n.99 del 03.04.2019 periodico (Parte Seconda)
RISOLUZIONE - Oggetto n. 7224 - Risoluzione per impegnare la Giunta a predisporre una programmazione coordinata con ANAS che preveda l'attuazione degli interventi di manutenzione ordinaria e ove possibile quelli di natura straordinaria sul raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi, prioritariamente nei periodi antecedenti o successivi alla stagione estiva. A firma dei Consiglieri: Calvano, Zappaterra
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
il raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi è un'infrastruttura strategica lunga 49 km, il percorso di tale arteria tocca diversi Comuni della provincia di Ferrara e collega due assi autostradali importanti l'A13 Bologna-Padova e la E55 sulla SS 309 Romea Venezia-Ravenna.
Tale raccordo è gestito ANAS che oltre alla manutenzione ordinaria, nelle annualità 2016-2017-2018 aveva già pianificato e programmato gli interventi di manutenzione straordinaria, in particolare per i lavori di risanamento dei piani viabili e delle pavimentazioni per ampi tratti dell'arteria e consistenti lavori di adeguamento delle barriere di sicurezza.
Considerato che
nel corso degli ultimi anni tale tratto viario è stato più volte interessato da interventi di manutenzione straordinaria da parte di ANAS, durante il periodo estivo di quest'anno si sono verificate continue cantierizzazioni a causa di interventi di carattere ordinario e straordinario.
Contestualmente anche sulla SS 309 Romea si sono riscontrati cantieri ANAS sia per la manutenzione ordinaria che straordinaria.
Durante il periodo estivo, il flusso veicolare che insiste sul raccordo autostradale e sulle strade di collegamento ai luoghi di villeggiatura incrementa in modo considerevole.
Tale situazione ha determinato forti disagi alla viabilità e agli utenti sia sul raccordo Ferrara-Porto Garibaldi che sulla SS Romea.
Preso atto che
la Regione Emilia-Romagna si è impegnata ad una costante vigilanza e promozione dell'azione di ANAS necessaria alla conservazione, messa in sicurezza e potenziamento della rete stradale del territorio. ln particolare, per quel che concerne il raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi, ha manifestato in diverse occasioni l'esigenza che sull'infrastruttura sia garantito un adeguato e costante livello di manutenzione, seppur i sostenuti volumi di traffico pesante rappresentano una significativa criticità.
Impegna la Giunta
a predisporre una programmazione coordinata con ANAS che preveda l'attuazione degli interventi di manutenzione ordinaria e ove possibile quelli di natura straordinaria sul raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi, prioritariamente nei periodi antecedenti o successivi alla stagione estiva.
Approvata all'unanimità dei presenti nella seduta pomeridiana del 12 marzo 2019