n.251 del 13.09.2023 periodico (Parte Seconda)
Autorizzazione ai sensi della L.R. 10/93 e s.m.i., del Decreto 20/10/2022 e del D.P.R. 327/2001 alla costruzione e all'esercizio dell'impianto elettrico denominato: “Nuove Dorsali MT Boston, Fava e Pivetti in cavo sotterraneo nel comune di Cento (FE)”. UTFE_110 Società E-DISTRIBUZIONE SPA
Arpae – Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Ferrara - rende noto che E-Distribuzione SpA, con istanza del 17/7/2023 (PG/2023/123753 e successivi), ha richiesto l’autorizzazione, ai sensi della L.R. 22/2/1993, n. 10 e s.m.i. e del Decreto 20/10/2022, alla costruzione ed all’esercizio delle seguenti opere elettriche: “Nuove dorsali MT BOSTON, FAVA e PIVETTI in cavo sotterraneo nel comune di Cento (FE)”.
Nello specifico, il progetto prevede realizzazione di tre nuove linee in cavo interrato che collegheranno la Cabina Primaria esistente Cento con due cabine secondarie e una linea aerea esistente:
- linea MT Boston di lunghezza pari a 2,73km che collegherà la cabina primaria alla cabina secondaria “Argentina”;
- linea MT Fava di lunghezza pari a 2,61km che collegherà la cabina primaria alla cabina secondaria “Macello”;
- linea MT Pivetti di lunghezza pari a 3,73km che connetterà la cabina primaria alla linea aerea esistente.
Il tracciato si sviluppa nel comune di Cento su aree di proprietà pubblica e privata per le quali sono stati richiesti i vincoli preordinati agli espropri e concessioni. Il progetto prevede interferenze con:
- strade comunali (Via Reno vecchio, Via Lunga, Via delle Basse, Via Boston, Via Colombo, Via Chiarelli, Via Matteo Loves, Via di Mezzo, ViaFerrarese, Via S. Orsano e Via della Quercia);
- Strade Provinciali (SP n.46 Cento-Alberone e SP n.66 San Matteo della Decima);
- canali consortili (Scolo Guadora, Scolo Canalazzo Inferiore, Canale Emiliano Romagnolo, Scolo Gorghi, Condotto generale sfioratore, Condotto generale e Scolo Rigone).
L’intervento in progetto ha una previsione di costo di euro 1.000.000.
L'intervento in oggetto non è previsto negli strumenti urbanistici del Comune di Cento.
Con l'istanza sono state richieste la dichiarazione di pubblica utilità ai sensi dell’art. 4bis della L.R. 10/93, l'inamovibilità a i sensi dell’art. 52quater del D.P.R. 327/2001.
Le aree di proprietà interessate dall' opera e che afferiscono al catasto del Comune di Cento sono:
Foglio n. 42 – Particelle n.301, 303, 309, 347, 348
Foglio n.43 – Particelle n.491, 494
Foglio n.44 – Particelle n.401
Foglio n.46 – Particelle n.827, 1090
Secondo la pianificazione urbanistica del Comune di Cento le aree in cui ricadono le opere di connessione sono individuate come: strade ( comunali, statali, regionali o provinciali ), canali, territorio urbanizzato, aree antropizzate e di circolazione veicolare.
Dall’analisi del Piano Strutturale Comunale Associato (PSCA) dei Comuni di Bondeno, Cento, Mirabello, Poggio Renatico, Sant’Agostino e Vigarano Mainarda, il progetto ricade in Zone di interesse storico testimoniale della partecipanza, Dossi di rilevanza storico documentale e paesistica, Unità del Paesaggio della Partecipanza, Zone produttive di espansione e Tessuti edilizi esistenti. Non si riscontrano vincoli di natura paesaggistica e/o ambientale.
Il procedimento amministrativo è di competenza del Servizio Autorizzazioni e Concessioni (SAC) di Ferrara – Unità operativa Autorizzazioni complesse ed Energia, il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Angela Alvisi mentre la Responsabile del rilascio del provvedimento autorizzatorio è la Dott.ssa Gabriella Dugoni, Dirigente del Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Ferrara.
Gli originali della domanda ed i documenti allegati resteranno depositati presso Arpae – Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Ferrara – Unità operativa Autorizzazioni complesse ed Energia, Via Bologna n.534, per un periodo di 60 giorni consecutivi, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna (di seguito BURERT), a disposizione di chiunque ne abbia interesse.
La documentazione di progetto è visionabile al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1IFJ1tSfdyOCj113sHLSRHwFWUqPjIu4j?usp=sharing
Le eventuali osservazioni dovranno essere presentate ad Arpae – Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Ferrara (in carta semplice o utilizzando l’indirizzo PEC: aoofe@cert.arpa.emr.it ) entro 60 giorni dalla data di pubblicazione nel BURERT, e trasmesse in copia al Comune interessato dall’opera in oggetto, per le valutazioni di competenza. Il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione si concluderà, ai sensi di legge, entro 180 giorni dalla data di ricezione dell’istanza.