n.370 del 04.12.2024 periodico (Parte Seconda)

Bando Amianto 2023 di cui alla D.G.R. 1841 del 30 ottobre 2023. Approvazione del secondo elenco delle imprese ammesse a contributo, concessione e impegno del relativo finanziamento. Accertamento economie

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

(omissis)

determina

1. di approvare, per le motivazioni di cui in premessa che qui si intendono integralmente richiamate, l’“Elenco delle imprese beneficiarie del contributo - Primo scorrimento” di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, in cui sono indicate le imprese beneficiarie e i relativi importi del contributo, per complessivi € 435.823,78;

2. di approvare l’elenco delle domande non ammesse a contributo di cui all’elenco presente all’Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per le motivazioni riportate in maniera sintetica nel medesimo allegato;

3. di concedere, in attuazione della deliberazione della Giunta regionale n. 1841 del 30/10/2023, i contributi a favore delle imprese presenti nell’Allegato 1), per la somma complessiva di € 435.823,78, quale importo alle stesse assegnato ripartito secondo le indicazioni del cronoprogramma economico-finanziario relativo alla realizzazione di ciascun intervento di rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto dai luoghi di lavoro;

4. di imputare contabilmente la spesa complessiva di € 435.823,78 registrata al n. 3024009952 di impegno sul capitolo U37399 “INTERVENTI PER L'ATTUAZIONE PIANO D'AZIONE AMBIENTALE PER UN FUTURO SOSTENIBILE: CONTRIBUTI AD IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE ED INTERVENTI DI RISANAMENTO AMBIENTALE ART. 99, L.R. 21 APRILE 1999, N.3)” del bilancio finanziario gestionale 2024-2026, anno di previsione 2024, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con DGR n. 2291/2023 e ss.mm. ed in relazione al quale, in attuazione del D.lgs.118/2011, la stringa concernente la codificazione della transazione elementare, risulta essere la seguente:

Capitolo

Missione

Programma

Codice Economico

COFOG

U37399

09

08

U.2.03.03.03.999

05.3

Transazioni UE

SIOPE

CUP

C.I. spesa

Gestione ordinaria

8

2030303999

Vedi allegati

4

3

5. che in relazione al percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l’applicazione dei principi e postulati previsti dal D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm. in tema di attivazione del Fondo Pluriennale Vincolato per la quota di € 226.753,68 relativa all’esigibilità della spesa per l’anno 2025 e per la quota di € 144.550,90 relativa alla esigibilità della spesa per l’anno 2026, di procedere alla registrazione complessiva di € 435.823,78 con utilizzo delle risorse finanziarie allocate sul capitolo di spesa U37399 del bilancio finanziario gestionale 2024 - 2026, anno di previsione 2024, rinviando ad un successivo provvedimento le procedure di registrazione e regolarizzazione contabile al fine di allocare le relative risorse negli anni di previsione 2025 e 2026;

6. di prendere atto delle indicazioni fornite in domanda da ciascuna impresa relativamente al “cronoprogramma di attuazione economico finanziario dell’intervento” redatto ai sensi del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm. ai fini della programmazione delle risorse finanziarie;

7. che alla liquidazione del contributo provvederà la titolare della EQ 0000823, a conclusione della fase 3, in applicazione della determinazione dirigenziale n. 6337/2024 e sulla base di quanto previsto dalla normativa vigente e dalle deliberazioni della Giunta regionale n. 2416/2008 e s.m. laddove applicabile e n. 1276/2024 e secondo le modalità di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1841/2023;

8. che, per quanto attiene le modalità di rendicontazione, gestione e monitoraggio dei progetti finanziati è stato approvato con propria determinazione dirigenziale n. 9984 del 17/05/2024 uno specifico Vademecum;

9. che, ai sensi del par. 14.1) del Bando, i lavori dovranno essere conclusi entro 24 mesi dalla data di approvazione del presente atto di concessione;

10. che l’eventuale verificarsi di una delle condizioni previste al par. 18) del Bando, nonché l’eventuale esito negativo dei controlli previsti dal D.P.R. 445/2000, comporteranno la revoca del contributo;

11. di prendere atto delle seguenti rinunce dei contributi concessi con D.D. n.19324 del 19 settembre 2024:

ID

Ragione sociale

CUP

Contributo

Comunicazione Rinuncia

17

ELSA DI DOMENEGHETTI MAURIZIO SOCIETA' AGRICOLA S.S.

E69F23033320009

€ 9.142,06

prot. n.1126830 del 07/10/2024

22

FLEXBIMEC INTERNATIONAL S.R.L.

E39F23029140009

€ 17.500,00

prot. n.1107572 del 02/10/2024

163

TRUCK CENTER S.R.L.

E69F23033430009

€ 26.570,50

prot. n. 1209230 del 25/10/2024

revocando conseguentemente i relativi contributi per un importo complessivo di € 53.212.56;

12. di accertare conseguentemente l’economia di spesa dell’importo complessivo di € 53.212,56 registrato sul capitolo U37399 “INTERVENTI PER L'ATTUAZIONE PIANO D'AZIONE AMBIENTALE PER UN FUTURO SOSTENIBILE: CONTRIBUTI AD IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE ED INTERVENTI DI RISANAMENTO AMBIENTALE ART. 99, L.R. 21 APRILE 1999, N. 3) - MEZZI STATALI”:

  • quanto ad € 26.570,50 all’impegno n.3024008848 con DD n. 19324/2024, e di cui si autorizza il disimpegno col presente provvedimento;

  • quanto ad € 17.500,00 all’impegno n.3025001695. ed € 9.142,06 all’impegno n.3026000776 reimputati con D.D. n.21065/2024 e per i quali si provvederà al disimpegno con successivi atti formali negli anni di previsione rispettivamente 2025 e 2026;

13. di provvedere, a seguito della revoca dei contributi di cui al punto 12) che precede, all’aggiornamento delle informazioni e dei dati pubblicati ai sensi degli artt. n.26 e 27 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n.33;

14. che a seguito della concessione del contributo e del relativo impegno di cui ai precedenti punti 1) e 3) e del disimpegno dell’economia di cui al punto 12), restano disponibili sul citato capitolo U37399 risorse pari a € 968.741,77 per l'attuazione del Bando;

15. che si provvederà ad invitare alla Fase 2 del Bando le imprese di cui all’elenco Allegato 3), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, risultate in posizione utile a fronte delle risorse di € 968.741,77 rimaste disponibili sul capitolo U37399 del Bilancio finanziario gestionale di previsione 2024-2026, anno di previsione 2024;

16. che le imprese di cui al punto 15) che precede potranno inviare la domanda di contributo e relativi allegati attraverso l’applicativo informatico dalle ore 10:00 del 13 gennaio 2025 fino alle ore 16:00 del 13 marzo 2025;

17. di aggiornare, nella formulazione di cui all’Allegato 4), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, l’elenco delle prenotazioni on-line di cui alla determinazione n. 27018/2023 e successiva n. 14201/2024, sulla base di quanto accertato in fase istruttoria, ricollocando d’ufficio nella seconda parte del citato elenco, secondo l’ordine cronologico di arrivo, le domande ID 164 e 172 e prendendo atto delle rinunce trasmesse dalle imprese citate in premessa e inerenti gli interventi ID 35 e ID 266;

18. che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 comma 2 del D.lgs. n. 33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal PIAO nonché dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis del D.lgs. n.33/2013;

19. di pubblicare la presente determinazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico;

20. di pubblicare il presente atto sulla pagina web regionale dedicata al Bando disponibile all’indirizzo: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/bandi/bandi-2023/incentivirimozioneamianto2023

21. di notificare il presente atto ai soggetti interessati.

La Responsabile di Settore
Cristina Govoni

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