n.203 del 30.07.2025 periodico (Parte Seconda)

L.R. 12/2023 - art. 5, comma 1, lett. a) - Concessione dei contributi per la redazione di studi di fattibilità per l'attivazione degli hub, in attuazione alla determinazione n. 6165/2025 e deliberazione della Giunta regionale n. 1013/2024

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Vista la legge regionale 3 ottobre 2023, n. 12 “Sviluppo dell’economia urbana e qualificazione e innovazione della rete commerciale e dei servizi. Abrogazione della legge regionale 10 dicembre 1997, n. 41 e modifica della legge regionale 5 luglio 1999, n. 14” edin particolare l’art. 5, comma 1, lett a)che prevede la concessione ai Comuni di contributi per studi di fattibilità finalizzati all’attivazione di hub urbani e di prossimità, sentite le associazioni maggiormente rappresentative del settore del commercio e dei servizi;

Vista la D.G.R. n. 1013 del 4 giugno 2024 ad oggetto “L.R. 12/2023 – Approvazione dei requisiti necessari a identificare gli hub urbani e di prossimità e modalità per la loro costituzione ed il loro riconoscimento nonché, dei criteri e modalità per l’assegnazione ai Comuni dei contributi ex art. 5, comma 1, lett. a), per la redazione di studi di fattibilità per l’attivazione degli hub”;

Vista la propria determinazione n. 19725 del 25 novembre 2024 ad oggetto “L.R. 12/2023 – art. 5, comma 1, lett. a) – Concessione dei contributi per la redazione di studi di fattibilità per l’attivazione degli hub, in attuazione alla Deliberazione della Giunta regionale n. 1013/2024”, successivamente integrata con determinazione n. 27444 del 13 dicembre 2024;

Vista la propria determinazione n. 6165 del 2 aprile 2025 ad oggetto “L.R. 12/2023 Art. 5 c. 1 lett. a) – Riapertura dei termini per la presentazione delle istanze per l’assegnazione dei contributi per la redazione di studi di fattibilità per l’attivazione di hub urbani e di prossimità”;

Considerato che al punto 1 del dispositivo della soprarichiamata determinazione n. 6165/2025 è stabilito quale termine di presentazione delle domande il 30 giugno 2025, salvo chiusura anticipata ad esaurimento delle risorse disponibili sull’annualità.

Considerato inoltre, che come previsto al punto 2 del dispositivo della determinazione n. 6165/2025, la selezione delle domande avviene con procedura automatica ai sensi dell’art. 4 del D. Lgs. 123/98, secondo l’ordine cronologico registrato di presentazione delle domande medesime dando priorità alle istanze pervenute da quei Comuni che non sono risultati beneficiari del contributo per la redazione dello studio di fattibilità per hub urbani e/o di prossimità nella precedente finestra anno 2024;

Visti:

  • la L.R. 31 marzo 2025, n. 3, “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2025-2027 (Legge di stabilità regionale 2025)”;

  • la L.R. 31 marzo 2025, n. 4, “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2025-2027”;

  • la D.G.R. n. 470 del 1° aprile 2025 ad oggetto: “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2025-2027”;

Visto che il bilancio di previsione 2025-2027 presenta nell’esercizio finanziario 2025 una disponibilità € 1.500.000,00 al capitolo U27753 “Contributi ai Comuni per l’attivazione e lo sviluppo degli hub urbani e di prossimità (art. 5 L.R. 3 ottobre 2023, n. 12)”;

Dato atto che, per quanto innanzi riportato, le risorse sono state esaurite con la domanda n. 63 pervenuta in data 05/06/2025 alle ore 08:54, come meglio evidenziato nell’allegato 1 parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

Considerato che, come stabilito al punto 1 del dispositivo della propria determinazione n. 6165/2025, della chiusura anticipata è stata data informazione con specifico e immediato avviso sul sito della Regione;

Dato atto, pertanto, che risultano complessivamente ammissibili e finanziabili, per gli importi di spesa indicati a fianco di ciascun nominativo nell’allegato 1, n. 63 domande;

Dato atto, altresì che tutte le domande pervenute dopo la n. 63, quindi successivamente alle ore 08:54 del 05/06/2025, non sono finanziabili per esaurimento delle risorse disponibili e per le quali si provvederà a darne apposita comunicazione a riguardo;

Dato, infine, atto che le domande del Comune di Piacenza (agli atti Prot.11/04/2025.0373877.E) e del Comune di Bologna (agli atti Prot.29/05/2025.0534649.E) non risultano finanziabili in quanto già destinatari di un contributo per la redazione dello studio di fattibilità per hub urbani e/o di prossimità nella precedente finestra del 2024, in considerazione dell’integrale destinazione delle risorse disponibili per i contributi in favore delle istanze pervenute da quei Comuni che non sono risultati beneficiari del contributo per la redazione dello studio di fattibilità per hub urbani e/o di prossimità nella precedente finestra anno 2024, di cui alle proprie determinazioni n. 19725/2024 e n. 27444/2024, prioritarie in base al punto 2 del dispositivo della determinazione n. 6165/2025;

Ritenuto di provvedere con il presente atto, secondo quanto disposto dalla sopra richiamata determinazione n. 6165/2025, all’assunzione degli impegni di spesa nei limiti delle risorse previste e alla concessione dei contributi indicati, a fianco di ciascun soggetto beneficiario, nell’allegato 1, per un totale complessivo di € 1.500.000,00;

Dato atto, altresì, che il contributo è concesso nella misura massima del 50% della spesa prevista e ammissibile per i Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e del 70% ai Comuni con popolazione fino 50.000 abitanti e comunque per un importo massimo di 25.000,00 euro, e che il suddetto contributo, riferito allo studio di fattibilità di un hub, può essere incrementato di un ulteriore 20% della spesa prevista e ammissibile, per ogni ulteriore hub oggetto di proposta e comunque fino ad un contributo massimo complessivo di 40.000,00 euro che, in ogni caso, non può risultare superiore alla spesa prevista e ammissibile;

Considerato che al paragrafo 8 "Termini di conclusione e modalità e termini di rendicontazione” dell’allegato 2 della deliberazione n. 1013/2024, è prevista la presentazione della documentazione comprovante l'effettuazione delle spese ammesse, costituita da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, riportante un elenco dei titoli di spesa fiscalmente validi con riferimento alle spese per servizi di consulenza e/o prestazioni di servizio sostenute e regolarmente pagate nonché, dei costi relativi al personale dipendente;

Visti:

  • la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modificazioni;

  • la determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136”;

  • l’art. 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

Dato atto che ai progetti di investimento pubblico oggetto del presente provvedimento sono stati assegnati, dalla competente struttura ministeriale, i Codici Unici di Progetto (CUP) espressamente indicati nell’allegato 1, parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

Dato atto, inoltre, che la normativa di settore non ha previsto l’acquisizione del Documento Unico di Regolarità Contributiva per tale tipologia di intervento;

Visti:

  • il D.Lgs. 159/2011 e succ. mod. ed in particolare l’art. 83, comma 3, lett. a);

  • il D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e successive modifiche ed integrazioni;

  • la L.R. del 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n.31 e 27 marzo 1972, n.4”, per quanto applicabile;

Visti inoltre:

  • il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, Trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni e ss.mm. ii”;

  • la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2002 contenente la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013”;

  • la D.G.R. n. 2077 del 27 novembre 2023 “Nomina del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”;

Visti, altresì:

  • la L.R. del 26 novembre 2001 n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" per quanto applicabile;

  • la D.G.R. n. 325 del 7 marzo 2022 ad oggetto “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

  • la D.G.R. n. 2319 del 22 dicembre 2023 ad oggetto “Modifica degli assetti organizzativi della giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;

  • la D.G.R. n. 2376 del 23 dicembre 2024 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestone del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° gennaio 2025”;

  • D.G.R. n. 157 del 29 gennaio 2024 ad oggetto “Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2024-2026. Approvazione”;

  • la DGR n. 110 del 27 gennaio 2025 “PIAO 2025. Adeguamento del PIAO 2024/2026 in regime di esercizio provvisorio”;

  • Visti, infine:

  • la D.G.R. n. 426 del 21 marzo 2022 ad oggetto “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

  • la D.G.R n. 2378 del 23 dicembre 2024 ad oggetto “Esercizio provvisorio. Proroga di termini organizzativi";

  • la determinazione dirigenziale n. 5595 del 25 marzo 2022 ad oggetto “Micro-organizzazione della Direzione generale, Conoscenza, Lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di posizione organizzativa”;

  • la determinazione dirigenziale n. 3139 del 14 febbraio 2025 “Proroga degli incarichi dirigenziali e degli incarichi di elevata qualificazione presso la Direzione generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese ai sensi della D.G.R. N. 2378/2024”

  • la determinazione dirigenziale n. 3826 del 24 febbraio 2025 “Proroga incarichi dirigenziali nell’ambito della Direzione generale politiche finanziarie”;

Considerato che le attività si concluderanno presumibilmente entro il 31 dicembre 2025 e pertanto, con riferimento all’imputazione della spesa, la stessa risulta esigibile per l’intera somma di € 1.500.000 nell’anno di previsione 2025;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui al D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione alla tipologia di spesa prevista e alle modalità gestionali delle procedure medesime, trattandosi di contributi a rendicontazione e che, pertanto si possa procedere, sulla base di quanto stabilito al punto 4 del dispositivo della determinazione n. 6165/2025 all’assunzione, sul bilancio finanziario gestionale 2025-2027, anno di previsione 2025, degli impegni della spesa a favore dei soggetti beneficiari del presente atto, per la somma complessiva di € 1.500.000,00 come specificato al punto 2) del dispositivo;

Dato atto che è stato accertato che le previsioni di pagamento a valere sull’anno 2025 sono compatibili con le prescrizioni di cui all’art. 56, comma 6, del citato D.Lgs. n. 118/2011;

Richiamata, infine, la determinazione dirigenziale n. 3697 del 23 febbraio 2023 ad oggetto “Modifica della micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese. Attribuzione incarico di sostituzione e conferimento di incarichi dirigenziali.”;

Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 e 21 dicembre 2017 PG/2017/0779385 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;

Attestato che la sottoscritta dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile - spese;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
determina

1. di approvare n. 63 domande presentate dai soggetti indicati nell’allegato 1) parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

2. di concedere, ai sensi della legge regionale 3 ottobre 2023, n. 12 e in attuazione della propria determinazione n. 6165/2025, i contributi per gli importi indicati a fianco di ciascuno, ai soggetti beneficiari elencati nell’allegato 1), parte integrante e sostanziale della presente determinazione, per un importo complessivo di € 1.500.000,00;

3. di imputare contabilmente la somma complessiva di € 1.500.000,00 registrata con il n.3025009793 di impegno, sul Capitolo U27753 “Contributi ai Comuni per l’attivazione e lo sviluppo degli hub urbani e di prossimità (art. 5 L.R. 3 ottobre 2023, n. 12)" del bilancio finanziario gestionale 2025-2027, anno di previsione 2025, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 470/2025 e ss.mm.ii. in relazione al quale, in attuazione del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, è espressamente indicata di seguito:

capitolo

Missione

Programma

Codice Economico

COFOG

Transazione UE

SIOPE

C.I. Spesa

Gestione ordinaria

U27753 comuni

14

02

U.1.04.01.02.003

04.7

8

1040102003

4

3

e che in relazione ai Codici CUP si rinvia al citato allegato 1;

4. che alla liquidazione della spesa e alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento provvederà il dirigente regionale competente con propri atti formali, ai sensi della normativa contabile vigente ed in attuazione delle disposizioni previste dalla delibera di Giunta regionale n. 2376/2024, con le modalità previste al punto 8 di cui all’allegato 2 alla deliberazione di Giunta regionale n. 1013/2024 a cui espressamente si rinvia;

5. che ai soggetti beneficiari di cui al presente provvedimento, compete l’adempimento degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni;

6. che si provvederà agli adempimenti previsti dall’art. 56, comma 7, del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.;

7. che, ai sensi del punto 1 del dispositivo della propria determinazione n. 6165/2025, tutte le domande pervenute dopo la n. 63 non sono finanziabili per esaurimento delle risorse disponibili e che si provvederà a darne apposita comunicazione a riguardo ai richiedenti;

8. che, ai sensi del punto 2 del dispositivo della propria determinazione n. 6165/2025, le risorse disponibili sono assegnate alle domande prioritarie e pertanto non sono finanziabili le presentate dal Comune di Piacenza e dal Comune di Bologna, già destinatari di un contributo per la redazione dello studio di fattibilità per hub urbani e/o di prossimità nella precedente finestra del 2024 di cui alle proprie determinazioni n. 19725/2024 e n. 27444/2024, ;

9. approvare il fac-simile "Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà - L.R. 3 ottobre 2023, n. 126 – Anno 2025" di cui all’allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto;

10. che, per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento, si rinvia alle disposizioni operative indicate nella citata deliberazione di Giunta regionale n. 1013/2024;

11. che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26, comma 2, del D.Lgs. n. 33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal PIAO 2025 e dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. n. 33 del 2013;

12. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna.

La Responsabile di Settore
Paola Bissi
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