n.358 del 04.12.2013 periodico (Parte Seconda)
Classificazione, declassificazione e specifica integrativa di alcuni archi stradali con conseguente aggiornamento dell'elenco delle strade e piazze comunali Pg.n. 240230/2013
Con deliberazione Pg.n. 240230/2013 adottata dalla Giunta comunale nella seduta del 1/10/2013 Pror. n. 210 è stato deliberato quanto segue:
di procedere alla specifica integrativa degli archi stradali sottoelencati, con conseguente aggiornamento dell'Elenco delle Strade e Piazze Comunali:
Via Byron: controviale dal civ. 10 al civico 22. La verifica degli aspetti conventivi non ha dato esiti per confermare formalmente l'uso pubblico del controviale, tuttavia la sussistenza di fatto della condizione di pubblicità d'uso sostenuta dallo Staff è stata nel frattempo confermata anche dalla sentenza del T.A.R. Rep 00514/2013 nella quale si evince:"....l'area del controviale di via Byron dal civico 10 al civico 22 è indubbiamente soggetta pubblico passaggio da tempo immemorabile......... è pertanto in capo al Comune il potere di ordinanza e conseguentemente la regolamentazione della circolazione e della sosta al fine di tutelare l'uso pubblico esistente..".
Per le motivazioni sopra espresse lo Staff tecnico conferma che il controviale in parola sia assoggettato all'uso pubblico e quindi occorre precisare nell'ESPC con opportuna specifica;
Via Cairoli civ. 7-11 e tratto fronte civ. 11 di Viale Pietramellara di collegamento a via Boldrini. Il marciapiede adiacente all'edificio è ad uso pubblico. Agli atti del Settore Patrimonio è presente la concessione, Rep.207941 del 29.10.2009,con Hotel Europa per la gestione ed uso dell'area verde e della strada con gli oneri manutentivi ordinari e straordinari a carico del concessionario. Gli approfondimenti istruttori condotti dagli uffici competenti hanno accertato la sussistenza del carattere di uso pubblico da tempo immemorabile dell'area destinata attualmente parcheggio moto con l'accesso da via Milazzo (i primi riferimenti della convenzione risalgono agli anni '80) e la necessità di mantenere, se pur con le opportune limitazioni alla circolazione,tale uso pubblico anche in futuro. Lo staff conclude che è necessario aggiornare l'ESPC apportando la specifica classificazione anche dell'area di parcheggio in parola;
Via Luigi Pirandello 6. Parcheggio fronte Circolo La Fattoria. Lo Staff Tecnico ritiene fondata la necessità di iscrivere l'area di parcheggio nell'elenco vista la forte vocazione dell'area medesima all'uso pubblico, il quale risulta praticato di fatto dall'epoca di costruzione della strada;
Piazza Giovanni XXIII. Parcheggio posto all’intersezione con via B.Buozzi di fronte alla Chiesa S.Andrea. Area di proprietà del Comune di Bologna. Lo Staff riscontra la sussistenza di uso pubblico dell'area da tempo immemorabile e quindi si ritiene necessario aggiornare l'ESPC di conseguenza;
Via Emilia Ponente fronte civici 241-242-245-247-261. L'area in esame risulta composta da una lunga ed ampia fascia di marciapiede in parte di proprietà dei frontisti e in parte di proprietà comunale,oltre ad un parcheggio di uso pubblico a raso della via Emilia Ponente; lo Staff Tecnico ritiene fondata la condizione di uso pubblico del parcheggio a raso realizzato dal Comune di Bologna e ritiene necessario adeguare in tal senso l'ESPC. Lo Staff Tecnico ritiene altresì fondata la condizione di uso pubblico dell'intera fascia di marciapiede in questione poiché facente parte del sistema "strada" ex N.C.D.S. e per di più oggetto di opere di pavimentazione stradale di recente fattura (autobloccante) realizzate a spese del Comune di Bologna; lo Staff Tecnico ritiene non assoggettabile ad uso pubblico unicamente quella porzione di fascia di marciapiede antistante i civici 247/A e 247/E (Foglio 100 particelle 92, 97),peraltro ancora dotata delle pavimentazione originaria, per la quale risulta tuttavia non praticabile la concessione di autorizzazione al passo carraio in grado di giustificare la sosta di qualsiasi tipo di veicolo.
di procedere alla classificazione degli archi stradali sottoelencati, con conseguente aggiornamento dell'Elenco delle Strade e Piazze Comunali:
Via Cristina Da Pizzano da via Della Filanda a fine via compresi i parcheggi ortogonali al medesimo tratto. Strada realizzata nell'ambito delle opere di urbanizzazione del comparto R3.52*. Le opere di urbanizzazione risultano collaudate positivamente con relativo certificato PG 297267/2012. È stata emessa Ordinanza di apertura al traffico PG 83570/2011.
Per le motivazioni sopra espresse lo Staff Tecnico ritiene che l'arco in parola è assoggettato all'uso pubblico. Lo Staff rileva che è necessario procedere con aggiornamenti grafici sull'arco stradale il quale termina in corrispondenza del civico 5-6;
Via A.E P. Lorenzetti laterale da civ. 4 a civ. 6/11 compreso parcheggio. Strada realizzata nell'ambito delle opere di urbanizzazione del comparto R3.52*. Le opere di urbanizzazione risultano collaudate positivamente con relativo certificato PG 297267/2012. Per le motivazioni sopra espresse lo Staff Tecnico ritiene che l'arco in parola è assoggettato all'uso pubblico. Lo Staff rileva che è necessario procedere con aggiornamenti grafici sull'arco stradale il quale termina in corrispondenza del civico 4/3;
Via Della Beverara, parcheggio adiacente al civico 9 e pista ciclo-pedonale. Area di proprietà Comunale. Ordinanza di apertura al traffico PG 37469/2013. Comparto di attuazione R3.40*. Certificato di Collaudo P.G.46906/2013. Per le motivazioni sopra espresse lo Staff tecnico ritiene che l'arco in parola è assoggettato all'uso pubblico;
Via Della Beverara, laterale chiusa senza civici con accesso tra il civ. 3 e il civico 9. Area in parte di proprietà Comune di Bologna (per Foglio 110 particella 150,148,271 parte), e in parte proprietà privata (Foglio 110 particella 78).Ordinanza di apertura al traffico PG 37469/2013. Comparto di attuazione R3.40*. Certificato di Collaudo P.G. 46906/2013. Per le motivazioni sopra espresse lo Staff Tecnico ritiene che l'arco in parola è assoggettato all'uso pubblico
di dare atto che non sussistono archi stradali per i quali procedere a specifica declassificazione, con conseguente aggiornamento dell'Elenco delle Strade e Piazze Comunali.