n.159 del 12.06.2013 periodico (Parte Terza)

Costituzione dell'Organismo indipendente di valutazione della performance della Regione Emilia-Romagna

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 

(omissis)

delibera: 

a) di costituire l’Organismo Indipendente per la Valutazione della Regione Emilia-Romagna, formato da tre membri esterni che saranno nominati dalla Giunta regionale, d’intesa con l’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa, nel rispetto dei criteri e delle procedure indicati nella legge regionale e nella Delibera Civit 12/2013, così come meglio specificato in premessa, e, in particolare, acquisito il prescritto parere della Civit stessa previsto dall’art. 14 comma 3 del DLgs. 150/09;

b) di costituire il Comitato regionale per la valutazione (CRV), formato da:

  • Direttore generale dell’Assemblea legislativa
  • Direttore generale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica
  • Direttore generale Risorse finanziarie e patrimonio
  • Responsabile del Servizio “Organizzazione, Bilancio e Attività contrattuale” dell’Assemblea legislativa
  • Responsabile del Servizio “Organizzazione e Sviluppo” della Giunta regionale
  • Responsabile del Servizio “Amministrazione e Gestione” della Giunta regionale

c) di individuare i compiti dell’OIV come segue: 

1) monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elaborazione di una relazione annuale sullo stato dello stesso;

2) garanzia della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dalla CIVIT;

3) garanzia della correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell'utilizzo dei premi secondo quanto previsto dalla legge e dai contratti, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità, e in particolare:

3.1) validazione del sistema di classificazione e graduazione delle posizioni dirigenziali;

3.2) supporto tecnico alla classificazione e graduazione delle posizioni dirigenziali di nuova istituzione o rinnovate nella articolazione delle funzioni e delle competenze;

3.3) validazione del sistema di criteri, parametri e indicatori da utilizzare nel processo di valutazione delle prestazioni dirigenziali, coerente con le norme contrattuali collettive e decentrate;

3.4) validazione del sistema di classificazione e graduazione delle posizioni organizzative;

3.5) validazione del sistema di criteri, parametri e indicatori da utilizzare nel processo di valutazione delle posizioni organizzative;

3.6) validazione del sistema di valutazione delle prestazioni individuali e di gruppo applicabile al comparto;

4) comunicazione delle criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte dei conti, all'Ispettorato per la funzione pubblica e alla CIVIT;

5) monitoraggio dell’allineamento e della coerenza tra gli aspetti incentivanti del sistema di valutazione delle prestazioni e quelli di sviluppo e gestione del personale;

6) supporto alla definizione e adeguamento degli “Osservatori delle competenze” e dei sistemi descrittivi della dirigenza e del comparto;

7) supporto al processo di definizione del Piano della performance, per favorire il potenziamento delle interrelazioni e delle sinergie tra l'elaborazione delle politiche regionali e l'implementazione delle azioni gestionali;

8) validazione della Relazione sulla performance e sua pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione;

9) promozione e attestazione dell'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità, e in particolare:

9.1) supporto al processo di definizione del Programma triennale della trasparenza

9.2) verifica della congruenza del Programma triennale della trasparenza con gli obiettivi del Piano della performance

9.3) validazione della relazione sullo stato di avanzamento annuale del Piano

9.4) comunicazioni al Dipartimento della Funzione pubblica dei dati rilevanti ai fini della prevenzione della corruzione

9.5) espressione del parere in merito al codice di comportamento

10) proposta all'organo di indirizzo politico-amministrativo in merito alla valutazione annuale dei dirigenti di vertice, secondo la metodologia adottata da tali organi;

11) verifica dei risultati e delle buone pratiche di promozione delle pari opportunità, in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità;

d) di dare atto che i compiti affidati all’OIV includono quelli assegnati al Nucleo di supporto alla valutazione dalla delibera 1233/08 e che l’assetto individuato dal presente atto costituisce attuazione dell’art. 49 della L.R. 43/01;

e) prevedere che l’OIV svolga i compiti sopraesposti in riferimento alle Agenzie e Istituti che operano con personale regionale, e che possa svolgerli, dietro apposita convenzione, anche in riferimento agli Enti dipendenti dalla Regione Emilia-Romagna, in particolare ER.GO e i Consorzi Fitosanitari Provinciali;

f) prevedere che l’OIV, ferme restando la propria responsabilità e autonomia, svolga periodici incontri con il CRV, per assicurare il costante allineamento e la verifica dei sistemi di programmazione e valutazione in uso;

g) prevedere che le strutture organizzative dell’Ente forniscano all’OIV il supporto tecnico-operativo e il necessario supporto informativo, secondo quanto concordato in sede di raccordo con il CRV;

h) di prevedere che il compenso dei membri dell’OIV sia pari a 13.950 Euro annui ciascuno, oltre a contributi previdenziali e IVA se e in quanto dovuti; per il solo periodo intercorrente fra la nomina e il 31/12/2013, in considerazione del maggior carico di lavoro conseguente all’avvio dell’Organismo, la retribuzione sarà calcolata fissando una base annua pari al doppio di quanto sopra indicato, con un tetto di 9.300 Euro ciascuno, oltre a contributi previdenziali e IVA se e in quanto dovuti;

i) di dare atto che l’importo complessivo, sia per il 2013 che per gli anni successivi, è contenuto nell’importo annuo già corrisposto ai membri esterni del Nucleo di supporto alla valutazione, tenuto conto della riduzione apportata in applicazione della L.R. 14/2010;

j) di precisare che a seguito della sottoscrizione delle convenzioni di cui al punto e) l’importo potrà essere incrementato di un ammontare definito nelle convenzioni stesse;

k) di stabilire che gli incarichi avranno durata triennale, rinnovabili una sola volta;

l) di dare mandato alla struttura della Giunta regionale competente in materia di organizzazione e personale di procedere all’istruttoria per l’individuazione dei componenti dell’OIV, attraverso i seguenti passi:

a. pubblicazione sul sito web regionale e sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico (BURERT), Parte Terza, di un avviso pubblico, secondo lo schema in Allegato A parte integrante del presente atto, per la raccolta di manifestazioni di interesse alla nomina a componente dell’OIV della Regione Emilia-Romagna da parte di soggetti in possesso dei requisiti previsti dalla Delibera Civit 12/2013;

b. analisi dei curricula, ai fini dell’accertamento del possesso dei requisiti richiesti nell’avviso, e dell’ulteriore documentazione pervenuta, secondo modalità da definire anche in riferimento alla loro numerosità, che potranno prevedere anche lo svolgimento di colloqui individuali;

c. relazione alla Giunta sulla possibile individuazione dei nominativi dei componenti, per l’acquisizione del prescritto parere da parte della Civit;

m) di precisare che nell’individuazione dei componenti si terrà conto delle esigenze di presenza delle varie competenze disciplinari necessarie, di equilibrio di genere e di bilanciamento di età anagrafica;

n) di dare atto che tutti gli atti del procedimento di nomina sono pubblici e, in particolare, saranno pubblicati sul sito istituzionale della Regione gli atti di nomina, i loro curricula e compensi, il parere della Commissione e la relativa richiesta con la documentazione allegata;

o) di precisare che in caso di anticipata cessazione dall’incarico dei componenti potranno essere utilizzate le manifestazioni di interesse già pervenute;

p) di dare atto che il compenso sarà erogato a valere sul capitolo del Bilancio regionale degli anni 2013 e seguenti corrispondente al Capitolo 10050 “Spese per il funzionamento, compresi i gettoni di presenza ed i compensi ai componenti, le indennità di missione ed il rimborso spese di trasporto ai membri estranei all’Amministrazione Regionale, di consigli, comitati e commissioni – Spese obbligatorie”, e che all’assunzione degli impegni provvederà, al termine della procedura di nomina, il Direttore generale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica.

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