n.241 del 23.08.2023 periodico (Parte Terza)

Estratto dell'avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di un incarico libero professionale nel profilo di Farmacista da svolgere presso la Farmacia Ospedaliera dell’Arcispedale Santa Maria Nuova nell’ambito del Dipartimento Farmaceutico dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia

È bandito un avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di un incarico libero professionale nel profilo di Farmacista da svolgere presso la Farmacia Ospedaliera dell’Arcispedale Santa Maria Nuova nell’ambito del Dipartimento Farmaceutico dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia per lo svolgimento del seguente progetto “POEM3 Farmacovigilanza attiva in oncoematologia”.

Contenuti e obiettivi del progetto :

Il progetto prevede il potenziamento delle attività di farmacovigilanza attiva in oncologia secondo quanto previsto dal protocollo.

Obiettivi primari:

  • Consolidamento degli obiettivi Progetto POEM2

- Incentivare la segnalazione spontanea da parte degli operatori sanitari e del paziente di sospette ADR in ambito oncologico ed onco-ematologico, con particolare attenzione ai farmaci sottoposti a monitoraggio addizionale.

- Formazione e sensibilizzazione all’uso della segnalazione online.

- Aggiornamento delle schede di interazione dei farmaci oncologici ed onco-ematologici.

- Realizzazione di schede di interazione per farmaci oncologici ed onco-ematologici di recente immissione in commercio.

  • Studio delle ADR raccolte

- Valutazione dell’aspetto qualitativo delle schede in termini di completezza e congruità dei dati contenuti nelle segnalazioni rilevate (sezione che sarà inserita nel protocollo operativo).

- Applicazione di un algoritmo (es. DIPS – Drug Interactions Probability Scale) alle segnalazioni raccolte che determini se l’ADR segnalata può essere correlata (e con quale forza causale) a una interazione tra farmaco sospetto e farmaci/alimenti concomitanti.

  • Empowerment del paziente

- Coinvolgimento e formazione del paziente nella rilevazione delle tossicità correlate a farmaci oncologici ed onco-ematologici anche a fini di una valutazione dell’aderenza al trattamento per i farmaci orali.

Obiettivi secondari:

- Diffusione dei contenuti del progetto alle farmacie territoriali aperte a pubblico e ai medici di medicina generale e loro sensibilizzazione alla segnalazione.

- Raccolta dei dati del progetto ed eventuale pubblicazione.

L’incarico, di natura temporanea ed altamente qualificata, avrà una durata di 24 mesi.

Il compenso lordo onnicomprensivo è determinato in Euro 25.000/anno, da liquidarsi a seguito di positiva verifica dell’attività progettuale svolta.

Requisiti specifici di ammissione:

a) Diploma di laurea magistrale (DM 270/04) conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario appartenente alla classe LM – 13: Farmacia e farmacia industriale

ovvero

altro diploma di laurea specialistica (DM 509/99) o diploma di laurea conseguito ai sensi del previgente ordinamento universitario equiparati ai sensi del Decreto 9/7/2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato sulla G.U. n. 23 del 7/10/2009

b) Abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’Albo Prof.le dell’Ordine dei Farmacisti.

Costituiranno criteri preferenziali: esperienza pregressa maturata in almeno due anni di attività presso Farmacia Ospedaliera/Territoriale presso Aziende Sanitarie Ospedaliere\ASL, oppure iscrizione alla Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera.

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

Domanda di partecipazione:

Il termine per la presentazione delle domande scade il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La domanda di partecipazione, redatta in carta libera (secondo lo schema allegato), deve essere rivolta al Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale (o Direttore Generale) dell’Azienda USL di Reggio Emilia ed essere ESCLUSIVAMENTE inoltrata in uno dei seguenti modi:

  • a mezzo del servizio pubblico postale (con raccomandata A.R.) al seguente indirizzo: Az. Usl di Reggio Emilia – Servizio Gestione Giuridica del Personale – Via Sicilia n. 44 – 42122 Reggio Emilia: a tal fine NON fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di partenza
  • trasmissione tramite utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: concorsi@pec.ausl.re.it, in applicazione del Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.

Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

La domanda compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file formato PDF, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità . L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento al procedura selettiva a cui il candidato intende partecipare.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Alla domanda dovrà essere allegato esclusivamente un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, dei titoli posseduti e di ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando.

Alla domanda deve essere altresì allegata fotocopia del documento di identità.

Dovrà essere presentato anche un elenco della produzione scientifica, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, nel quale dovranno essere chiaramente indicati la tipologia (pubblicazione, capitolo di libro, abstract, poster, atto di congresso), titolo, autori, editore/rivista, data di pubblicazione di ogni singolo lavoro.

La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

Prova selettiva e/o colloquio:

Gli incarichi libero professionali verranno assegnati sulla base di una graduatoria di merito formulata da un’apposita Commissione di Valutazione previa valutazione dei requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum con particolare riferimento alle attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico e previa effettuazione di un colloquio diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.

I candidati in possesso dei requisiti richiesti e ammessi alla presente procedura, sono fin d’ora convocati per l’espletamento del colloquio il giorno 20 settembre 2023 – ore 09:00 – presso il Servizio Gestione Giuridica del Personale dell’Az. USL-IRCCS di Reggio Emilia – Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia.

Tale comunicazione ha valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità.

Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.

Si precisa che il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica è reperibile nel sito Internet www.ausl.re.it – link: Bandi,Concorsi,Incarichi.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Incarichi libero prof.li, Borse di studio - Via Sicilia n. 44, Reggio Emilia - tel. 0522/339427 – 339424. ( Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30)

Scadenza presentazione domande: 7/9/2023

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina