n.150 del 15.05.2019 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale ai sensi della L.R. 4/2018 - Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi del Capo III della L.R. 4/2018 relativo al progetto denominato: “Concessione di derivazione acquedotto Destra Secchia” nei Comuni di Toano e di Villa Minozzo (RE) che comprende la concessione di derivazione di acque pubbliche e variante agli strumenti urbanistici comunali, la cui autorità competente è definita dall’art. 7 comma 1 della L.R. 4/2018
La Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale ai sensi dell’art. 15 della LR 4/2018 avvisa che “ATERSIR – Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti” ha presentato istanza di VIA per il progetto denominato “Concessione di derivazione acquedotto Destra Secchia” alla Regione Emilia-Romagna in data 25 febbraio 2019.
Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90, in particolare gli atti che prevedono la pubblicazione nel BURERT sono la concessione di derivazione di acque pubbliche. L’approvazione del progetto comporterà variante agli strumenti urbanistici dei Comune di Toano e di Villa Minozzo (RE); la pubblicazione dei documenti di variante e di Val.SAT è valida ai fini della Valutazione ambientale strategica.
Il progetto è:
- localizzato in Provincia di REGGIO EMILIA;
- localizzato nei Comuni di: TOANO e di VILLA MINOZZO;
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’ allegato B.1 della L.R. 4/2018 e nel dettaglio alla categoria B.1.7 denominata: “Derivazioni di acque superficiali ed opere connesse che prevedano derivazioni superiori a 200 litri al minuto secondo o di acque sotterranee che prevedano derivazioni superiori a 50 litri al secondo, nonché le trivellazioni finalizzate alla ricerca per derivazioni di acque sotterranee superiori a 50 litri al secondo”, assoggettato a VIA in quanto ubicato all’interno del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano e del sito “Natura 2000” denominata SIC-ZPS IT4030004 Val D’Ozola, Monte Cusna – SIC-ZPS IT4030005 Abetina Reale, Alta Val Dolo.
Le opere oggetto dello studio di impatto ambientale sono funzionali al soddisfacimento del fabbisogno idropotabile del Comune di Toano (RE). Gran parte delle sorgenti captate servono un unico sistema acquedottistico e sono situate all’interno del territorio comunale di Villa Minozzo. Fanno parte di questo sistema, denominato “Acquedotto ex Destra Secchia”, 9 gruppi di sorgenti, ognuno dei quali preleva da uno o più punti sorgentizi. Oltre al sistema di cui sopra, vi sono altre 3 sorgenti derivate. Queste sono situate a quote inferiori, si trovano nel territorio comunale di Toano, e servono dei piccoli borghi nelle immediate vicinanze. Le fonti di approvvigionamento oggetto della presente richiesta di concessione risultano già esistenti, e dotate delle relative opere per l’esercizio della captazione. I quantitativi di risorsa richiesti sono: portata massima istantanea 65 l/s.
Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna: ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n.8, Bologna;
- Comune di Toano, Corso Trieste n. 65 - 42010 Toano (RE)
- Comune di Villa Minozzo, Piazza Della Pace n.1 - 42030, Villa Minozzo (RE)
Entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione su web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale sul sito web della Regione Emilia-Romagna, presentare in forma scritta proprie osservazioni, alla Regione Emilia – Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n.8 – 40127 Bologna o all’indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia – Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas)
Ai sensi dell’art. 20 della LR 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:
Procedura di VIA ai sensi della L.R. 4/2018 |
Regione Emilia-Romagna |
Parere sulla Procedura di VIA L.R. 4/2018 |
Comune di Toano; Comune di Villa Minozzo; Parco dell’Appennino Tosco Emiliano |
Concessione di derivazione di acqua pubblica |
Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna |
Pareri sulla Concessione di derivazione di acqua pubblica |
Provincia di Reggio Emilia, Autorità di Bacino del Fiume Po, Regione Emilia-Romagna - Servizio Tutela e Risanamento Risorsa Acqua, AUSL di Reggio Emilia, Comune di Toano, Comune di Villa Minozzo |
Valutazione di incidenza |
Regione Emilia-Romagna - Servizio Parchi e Risorse Forestali; Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano |
Variante agli strumenti urbanistici dei Comuni di Toano e di Villa Minozzo (RE) e relativa Val.SAT |
Comune di Toano; Comune di Villa Minozzo; Provincia di Reggio Emilia |
Ai sensi dell’articolo 21 della LR 4/2018, la Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) positiva per le opere in argomento, comporterà variante agli strumenti urbanistici dei Comuni di Toano e di Villa Minozzo (RE). Al progetto in argomento sono allegati gli elaborati richiesti per le procedure di variante urbanistica e per la Valutazione Ambientale Strategica.
Si dà inoltre atto che il presente avviso ottempera gli obblighi di pubblicità previsti dal TU 1775/33 e del Regolamento Regionale 41/2001.