n.237 del 17.07.2024 periodico (Parte Seconda)

RISOLUZIONE - Oggetto n. 6850 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivare, nel più breve tempo possibile, tutte le azioni necessarie per istituire la Rete regionale per la promozione della salute e la prevenzione. A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Bergamini, Facci, Pelloni, Stragliati

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che

la Legge regionale 5 dicembre 2018, n. 19 all’art. 7 prevede l’istituzione della Rete regionale per la promozione della salute e la prevenzione.

Appreso che

come risulta anche dalla clausola valutativa del 17 maggio 2022 sulla L.R. n. 19/2018 la “Rete regionale per la promozione della salute e la prevenzione” non risulta ancora istituita, causa l’assenza di passaggi attutivi per la costruzione della piattaforma di adesione alla Rete.

Considerato che

il gravoso impegno per la gestione della emergenza pandemica COVID-19 ha comportato la riorganizzazione dei piani di lavoro, in particolar modo delle strutture sanitarie deputate alla prevenzione, con importanti ed evidenti riflessi anche sull’attuazione della L.R. 19/2018.

Considerato inoltre che

alla Rete regionale possono partecipare gli enti locali, in forma singola o associata, gli istituti scolastici autonomi, le università e ogni altro soggetto pubblico o a promozione pubblica che svolga la propria attività sui temi della promozione della salute nonché soggetti pubblici e privati, con sede nel territorio, che per le proprie finalità sociali e competenze possono contribuire efficacemente alla pianificazione, realizzazione e implementazione di azioni per la promozione della salute e la prevenzione primaria, nonché allo scambio e diffusione delle migliori pratiche sul territorio.

Ritenuto che

l’istituzione della Rete regionale sia di fondamentale importanza per divulgare in modo capillare, specialmente nelle scuole, l’obiettivo della Commissione Europea “Promozione dello stile di vita europeo”.

Impegna la Giunta regionale

a svolgere, nel più breve tempo possibile, gli approfondimenti sugli aspetti giuridico-amministrativi di coerenza con il “Codice del Terzo Settore” e con la legge regionale n. 4 del 2023, per capire come coinvolgere i soggetti del terzo settore nell’istituzione della Rete regionale per la promozione della salute e la prevenzione.

Approvata all'unanimità dei votanti nella seduta pomeridiana del 27 giugno 2024

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina