n.119 del 28.04.2016 (Parte Seconda)

Variazione fondo pluriennale vincolato

IL RESPONSABILE D'AREA

Visto il Decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e successive modificazioni e integrazioni;

Considerato in particolare l’articolo 51, comma 4, che stabilisce che il Responsabile Finanziario della Regione possa effettuare variazioni del Bilancio riguardanti il Fondo Pluriennale Vincolato escluse quelle previste dall’art. 3, comma 4, di competenza della Giunta Regionale apportando le variazioni del Bilancio di Previsione, del documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio Gestionale;

Viste:

  • la Legge regionale 29 dicembre 2015, n. 24 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016-2018”;
  • la Legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna“ per quanto applicabile;
  • la deliberazione della Giunta Regionale n. 2259 del 28 dicembre 2015 avente ad oggetto “Approvazione del Documento Tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016 – 2018”;
  • la deliberazione della Giunta Regionale n. 342 del 14 marzo 2016 “Aggiornamento del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016 -2018.”;

Richiamata la deliberazione della Giunta Regionale n. 104 del 1 febbraio 2016 avente ad oggetto “Disposizioni transitorie per la gestione delle variazioni al Bilancio di Previsione” ed in particolare il punto C) lettera e) dell’allegato parte integrante al medesimo provvedimento;

Richiamata altresì la nota prot. NP/2016/4761 del 14 marzo 2016 avente ad oggetto “Circolare sulle modalità amministrativo contabili per le variazioni al Bilancio di previsione, al documento tecnico di accompagnamento e al Bilancio gestionale”;

Dato atto che con deliberazione della Giunta Regionale n.1061 del 27 luglio 2015 “Riaccertamento straordinario dei residui e adempimenti conseguenti” sono stati reimputati all’esercizio 2016 impegni sui seguenti capitoli di spesa (U23184, U25507, U25513, U25543, U25608, U25610, U32013), costituendo, di pari importo, il Fondo Pluriennale di spesa, al fine di consentire, nell’entrata dell’esercizio 2016, l’iscrizione del Fondo Pluriennale Vincolato a copertura delle spese reimputate;

Dato atto che con le determinazioni dirigenziali n. 11413 dell’11 settembre 2015, 15656 del 12 novembre 2015, n. 16867 del 27 novembre 2015, e 17746 del 14 dicembre 2015, gli impegni sull’esercizio 2016 assunti sui capitoli di spesa sopra richiamati sono stati ridotti a seguito di revoca di contributo o economia di spesa;

Dato atto che, con la L.R. 21 ottobre 2015 n. 18 “Assestamento e provvedimento generale di variazione del Bilancio di Previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2015 e del Bilancio Pluriennale 2015-2017” è stato costituito il Fondo Pluriennale Vincolato sull’esercizio 2015 sui seguenti capitoli di spesa U38257, U38259, U38261 e U38263 e iscritto in entrata e utilizzato in spesa nell’esercizio 2016 a copertura degli impegni da assumere sull’esercizio 2016 entro il 31 dicembre 2015;

Dato atto che gli impegni sull’esercizio 2016 coperti da Fondo Pluriennale Vincolato non sono stati assunti tranne per il capitolo di spesa U38263 che risulta impegnato per euro 2.948,00 come da determinazione dirigenziale n. 18418/2015;

Ritenuto di dover provvedere alla diminuzione del Fondo Pluriennale Vincolato per spese correnti per euro 124.693,22 e del Fondo Pluriennale Vincolato per spese in conto capitale per euro 909.364,99 e sui correlati capitoli di spesa coperti da Fondo Pluriennale Vincolato;

Richiamate le seguenti deliberazioni della Giunta Regionale:

  • n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modificazioni;
  • n. 66 del 25 gennaio 2016 avente ad oggetto: “Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e del programma per la trasparenza e integrità. Aggiornamento per il triennio 2016-2018”;
  • n. 106 dell’ 1 febbraio 2016 “Approvazione incarichi dirigenziali prorogati e conferiti nell’ambito delle Direzioni Generali - Agenzie - Istituto”;
  • n. 270 del 29 febbraio 2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
  • n. 352 del 14 marzo 2016 avente ad oggetto: “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell’ambito della Direzione Generale Gestione, Sviluppo ed Istituzione e della Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente.

Dato atto dei pareri allegati;

determina:

sulla base di quanto indicato in premessa che qui si intende integralmente richiamato: 

  1. di apportare al Bilancio di Previsione 2016-2018 la diminuzione del Fondo pluriennale per le spese correnti per euro 124.693,22 e di quello per le spese in conto capitale di euro 909.364,99 nonché le variazioni delle missioni e dei programmi della parte spesa indicati nell’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di apportare al Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2016-2018 la diminuzione del Fondo pluriennale per le spese correnti per euro 124.693,22 e di quello per le spese in conto capitale per euro 909.364,99 nonché le variazioni ai capitoli afferenti le missioni e i programmi indicati nell’Allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto;
  3. di apportare al Bilancio finanziario gestionale 2016-2018 la diminuzione del Fondo pluriennale per le spese correnti per euro 124.693,22 e di quello per le spese in conto capitale per euro 909.364,99 nonché le variazioni ai capitoli afferenti le missioni e i programmi indicati nell’Allegato 3, parte integrante e sostanziale del presente atto;
  4. di allegare al presente provvedimento di variazione il prospetto di cui all’allegato 8 al Decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118, da trasmettere al Tesoriere (Allegato 4 parte integrante e sostanziale del presente atto);
  5. di dare atto che secondo quanto previsto dal D.Lgs 14 marzo 2013, n.33 nonché sulla base degli indirizzi interpretativi contenuti nella deliberazione n. 66/2016 il presente provvedimento non è soggetto agli obblighi di pubblicazione ivi contemplati;
  6. di pubblicare nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, il presente atto ai sensi del comma 8 dell'art. 31 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40.

Il Responsabile d'Area

Onelio Pignatti

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