolo 3 del DPCM del 3/06/2009;
  • n. 1916 del 30/11/2009 “Approvazione regime di aiuti all’occupazione a seguito del Regolamento (CE) n. 800/2008”;

Richiamati inoltre:

  • il Decreto del Ministero delle Attività Produttive del 18/04/2005 “Adeguamento alla disciplina comunitaria dei criteri di individuazione di piccole e medie imprese”;
  • il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 23 maggio 2007 “Disciplina delle modalità con cui è effettuata la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, concernente determinati aiuti di Stato, dichiarati incompatibili dalla Commissione europea, di cui all’articolo 1, comma 1223, della legge 27 dicembre 2006, n. 296”;

Richiamata in particolare>la propria deliberazione n. 1124 del 27 luglio 2009 &#8220;Politiche attive del lavoro per attraversare la crisi, salvaguardando capacit&#224; produttive e professionali, occupazione, competitivit&#224; e sicurezza sociale in attuazione dell&#8217;Accordo tra Governo, Regioni, Province Autonome sottoscritto in data 12 febbraio 2009 e del patto sottoscritto fra Regione Emilia-Romagna e Parti sociali in data 8 maggio 2009 &#8211; Approvazione di un piano di intervento e dei dispositivi di prima attuazione&#8221;;<p>

Considerato che nell’Allegato 4) della sopra citata deliberazione n. 1124/2009 “Primo invito a presentare operazioni in attuazione del piano di politiche attive per attraversare la crisi da realizzare con il contributo del Fondo Sociale Europeo Obiettivo 2 – asse Adattabilità e Fondi Regionali”:

  • sono definite le azioni finanziabili tra cui l’azione 2 “Piani formativi a sostegno di processi di ristrutturazione aziendale” e l’azione 3 “Piani formativi a supporto dei processi di crescita aziendale”, per le quali è prevista la procedura just in time;
  • è previsto che le operazioni relative alle azioni 2 e 3 (just in time) possano essere presentate a partire dal 01/09/2009 ed entro e non oltre le ore 13.00 del 31/05/2010;
  • è previsto che le operazioni candidate sulle azioni 2 e 3 – procedura just in time – siano approvabili se conseguono un punteggio non inferiore a 60/100;
  • è destinato all’azione 2 e 3 un importo di Euro 500.000,00 delle risorse complessivamente stanziate sull’Asse I Adattabilità per la realizzazione delle iniziative afferenti all’Invito di cui trattasi; 

Richiamate le proprie deliberazioni: 

  • n. 1639 del 26/10/2009 “Approvazione e finanziamento di un’operazione presentata a valere sull’azione 2 dell’Invito approvato all’allegato 4) della propria deliberazione n. 1124/2009 da realizzare con il contributo FSE Ob. 2. I provvedimento”;
  • n. 1899 del 23/11/2009 “Approvazione e finanziamento di un’operazione presentata a valere sull’azione 2 dell’Invito approvato all’allegato 4) della propria deliberazione n. 1124/2009 da realizzare con il contributo FSE Ob. 2. II provvedimento”;
  • n. 1904 del 23/11/2009 “Approvazione e finanziamento di un’operazione presentata a valere sull’azione 3 dell’Invito approvato all’allegato 4) della propria DGR n. 1124/09 da realizzare con il contributo FSE Ob.2. III provvedimento”;
  • n. 90 del 25/01/2010 “Approvazione e finanziamento di operazioni presentate a valere sulle azioni 2 e 3 dell’Invito approvato all’allegato 4) della propria DGR n. 1124/09 da realizzare con il contributo FSE Ob. 2. IV provvedimento”;
  • n. 552 del 31/03/2010 “Approvazione e finanziamento di un’operazione presentata a valere sull’ azione 2 dell’invito approvato all’allegato 4) della propria del n. 1124/09 da realizzare con il contributo FSE OB.2. V provvedimento”,

con le quali sono state impegnate risorse pari ad Euro 547.304,99 - FSE Ob. 2, POR Emilia-Romagna 2007-2013, Asse I Adattabilità;

Considerato che al punto L) “Aiuti di stato” dell’allegato 4) della propria deliberazione n. 1124/09:

sono indicate le azioni che si configurano come aiuti di Stato, e che devono pertanto rispettare le normative comunitarie in materia;

­tra le azioni di cui al precedente alinea rientrano anche la 2 e la 3;

che nel caso di regime di de minimis il contributo concedibile è pari all’80% del costo totale del progetto (non superiore all’80%; quindi una quota almeno pari al 20% deve configurarsi come contributo privato);

Considerato altresì che:

­con la sopra citata deliberazione n. 90/2010 è stata approvata e finanziata, tra le altre, l’operazione contraddistinta dal rif. PA n. 2009-756/RER “Percorso di aggiornamento e riconversione per il personale di Sol.Ge. spa” a titolarità Fondazione Aldini Valeriani per lo sviluppo della cultura tecnica (BO)per un importo complessivo di Euro 57.216,00 di cui Euro 47.572,00 contributo pubblico ed Euro 9.644,00 relativo alla voce “Privati” come indicato all’allegato 1) parte integrante della medesima deliberazione;

­per la suddetta operazione è stata scelta l’opzione del regime de minimis e per mero errore materiale in fase di valutazione non è stato modificato l’importo del contributo concedibile pari all’80% del costo totale;

Ritenuto pertanto di procedere alla rettifica dell’errore materiale verificatosi, al fine di garantire lo svolgimento della suddetta attività, attraverso:

  • la rideterminazione sia dell’importo del contributo pubblico concedibile pari ad Euro 45.772,80, che dell’importo della voce “Privati” pari ad Euro 11.443,20, fermo restando l’importo complessivo di Euro 57.216,00;
  • l’imputazione degli importi così rideterminati per l’operazione contraddistinta dal rif. PA n. 2009-756/RER agli allegati 1 e 2 della citata deliberazione n.90/2010; 

Dato atto pertanto, sulla base di quanto sopra esposto, l’operazione rif. PA n. 2009-756/RER risulta da “approvare con modifiche”;

Verificato che i pagamenti non sono stati attivati;

Ritenuto inoltre procedere al disimpegno dell’importo di Euro 1.799,20 quale differenza tra l’importo del contributo approvato e l’importo del contributo concedibile;

Preso atto che sono pervenute alla Regione Emilia-Romagna nei tempi e secondo le modalità previste dal sopra citato Invito:

  • n. 2 operazioni a valere sull’azione 2 per un importo complessivo di Euro 370.828,00 Asse I Adattabilità del POR FSE OB.2 contraddistinte dai rif. PA:
  • n. 2009-788/RER “Percorsi per la gestione del cambiamento in Industrie Fincuoghi S.p.a” a titolarità Cerform Sassuolo(MO);
  • n. 2009-985/RER “Progetto di riqualificazione per il personale di AUTOMOBILI Lamborghini” a titolarità COFIMP - Consorzio per la formazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese (BO);

Dato atto che il Servizio Programmazione e Valutazione progetti, ha effettuato l’istruttoria tecnica di ammissibilità delle suddette operazioni;

Dato atto altresì che nella sopra richiamata deliberazione n. 1124/2009 viene stabilito che per la valutazione delle operazioni ci si avvarrà del Nucleo di valutazione regionale nominato con atto del Direttore Generale “Cultura, Formazione e Lavoro”;

Rilevato che con determinazione dirigenziale n. 9655 del 01/10/2009 si è provveduto alla nomina dei componenti del Nucleo di valutazione regionale;

Tenuto conto che il Nucleo di valutazione regionale sopra indicato, nella giornata del 26 aprile 2010, ha effettuato la valutazione delle suddette operazioni rassegnando i verbali dei propri lavori, agli atti dell’Assessorato alla Scuola, Formazione Professionale, Università e Ricerca, Lavoro a disposizione per la consultazione di chiunque ne abbia diritto, con l’esito di seguito riportato: rif. PA n. 2009-788/RER “da approvare senza modifiche” e rif. PA n. 2009-985/RER “da approvare con modifiche”;

Considerato che:

  • il costo complessivo delle operazioni contraddistinte dal rif. PA nn. 2009-788/RER, 2009-985/RER, è pari ad Euro 339.828,00 per un finanziamento pubblico richiesto di pari importo;
  • le risorse complessivamente destinate all’azione 2 e 3 dalla deliberazione n. 1124/09 Allegato 4), pari ad Euro 500.000,00, sono state impegnate con le citate deliberazioni 1639/2009, 1899/2009, 1904/2009, 90/2010 e 552/2010;
  • le operazioni sopra indicate sono caratterizzate da qualità, coerenza progettuale e rispondono pienamente alle finalità dell’ azione per la quali sono candidate;
  • sono disponibili sui competenti capitoli di bilancio FSE/FNR per l’esercizio finanziario 2010, Asse I Adattabilità, risorse finanziarie che si intendono utilizzare per il finanziamento di tali attività;
  • la disponibilità di risorse sui capitoli di FSE/FNR Asse I adattabilità consente di destinare all’azione 2 ulteriori risorse per Euro 339.828,00, necessarie per l’attribuzione del contributo richiesto;

ritenuto pertanto con il presente provvedimento, in attuazione delle finalità contenute nella propria deliberazione n. 1124/2009:

    • ­di approvare le operazioni contraddistinte dai rif. P.A. nn. 2009-788/RER, 2009-985/RER più sopra indicate da realizzarsi con il contributo del FSE Ob. 2, POR Emilia-Romagna 2007-2013, Asse I Adattabilità inserite nell’Allegato 1) “Approvazione e finanziamento attività” parte integrante della presente deliberazione;
    • ­di finanziare, nel rispetto della normativa vigente, le operazioni indicate al precedente alinea, sull’Asse I Adattabilità, per un costo complessivo pari a Euro 339.828,00 con un onere finanziario a carico pubblico di pari importo FSE/FNR- (Cap. 75529 e 75541 75531 e 75543) come indicato all’Allegato 1) parte integrante della presente deliberazione;
    • ­di incrementare il proprio sostegno alle politiche attive del lavoro per attraversare la crisi delineate con propria deliberazione n. 1124/09 e di destinare a tali politiche risorse aggiuntive per consentire il completamento delle iniziative già avviate col sostegno delle risorse programmate con la citata deliberazione n. 1124/09; 

Dato atto che il contributo pubblico approvato verrà erogato secondo le seguenti modalità: 

a) anticipo pari al 30% dell’importo del contributo pubblico approvato ad avvio dell’attività, previo rilascio di garanzia fidejussoria a copertura del 30% del finanziamento concesso rilasciata secondo lo schema di cui al D.M. 22 aprile 1997 e di presentazione di regolare nota o fattura;

b) successivi rimborsi pari almeno al 15% del contributo pubblico fino a un massimo del 95% del totale, su presentazione della regolare nota o fattura di spesa, a fronte di una certificazione di spese pagate coerente agli importi richiesti;

c) il saldo ad approvazione del rendiconto e su presentazione della regolare nota o fattura di spesa; 

d) in alternativa ai punti a), b), senza il rilascio di garanzia fideiussoria, mediante richiesta di rimborsi pari almeno al 15% del contributo pubblico approvato fino a un massimo del 95% del totale, su presentazione della regolare nota o fattura di spesa, a fronte di una certificazione di spese pagate coerente agli importi richiesti; 

Dato atto inoltre che sono stati attivati gli accertamenti di cui alla L. 19 marzo 1990 n. 55 “Nuove disposizioni per la prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazioni di pericolosità sociale” e successive modifiche, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1 del D.P.R. 252/1998 e che di tale acquisizione si darà atto al momento della liquidazione;

Richiamate le Leggi Regionali:

  • n. 40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”;
  • n. 43/2001 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm;
  • n. 25/2009 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2010 e Bilancio pluriennale 2010-2012”;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all’art. 47, comma 2, della L.R. n. 40/2001, e che pertanto gli impegni di spesa possano essere assunti con il presente atto;

Viste le proprie deliberazioni:

  • n. 1057/2006 “Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta Regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali”;
  • n. 1663/2006 “Modifiche all’assetto delle Direzioni Generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente.”;
  • n. 99/2008 “Riassetto interno delle Direzioni Generali”;
  • n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm;
  • n. 1173/2009 recante “Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza 1.8.2009)”;

dato atto dei pareri allegati;

su proposta dell’Assessore competente per materia;

a voti unanimi e palesi

delibera: 

1) di approvare, in attuazione della propria deliberazione n. 1124/2009 allegato 4) e di quanto espresso in premessa che si intende integralmente richiamato, le seguenti operazioni, presentate a valere sull’Azione 2, contraddistinte dai rif. PA:

  • n. 2009-788/RER “Percorsi per la gestione del cambiamento in Industrie Fincuoghi S.p.a” a titolarità Cerform di Sassuolo(MO);
  • n. 2009-985/RER “Progetto di riqualificazione per il personale di AUTOMOBILI Lamborghini” a titolarità COFIMP - Consorzio per la formazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese (BO);

per un importo complessivo di Euro 339.828,00 – Asse I Adattabilità del POR FSE Emilia-Romagna 2007/2013 - inserite nell’Allegato 1) parte integrante della presente deliberazione;

2) di procedere, in riferimento all’operazione contraddistinta dal rif. PA n. 2009-756/RER, approvata e finanziata con propria deliberazione n. 90/2010, alla rettifica dell’errore materiale verificatosi, attraverso:

la rideterminazione sia dell’importo del contributo pubblico concedibile, pari ad Euro 45.772,80, che dell’importo della voce “Privati” pari ad Euro 11.443,20 fermo restando l’importo complessivo di Euro 57.216,00;

l’imputazione degli importi così rideterminati agli allegati 1 e 2 parti integranti della stessa;

3) di finanziare, in base alla disponibilità e alla programmazione delle risorse attualmente iscritte a bilancio per l’esercizio finanziario 2010, e subordinatamente all’avvenuta verifica del rispetto dei vincoli posti dalla L. 55/90 e ss.mm,le operazioni di cui al precedente punto 1), del costo complessivo pari a Euro 339.828,00 per un finanziamento pubblico di pari importo FSE/FNR- (Cap. 75529, 75541, 75531 e 75543) come indicato all’Allegato 1) parte integrante della presente deliberazione;

4) di impegnare, in considerazione della natura giuridica dei beneficiari di cui all’Allegato 2) “Finanziamento impegnato per capitoli di bilancio/FSE”, parte integrante del presente atto, la somma complessiva di Euro 339.828,00 sull’esercizio 2010, come segue:

- quanto a Euro 121.077,00 (pari al 36,69%) registrata al n. 1695 di impegno sul capitolo 75531 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. -Programma Operativo 2007/2013-Contributo CE sul FSE (Reg. CE n. 1083 del 11 luglio 2006; Dec. C(2007)5327 del 26 ottobre 2007)” - UPB 1.6.4.2.25264 - del bilancio per l’esercizio finanziario 2010 che è stato dotato della necessaria disponibilità;

  • quanto a Euro 208.923,00 (pari al 63,31%) registrata al n. 1696 di impegno sul capitolo 75543 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. -Programma Operativo 2007/2013- (L. 16 aprile 1987, n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; Dec. C(2007)5327 del 26 ottobre 2007) Mezzi statali” - UPB 1.6.4.2.25265 - del bilancio per il medesimo esercizio finanziario 2010;
  • quanto a Euro 3.605,89 (pari al 36,69%) registrata al n. 1697 di impegno sul capitolo 75529, “Assegnazione agli enti di formazione per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma Operativo 2007-2013 – Contributo CE sul FSE (reg. CE 1083 dell’11 luglio 2006; Dec C(2007)5327 del 26 ottobre 2007)” UPB 1.6.4.2.25264 del Bilancio per l’esercizio 2010 che è stato dotato della necessaria disponibilità;
  • quanto a Euro 6.222,11 (pari al 63,31%) registrata al n. 1698 di impegno sul capitolo 75541 ”Assegnazione agli enti di formazione per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma Operativo 2007-2013 (L 16 aprile 1987, n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; Dec C(2007)5327 del 26 ottobre 2007) – Mezzi statali” - UPB 1.6.4.2.25265 - del bilancio per il medesimo esercizio finanziario 2010; 

5) di procedere sulla base di quanto esposto al precedente punto 2) al disimpegno della somma di Euro 1.799,20 come segue:

  • - quanto a Euro 660,13 (pari al 36,69%) registrata al n. 282 di impegno sul Capitolo n. 75529, “Assegnazione agli enti di formazione per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma Operativo 2007-2013 – Contributo CE sul FSE (reg. CE 1083 dell’11 luglio 2006; Dec C(2007)5327 del 26 ottobre 2007)” UPB 1.6.4.2.25264 del Bilancio per l’esercizio finanziario 2010;
  • - quanto a Euro 1.139,07(pari al 63,31%) registrata al n. 283 di impegno sul capitolo n. 75541 ”Assegnazione agli enti di formazione per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma Operativo 2007-2013 (L 16 aprile 1987, n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; Dec C(2007)5327 del 26 ottobre 2007) – Mezzi statali” - UPB 1.6.4.2.25265 - del bilancio per il medesimo esercizio finanziario 2010;

6) di stabilire che le modalità gestionali per le operazioni che con il presente atto si approvano e finanziano, sono regolate in base a quanto previsto dalle Disposizioni approvate con la deliberazione n. 140/2008 s.m. Le iniziative finanziate devono iniziare entro 30 giorni dalla comunicazione dell’ammissione al finanziamento e terminare, di norma, entro il 31 gennaio 2011. Eventuali proroghe devono essere motivate, richieste ed autorizzate preventivamente dal Servizio regionale competente;

7) di dare atto che ogni variazione rispetto agli elementi caratteristici delle operazioni approvate devono essere motivate e anticipatamente richieste, ai fini della necessaria autorizzazione, al Servizio Gestione e controllo delle Attività finanziate nell’ambito delle Politiche della Formazione e del Lavoro, pena la non riconoscibilità della spesa;

8) di dare atto altresì che ad esecutività della presente deliberazione il Dirigente regionale competente per materia provvederà con propri atti formali ai sensi degli artt. 51 e 52 della L.R. n. 40/2001 ed in applicazione della deliberazione n. 2416 ss.mm. previa acquisizione della documentazione di cui alla L. 55/90 e ss.mm. nel rispetto del DPR 252/98:

a) alla liquidazione e alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento, con le modalità indicate in premessa a cui si rinvia;

b) all’approvazione dei rendiconti delle attività che con il presente atto si finanziano sulla base della effettiva realizzazione delle stesse;

9) di dare atto inoltre che:

  • viene affidata l’organizzazione e la gestione delle attività al soggetto titolare delle operazioni come indicato nell’Allegato 1), parte integrante del presente atto;
  • le operazioni sono contraddistinte da un numero di riferimento, al quale corrispondono i dati identificativi e progettuali delle stesse, come riportato nell’Allegato 1), parte integrante del presente atto;
  • eventuali variazioni ai dati, di natura non finanziaria, riportati nel suddetto Allegato 1), parte integrante del presente atto, potranno essere autorizzate con successivi atti dirigenziali;

10) di dare atto inoltre che, relativamente alla quota di F.S.E., la programmazione Regionale è mantenuta all’interno dei finanziamenti assegnati dalla U.E. sul Fondo Sociale Europeo;

11) di dare altresì atto che, relativamente alla quota di cofinanziamento nazionale, la programmazione Regionale è mantenuta all’interno dei finanziamenti assegnati dal Ministero del Lavoro, e dal Ministero dell’Economia sul fondo di Rotazione Nazionale;

12) di prendere atto che per i progetti che compongono le operazioni di cui trattasi è previsto il rilascio di “attestato di frequenza”; 

13) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

application/pdf Allegato 1 - 9.0 KB
application/pdf Allegato 2 - 11.1 KB

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina