n. 12 del 03.02.2010 periodico (Parte Seconda)
Procedura di verifica (Screening) - Attività di recupero di rifiuti non pericolosi per la produzione di conglomerati bituminosi di proprietà della Pavimental SpA, ubicata in Via Prati n. 25 – Comune di Zola Predosa (BO)
L’ Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9, come integrata ai sensi del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, come modificato dal decreto legislativo 16 gennaio 2008, n. 4, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al progetto:
Attività di recupero di rifiuti non pericolosi per la produzione di conglomerati bituminosi di proprietà della Pavimental S.p.A ubicato in via Prati n. 25 – Comune di Zola Predosa (BO) - localizzato: via Prati n. 25, Comune di Zola Predosa (BO) - presentato da: Pavimental S.p.A
Il progetto appartiene alla seguente categoria: come modificato dal D.Lgs. n. 4/08 punto 7 z.b) dell’Allegato IV del DLgs n. 152/06 come modificato dal D.Lgs. n. 4/08
Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) dei seguenti comuni: Zola Predosa e delle seguenti province: Bologna
L’impianto oggetto di verifica svolge attività di recupero di rifiuti non pericolosi e produzione di conglomerati bituminosi mediante miscelazione di inerti e bitume e messa in riserva di conglomerati bituminosi. Le operazioni svolte nell’impianto sono quelle di recupero R5 ed R13, dell’allegato C al D.Lgs n. 152/2006, costituite sostanzialmente da messa in riserva prima dell’effettivo recupero di conglomerati bituminosi da fresatura di pavimentazioni stradali e riutilizzo dello stesso per la produzione di nuovi conglomerati a caldo in misura del 30% dell’inerte necessario alla lavorazione. L’impianto ha una potenzialità produttiva di 200 tons/h.. Il ciclo di lavorazione non subisce variazioni rispetto alle attività autorizzate dalla precedente autorizzazione in fase di rinnovo.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, sita in Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO) Zola Predosa, sito in P.zza della Repubblica 1 – 40069 Zola Predosa (BO) Regione Emilia-, e presso la sede dei seguenti comuni interessati: Comune di Zola Predosa, sito in P.zza della Repubblica 1 – 40069 Zola Predosa (BO)
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L. R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, al seguente indirizzo: Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO).