n.242 del 04.08.2022 (Parte Seconda)
Oggetto n. 5547 - Ordine del giorno n. 16 collegato all'oggetto 5315 Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Documento di economia e finanza regionale - DEFR 2023-2025". A firma dei Consiglieri: Occhi, Daffadà, Rainieri, Gerace, Costa
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
negli ultimi mesi soprattutto il dibattito in merito alla siccità e all'assenza di infrastrutture adeguate alla raccolta delle acque piovane si è intensificato nell'ottica di sensibilizzare gli Enti affinché si adoperino per l'implementazione e costruzione delle infrastrutture necessarie a tutto il territorio che consentano di fare fronte ai periodi di grave carenza idrica come quello attuale.
Rilevato che
nel territorio della provincia di Parma esistono già alcune di queste infrastrutture, ad esempio i laghi Verde e Ballano nel comune di Monchio delle Corti, ai quali mancano solamente le ultime pratiche autorizzative per le fasi autorizzative e di inizio lavori.
Osservato che
i due laghi in oggetto sono ancora in concessione ad Enel e vi sarebbe da parte della medesima società concessionaria un progetto per il loro ripristino nella funzione di bacini di preservazione idrica; i laghi Verde e Ballano devono essere riqualificati ed è quindi necessario indicare delle scadenze precise e puntuali in merito al loro ripristino e utilizzo.
Posto che
i laghi Verde e Ballano insieme al lago Paduli potrebbero garantire, se correttamente invasati, un quantitativo idrico pari a circa 5 milioni di metri cubi in grado di garantire il DMV alla Val d'Enza.
Considerato che
è necessario accelerare le pratiche per poter far iniziare i lavori nel minor tempo possibile e riuscire a mettere a disposizione del territorio le infrastrutture.
Impegna la Giunta regionale
relativamente ai laghi Verde e Ballano nel Comune di Monchio delle Corti, a valutare, nel pieno rispetto delle norme in essere, di ridurre le tempistiche, snellire le procedure per le autorizzazioni ed individuare quelle progettualità che possono essere avviate subito per potenziare e rafforzare la rete idrica e mitigare l'emergenza siccità.
Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta antimeridiana del 27 luglio 2022