n.272 del 14.09.2022 periodico (Parte Seconda)

L.R. n. 4/2016 e s.m.i. art. 7 comma 2 lett. c) - Delibera di Giunta regionale n. 1066/2017 e s.m.i. - Approvazione graduatoria dei progetti di promo-commercializzazione turistica per l'anno 2022 e definizione delle percentuali di contributo da assegnare

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Vista la Legge regionale 25 marzo 2016 n. 4 “Ordinamento turistico regionale – Sistema organizzativo e politiche di sostegno alla valorizzazione e promo-commercializzazione turistica. Abrogazione della Legge regionale 4 marzo 1998, n. 7 (Organizzazione turistica regionale – Interventi per la promozione e la commercializzazione turistica)” e ss.mm.ii., ed in particolare l’art. 7, comma 2 lettera c);

Richiamate le seguenti proprie deliberazioni:

- n. 1066/2017 “L.R. 4/2016 e s.m.i., art. 5, comma 4 lett. c) - Approvazione bando ricorrente per concessione di contributi a progetti di promo-commercializzazione turistica realizzati da imprese, anche in forma associata” e succ.mod.;

- n. 1618/2021, concernente: “L.R. n. 4/2016 e s.m.i. - art. 5 e art. 8 - Approvazione delle Linee guida triennali per la promo-commercializzazione turistica regionale triennio 2022-2024";

Visti gli elenchi trasmessi dalle Destinazioni Turistiche e dal Territorio Turistico Bologna-Modena, riportanti i soggetti aderenti ai Programmi di promo-commercializzazione turistica 2022, ai fini della verifica di quanto stabilito all’Allegato A della citata propria deliberazione n. 1066/2017 e ss.mm.ii., che prevede tra i requisiti che devono essere posseduti dalle imprese al momento della presentazione della domanda di contributo, la partecipazione al Programma di promo-commercializzazione turistica della Destinazione turistica di riferimento o del Territorio Turistico Bologna-Modena;

Dato atto che tali elenchi risultano acquisiti agli atti del Servizio Turismo, Commercio e Sport come di seguito riportato:

- Territorio Turistico Bologna-Modena, nota acquisita agli atti con prot. n. 1182630/2021;

- Destinazione Turistica Romagna, nota acquisite agli atti con prot. n. 296875/2022;

- Destinazione Turistica Emilia, nota acquisita agli atti con prot. 77069/2022;

Verificato che le imprese che hanno presentato domanda di contributo risultano inserite negli elenchi sopracitati, secondo quanto risultante nella tabella all’Allegato 1 al presente atto, ad esclusione della società C.S.L. SHOP di CASSIANI LUCA, società mandante dell’ATI Circuit & Land;

Preso atto delle risultanze dell’istruttoria amministrativa svolta dal Settore Turismo, Commercio, Economia urbana, Sport, da cui risulta che sono state presentate n. 73 domande di contributo, di cui n. 2 non ammissibili, presentate dai soggetti di seguito elencati:

- BIKESPLUS S.R.L.;

- 7 MERAVIGLIE - SOCIETÀ COOPERATIVA A RESPONSABILITÀ LIMITATA;

entrambe non accoglibili in quanto i due beneficiari non risultano in possesso del requisito obbligatorio previsto al punto 4. del secondo paragrafo dell'art. 2 del bando approvato con deliberazione n. 1066/2017 e ss.mm.ii., che prevede che le imprese, alla data di presentazione della domanda di contributo devono essere in regola con quanto previsto all’articolo 3 del bando stesso, in ordine alla disponibilità di camere e posti letto;

Dato atto che:

- a BIKEPLUS S.R.L. è stata inviata comunicazione a mezzo PEC in data 15/7/2022 con nota prot. n. 630390, ai sensi dell’art. 10bis, della L. n. 241/1990 e ss.mm.ii., riportante i motivi ostativi all’accoglimento della domanda, prevedendo il termine di 10 giorni dal ricevimento della comunicazione per la presentazione di osservazioni scritte, specificando che decorso tale termine sarebbe stato adottato il provvedimento di rigetto;

- a 7 MERAVIGLIE - SOCIETÀ COOPERATIVA A RESPONSABILITÀ LIMITATA è stata inviata comunicazione a mezzo PEC in data 13/7/2022 con nota prot. n. 622779, ai sensi dell’art. 10bis, della L. n. 241/1990 e ss.mm.ii., riportante i motivi ostativi all’accoglimento della domanda, prevedendo il termine di 10 giorni dal ricevimento della comunicazione per la presentazione di osservazioni scritte, specificando che decorso tale termine sarebbe stato adottato il provvedimento di rigetto;

- BIKESPLUS S.R.L. ha presentato osservazioni con nota acquisita agli atti con prot. 662475 del 25/7/2022, allegando documentazioni non idonee a dimostrare il possesso del requisito previsto al punto 4. del secondo paragrafo dell'art. 2 del bando approvato con deliberazione n. 1066/2017 e ss.mm.ii.;

- 7 MERAVIGLIE - SOCIETÀ COOPERATIVA A RESPONSABILITÀ LIMITATA non ha presentato alcuna osservazione entro il predetto termine perentorio di 10 giorni dal ricevimento della comunicazione;

Ritenuto pertanto, in considerazione di quanto sopra riportato, di rigettare le domande di contributo presentate da BIKESPLUS S.R.L. e 7 MERAVIGLIE - SOCIETÀ COOPERATIVA A RESPONSABILITÀ LIMITATA;

Considerato che dall’istruttoria amministrativa è emerso inoltre che la società C.S.L. SHOP di CASSIANI LUCA non risultava in possesso anche di altro requisito obbligatorio previsto al decimo paragrafo dell'art. 2 del bando approvato con deliberazione n. 1066/2017 e ss.mm.ii., che prevede che per le imprese aderenti all’ ATI la soglia minima di partecipazione alle spese del progetto di ogni soggetto appartenente al raggruppamento deve essere pari ad almeno € 10.000,00;

Dato atto che con nota prot. 611101 del 8/7/2022 è stata inviata alla società SANTA MONICA S.R.L., impresa mandataria dell’ATI CIRCUIT & LAND, richiesta di presentazione di una scrittura privata di variazione dell’atto costitutivo dell’A.T.I., volta a modificare la composizione dell’A.T.I. prevedendo le sole imprese aventi i requisiti richiesti dal bando ed escludendo la società C.S.L. SHOP di CASSIANI LUCA, mantenendo inalterati gli obiettivi originari e l’impianto complessivo dell’intervento e modificando conseguentemente le percentuali di partecipazione alle spese previste per la realizzazione del progetto;

Dato atto che la società SANTA MONICA S.R.L. ha provveduto ad inviare scrittura privata di variazione dell’atto costitutivo dell’A.T.I. CIRCUIT & LAND, acquisita agli atti del Servizio con prot. n. 653236 del 21/7/2022;

Dato inoltre atto che la società TAHITI S.P.A. ha richiesto, con dichiarazione acquisita agli atti con prot. 653225 del 21/7/2022, il subentro per la realizzazione del progetto “Friendly Village 4 Holiday” presentato per l’anno 2022 dalla società TAHITI GEST S.R.L. – C.F. 02482070220, ai sensi dell’atto di fusione per incorporazione del 16/2/2022 Repertorio 4929 raccolta 2907, che prevede il subentro della società TAHITI S.P.A. in tutti rapporti attivi e passivi della società TAHITI GEST S.R.L.;

Richiamata inoltre la determinazione dirigenziale n. 12086 in data 23/6/2022, come modificata con determinazione n. 13603 in data 13/7/2022, con la quale è stato nominato il nucleo di valutazione tecnica dei progetti di promo-commercializzazione turistica per l’anno 2022, ai sensi di quanto stabilito all’art. 11 dell’Allegato A) alla deliberazione n. 1066/2017 e successive modificazioni;

Preso atto che il Nucleo di valutazione tecnica, le cui attività si sono concluse in data 15/7/2022:

- ha provveduto alla valutazione dei progetti presentati, attenendosi ai criteri per la valutazione di cui all’art. 12 dell'Allegato A della propria deliberazione n. 1066/2017 e successive modificazioni;

- ha approvato e sottoscritto le schede tecniche di valutazione, redatte sulla base del fac-simile di cui all’art. 12 dell’allegato A della citata propria deliberazione n. 1066/2017 e ss.mm.ii., riportanti i punteggi assegnati, per ciascun progetto, ai parametri di valutazione previsti;

- ha approvato e sottoscritto l’elenco contenente la graduatoria dei progetti, riportante:

  • il punteggio assegnato a ciascun progetto;
  • la fascia di valutazione "Alto”, “Medio”, “Basso", “Non ammissibile” nella quale ciascun progetto risulta allocato;
  • l’importo complessivo della spesa risultante dal piano finanziario presentato e della spesa ammessa per ciascun progetto;

Dato atto che tutta la documentazione originale prodotta dal Nucleo di valutazione tecnica, ivi compresi i verbali delle sedute di valutazione effettuate, è trattenuta agli atti del Settore Turismo, Commercio, Economia urbana, Sport e risulta conforme a quanto previsto nella richiamata propria deliberazione n. 1066/2017 e successive modificazioni;

Ritenuto infine, a fronte delle risultanze delle istruttorie amministrativa e tecnica, e di quanto sopra esposto, che sussistano le condizioni per approvare, in Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto, la graduatoria dei progetti di promo-commercializzazione turistica presentati dalle imprese, in forma singola e associata, ammissibili a contributo regionale per l'anno 2022, ai sensi dell’Allegato A alla propria deliberazione n. 1066/2017 e ss.mm.ii;

Dato atto che nella sopracitata graduatoria è specificato l'importo della spesa ammissibile per ciascun progetto, nonché l’importo delle eventuali spese non ammissibili e la relativa motivazione;

Visti:

- il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

- n. 40/2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4", per quanto applicabile;

- n. 43/2001 recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;

- le LL.RR. nn. 19, 20 e 21 del 28/12/2021;

- la propria deliberazione n. 2276/2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;

Dato atto che il pertinente Capitolo 25666 “Contributi alle imprese, anche in forma associata, per iniziative di promo-commercializzazione turistica (artt. 5 e 7 L.R. 25 marzo 2016, n. 4)” del Bilancio per l'esercizio finanziario 2022, presenta una disponibilità complessiva di € 2.900.000,00;

Ritenuto opportuno, in considerazione delle disponibilità finanziarie sopra rilevate, di stabilire che le percentuali di contributo da applicare ai progetti rientranti nelle fasce di valutazione “Alto”, “Medio” e “Basso” siano le seguenti, nel rispetto di quanto previsto all’art. 4 dell’Allegato 1 alla citata propria deliberazione n. 1066/2017 e ss.mm.ii.:

- Progetti inseriti nella fascia di valutazione “Alto”: percentuale di contributo pari al 43,00% della spesa ammessa;

- Progetti inseriti nella fascia di valutazione “Medio”: percentuale di contributo pari al 33,00% della spesa ammessa;

- Progetti inseriti nella fascia di valutazione “Basso”: percentuale di contributo pari al 23,00% della spesa ammessa;

Dato atto che i progetti con punteggio da 39 a 24, rientranti nella fascia “Non ammissibile” non sono ammissibili a contributo, come previsto dal bando;

Dato atto che la concessione dei contributi ai progetti di promo-commercializzazione turistica per l'anno 2022 sarà disposta con atto del dirigente competente secondo quanto stabilito dal presente atto:

- a seguito di verifica che le imprese beneficiarie siano in regola con gli adempimenti in materia fiscale e contributiva INPS e INAIL, mediante acquisizione del documento unico di regolarità contributiva (DURC);

- nel rispetto di quanto previsto nel Regolamento CE della Commissione del 18 dicembre 2013, n. 1407 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea agli aiuti di importanza minore "de minimis", entrato in vigore a partire dal 1 gennaio 2014, pubblicato sulla GUUE del 24 dicembre 2013, serie L352/1 e tenuto conto delle risorse stanziate nell’apposito capitolo del bilancio regionale di previsione per l’esercizio finanziario;

- qualora l'importo complessivo dei contributi concedibili a seguito delle verifiche effettuate mediante consultazione del Registro Nazionale Aiuti, superi lo stanziamento previsto sui pertinenti capitoli di bilancio, si procederà alla concessione mediante scorrimento della graduatoria partendo dai progetti con punteggio più alto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili;

Dato inoltre atto che alla verifica che per legali rappresentanti, amministratori, soci e tutti i soggetti indicati all’art. 85 del D.Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii. non sussistano cause ostative previste al comma 8 dell’art. 67, si provvederà in sede di controllo a campione di cui agli artt. 22 e 23 del bando;

Visti:

- il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- la propria deliberazione n. 111 del 31/1/2022, ad oggetto: “Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2022-2024, di transizione al piano integrato di attività e organizzazione di cui all’art. 6 del D.L. n. 80/2021”;

- la determinazione dirigenziale n. 2335 del 9/2/2022, ad oggetto: “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;

Viste altresì:

- la legge 16 gennaio 2003, n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”, ed in particolare l’art. 11 «Codice unico di progetto degli investimenti pubblici»;

- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente per oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”, e successive modifiche;

- la determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n. 4 del 7 luglio 2011, recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;

Richiamate infine le seguenti proprie deliberazioni:

- n. 2416 del 29/12/2008, avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e succ. mod.;

- n. 468/2017, n. 324/2022, n. 325/2022, n. 426/2022;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore regionale Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio;

A voti unanimi e palesi

delibera

per le motivazioni indicate in premessa e che qui si intendono integralmente riportate:

1. di approvare, in allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto, la graduatoria dei progetti di promo-commercializzazione turistica presentati dalle imprese, in forma singola o associata, per l'anno 2022, suddivisi per fasce di valutazione "ALTO", "MEDIO", "BASSO" e “NON AMMISSIBILE”;

2. di stabilire che le percentuali di contributo da applicare ai progetti rientranti nelle fasce di valutazione “Alto”, “Medio” e “Basso” siano le seguenti:

- Progetti inseriti nella fascia di valutazione “Alto”: percentuale di contributo pari al 43,00% della spesa ammessa;

- Progetti inseriti nella fascia di valutazione “Medio”: percentuale di contributo pari al 33,00% della spesa ammessa;

- Progetti inseriti nella fascia di valutazione “Basso”: percentuale di contributo pari al 23,00% della spesa ammessa

3. di dare atto che i progetti con punteggio da 39 a 24, rientranti nella fascia “Non ammissibile” non sono ammissibili a contributo;

4. di rigettare le domande di contributo presentate da BIKE-SPLUS S.R.L. e 7 MERAVIGLIE - SOCIETÀ COOPERATIVA A RESPONSABILITÀ LIMITATA;

5. di stabilire che qualora l'importo complessivo dei contributi concedibili a seguito delle verifiche effettuate mediante consultazione del Registro Nazionale Aiuti, superi lo stanziamento previsto sul pertinente capitolo di bilancio, il dirigente competente procederà alla concessione dei contributi mediante scorrimento della graduatoria partendo dai progetti con punteggio più alto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili;

6. di stabilire che eventuali correzioni di errori materiali presenti nella graduatoria di cui all’Allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto, nonché eventuali modifiche di denominazione dei beneficiari che dovessero essere comunicate successivamente all’adozione del presente atto, saranno approvate con atto del dirigente competente;

7. di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà alle pubblicazioni ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa, inclusa la pubblicazione ulteriore prevista dal piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza, ai sensi dell’art. 7 bis del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii..

8. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina