n.149 del 07.06.2023 periodico (Parte Seconda)

Percorsi personalizzati sperimentali per gli studenti-atleti di alto livello - Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP - Disposizioni di attuazione

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Richiamati:

- la Legge 13 luglio 2015, n. 107 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;

- il Decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279 “Sperimentazione didattica studenti atleti di alto livello”;

- il D.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226 "Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell'articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53";

Richiamata in particolare la Legge Regionale n. 5 del 30 giugno 2011, “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale” e ss.mm.;

Considerato che la Legge 13 luglio 2015, n. 107 all’articolo 1, comma 7, individua tra gli obiettivi formativi ai quali le istituzioni scolastiche sono chiamate, alla lettera g) il “potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica”;

Preso atto che con il sopracitato Decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279, in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), sono state disposte le modalità per il superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, in particolare le difficoltà riferite alla regolare frequenza delle lezioni, in relazione al tempo che riescono a dedicare allo studio individuale;

Considerato altresì che il Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale IeFP, che unitamente al sistema dell’istruzione secondaria superiore permette ai giovani di assolvere il diritto dovere all’istruzione e alla formazione, ai sensi di quanto previsto dalla Legge regionale n. 5/2011 si caratterizza come sistema integrato di offerta capace di corrispondere alle specifiche attese, fabbisogni e attitudini degli studenti attraverso la personalizzazione dei percorsi;

Valutato opportuno, a partire dal pieno riconoscimento del valore dell'attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-formativa, al fine di garantire a tutti gli studenti pari opportunità e conciliare il percorso formativo con quello agonistico, di definire le modalità di personalizzazione dei percorsi per gli studenti-atleti che hanno scelto di assolvere il diritto dovere all’istruzione e alla formazione nei percorsi di IeFP realizzati dagli enti di formazione professionale accreditati;

Dato atto della condivisione degli obiettivi con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) regionali;

Valutato opportuno, per quanto sopra, approvare l’allegato 1), parte integrante e sostanziale al presente atto, contenente le disposizioni relative ai percorsi personalizzati sperimentali per gli studenti-atleti di alto livello, come individuati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, iscritti ai percorsi di IeFP per il conseguimento di una qualifica professionale di III livello EQF o di IV livello EQF realizzati dagli enti di formazione professionali accreditati;

Ritenuto che in fase di prima attuazione, tenuto conto delle logiche di sperimentazione, sarà monitorata l’effettiva attuazione e gli esiti anche intermedi saranno oggetto di confronto coinvolgendo altresì, oltre agli enti di formazione professionali del sistema IeFP, anche i referenti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) regionali;

Visti:

- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- la propria deliberazione n.771/2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell’Ente secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”, con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna;

- la determinazione dirigenziale n. 2335/2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022”;

Viste, altresì, le proprie deliberazioni:

- n.468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n.325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- n.426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

- n. 1615/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta regionale”;

- n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;

- n. 80/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

- n. 380/2023 “Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025”;

- n. 474/2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 Aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;

Richiamate inoltre le determinazioni dirigenziali:

- n.5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa” e s.m.i.;

- n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese” con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, Formazione, Lavoro” e di Responsabile dell’Area “Biblioteche e Archivi”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore competente per materia;

A voti unanimi e palesi

delibera

per le motivazioni espresse in premessa:

1. di approvare, quale allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto, le modalità finalizzate a garantire, in via sperimentale, la personalizzazione dei percorsi a favore degli studenti-atleti di alto livello, come individuati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, iscritti ai percorsi di IeFP per il conseguimento di una qualifica professionale di III livello EQF o di IV livello EQF realizzati dagli enti di formazione professionali accreditati;

2. di prevedere che in fase di prima attuazione, tenuto conto delle logiche di sperimentazione, sarà monitorata l’effettiva attuazione e gli esiti anche intermedi saranno oggetto di confronto coinvolgendo altresì, oltre agli enti di formazione professionali del sistema IeFP, anche i referenti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) regionali;

3. di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà alle pubblicazioni ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa, inclusa la pubblicazione ulteriore ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3 del D.lgs. 14 marzo 2013 n. 33, secondo quanto previsto dal PIAO 2023-2025 e nella Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal medesimo Decreto;

4. di pubblicare altresì la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

application/pdf allegato1 - 124.4 KB

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina