n.340 del 06.11.2024 periodico (Parte Seconda)
Approvazione delle operazioni pervenute in risposta al settimo avviso per l'attuazione del Programma GOL per rendere disponibili misure formative a favore delle persone Cluster 1. PNRR, Missione 5 "Inclusione e coesione", Componente 1 " Politiche per il lavoro", Riforma 1.1 "Politiche attive del lavoro e formazione" di cui all'Allegato 1 della deliberazione di Giunta regionale n. 1748/2024
Visti:
- il Regolamento (UE) 2020/2094 del Consiglio del 14 dicembre 2020 che istituisce uno strumento dell'Unione europea per la ripresa, a sostegno alla ripresa dell'economia dopo la crisi COVID-19;
- il Regolamento (UE) 2020/2221 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020 che modifica il regolamento (UE) n. 1303/2013 per quanto riguarda le risorse aggiuntive e le modalità di attuazione per fornire assistenza allo scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia (REACT-EU);
- il Regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;
- il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021 in particolare, la Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione” del PNRR;
- il Regolamento Delegato UE 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021, che integra il Regolamento UE 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, stabilendo gli indicatori comuni e gli elementi dettagliati del quadro di valutazione della ripresa e della resilienza;
Richiamati:
- gli Operational Arrangements (OA) relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia sottoscritti in data 22 dicembre 2021;
- i principi trasversali previsti dal PNRR, quali, tra l’altro, il principio del contributo all’obiettivo climatico e digitale (c.d. tagging), il principio di parità di genere e l’obbligo di protezione e valorizzazione dei giovani;
- gli obblighi di assicurare il conseguimento di target e milestone e degli obiettivi finanziari stabiliti nel PNRR;
Richiamati altresì:
- il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 5 Novembre 2021 “Adozione del Programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL)”, pubblicato in G.U. n. 306 del 27 dicembre 2021;
- il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 14 dicembre 2021 di adozione del “Piano Nazionale Nuove Competenze”, pubblicato in G.U. n.307 del 28 dicembre 2021;
- il Decreto interministeriale 30/03/2024 di aggiornamento del Programma GOL, in coerenza con la necessità di perseguire e raggiungere, entro dicembre 2025, gli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza;
- il Decreto interministeriale 30 marzo 2024 Piano nuove competenze - Transizioni in coerenza con la necessità di perseguire e raggiungere, entro dicembre 2025, gli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza;
- il Decreto Interministeriale del 24 agosto 2023 contenente il riparto delle risorse per l’annualità 2023;
Viste le deliberazioni del Commissario straordinario di ANPAL:
- n. 5 del 09/05/2022 di approvazione tra le altre all’allegato C) il documento “Standard dei servizi di GOL e relative Unità di Costo Standard”;
- n. 6 del 16/05/2022 di parziale modificazione del documento “Standard dei servizi di GOL e relative Unità di Costo Standard” di cui all’allegato C) della deliberazione n. 5/2022;
- n. 5 del 12/04/2023 di adeguamento delle unità di costo standard (UCS) di GOL previste dalla delibera ANPAL n. 6/2022;
- n. 13 del 18/12/2023 che introduce un riferimento temporale per gli standard di servizio dei percorsi di politica attiva contenuti nel programma GOL;
Visti inoltre:
- il sistema di gestione e controllo del PNRR (SI.GE.CO), adottato dall’Unità di Missione PNRR in data 1° dicembre 2022, aggiornato (versione 4.1) di gennaio 2024 e ss.mm.ii.;
- il Decreto Direttoriale prot. n. 194 del 04.09.2023, aggiornato con Decreto Direttoriale prot. n. 197 del 02.11.2023, recante l’adozione del Sistema di Gestione e Controllo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali PNRR – Missione 5;
- la nota operativa ANPAL prot. n. 7628 del 13 giugno 2022, “Trasmissione dei loghi da utilizzare nell’ambito delle azioni di informazione e comunicazione”;
- la Circolare n. 1 dell’05/08/2022 del Commissario Straordinario di Anpal, Note di coordinamento in materia di definizione operativa degli obiettivi e dei traguardi di GOL, nonché di gestione della condizionalità a seguito delle innovazioni previste dal Programma;
- la deliberazione del Commissario Straordinario di Anpal n.11 del 7 novembre 2022;
- la deliberazione del Commissario Straordinario di Anpal n.12 del 7 novembre 2022, “Strumenti per l’attuazione dell’Assessment – Profilazione Qualitativa”;
- la nota operativa ANPAL prot. n. 16583 del 05 dicembre 2022, “Nota di coordinamento in materia di definizione operativa degli obiettivi e dei traguardi di GOL – seguiti”;
- la nota operativa ANPAL prot. n. 589 del 19 gennaio 2023, “Strumenti di analisi della domanda di lavoro e delle competenze dei lavoratori in attuazione del Programma GOL”;
Viste le Leggi regionali:
- n.12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;
- n.17 del 1^ agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm.ii.;
Richiamate le Deliberazioni dell’Assemblea legislativa:
- n.38/2021 ““ADER - Agenda digitale dell'Emilia-Romagna 2020-2025: Data Valley Bene Comune” ai sensi dell'art. 6 della legge regionale n. 11 del 2004.” (Delibera della Giunta regionale n. 1963 del 21 dicembre 2020);
- n.81/2022 “Piano Regionale di Attuazione del Programma nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL). (Delibera della Giunta regionale n. 235 del 25 febbraio 2022)”;
Viste le proprie deliberazioni:
- n.1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;
- n.201/2022 “Approvazione dei criteri e dei requisiti per l'accreditamento degli organismi che erogano formazione professionale in Emilia-Romagna, ai sensi dell'art. 33 della Legge regionale n. 12/2003” e s.m.;
Richiamate in particolare le proprie deliberazioni di aggiornamento e attuazione del PAR GOL:
- n. 1133/2022 “Approvazione primo avviso in attuazione del PAR GOL - Prestazioni per il lavoro cluster 1, 2 e 3”;
- n. 112/2023 “Approvazione disposizioni attuative per l'ammissibilità della spesa delle misure del programma attuativo regionale GOL”;
- n. 1315/2023 “Approvazione delle indicazioni operative per i soggetti accreditati ai servizi per il lavoro e per i soggetti accreditati alla formazione per l'attuazione dei programmi di politica attiva”;
- n. 676/2024 “Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori - PNRR Missione 5 Componente 1 Riforma 1.1 finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU - Aggiornamento del piano finanziario regionale e approvazione delle procedure per garantire la continuità delle prestazioni per il lavoro - cluster 1, 2, 3 e relativa quantificazione finanziaria”;
- n. 1630/2024 “Delibera di Giunta regionale n. 676/2024. Parziale modifica della tabella "5.1.6 costo dei percorsi" di cui al Documento di "Aggiornamento 2023" del Piano di Attuazione Regionale del programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori”;
Richiamata, in particolare, la propria deliberazione n. 1748 del 26/08/2024 che approva quale Allegato 1), parte integrante e sostanziale alla stessa, l’“Avviso pubblico n. 7 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Piano di Attuazione Regionale di cui alla delibera dell’Assemblea legislativa n. 81/2022. Presentazione di operazioni per rendere disponibili misure formative a favore delle persone Cluster 1” nel quale sono definiti tra l’altro:
- i soggetti realizzatori ammissibili, gli interventi finanziabili e i beneficiari;
- i termini e modalità di presentazione della domanda e documentazione da trasmettere;
- la dotazione finanziaria iniziale pari a euro 4.323.273,00 che trova copertura a valere sulla dotazione finanziaria assegnata per il 2023 nell’ambito del PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione”;
- i criteri di ammissibilità e le modalità istruttoria per la valutazione e approvazione delle candidature prevedendo che saranno approvabili le operazioni che conseguono un punteggio grezzo pari ad almeno 6 punti su 10 rispetto a ciascun sottocriterio riferito ai criteri “1. Finalizzazione” e “2. Qualità progettuale”, relativi all’ambito operazione e all’ambito progetto e un punteggio totale pari o superiore a 70/100 e che le operazioni approvabili andranno a costituire nove graduatorie, una per ciascuna azione, riferita pertanto a ciascun ambito territoriale in ordine di punteggio conseguito per l’approvazione di 9 Operazioni, ovvero una sola operazione per ciascuna Azione;
Dato atto che con determinazione del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro e Imprese” n. 21050/2024 sono stati istituiti il gruppo di istruttoria per l’ammissibilità e il Nucleo di valutazione delle operazioni pervenute, nonché definite le loro composizioni;
Preso atto che sono pervenute, secondo le modalità e i termini previsti dall’ Avviso di cui alla propria deliberazione n. 1748/2024, n.12 operazioni, per un costo complessivo di euro 6.097.923,00 e per un finanziamento pubblico richiesto di pari importo;
Preso atto, inoltre, che in esito all’istruttoria di ammissibilità, effettuata dal gruppo di lavoro nominato con la sopracitata determinazione n. 21050/2024, in applicazione di quanto previsto alla Sezione 7 dell’Avviso stesso, le suddette n.12 operazioni presentate sono risultate ammissibili a valutazione;
Tenuto conto che il Nucleo di valutazione nominato con la sopracitata determinazione n.21050/2024 si è riunito nella giornata del 18/10/2024, in videoconferenza, ed ha effettuato la valutazione delle n.12 operazioni ammissibili avvalendosi della pre-istruttoria tecnica curata da ART-ER – Società Consortile per Azioni, rassegnando il verbale dei propri lavori, acquisito agli atti del Settore “Educazione, istruzione, formazione, lavoro” a disposizione per la consultazione di chiunque ne abbia diritto;
Dato atto che in esito ai lavori del Nucleo, come riportato nel verbale, le n. 12 operazioni sono risultate "approvabili" in quanto hanno conseguito un punteggio grezzo pari ad almeno 6 punti su 10 rispetto a ciascun sottocriterio riferito ai criteri “1. Finalizzazione” e “2. Qualità progettuale”, relativi all’ambito operazione ed all’ambito progetto, ed un punteggio totale pari o superiore a 70/100, inserite nelle rispettive nove graduatorie per Azione in ordine di punteggio conseguito, come da Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto;
Dato atto altresì che in applicazione di quanto disposto dall’Avviso sono finanziabili le n. 9 operazioni come da Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto per ciascuna per un costo complessivo di euro 4.323.273,00 e un finanziamento pubblico di pari importo;
Ritenuto, pertanto, di approvare:
- l’Allegato 1) “Graduatorie delle operazioni approvabili”, parte integrante e sostanziale del presente atto;
- l’Allegato 2) “Operazioni finanziabili”, parte integrante e sostanziale del presente atto, che ricomprende 9 Operazioni, una per ciascuna Azione, per un costo totale di euro 4.323.273,00 e per un finanziamento pubblico di pari importo a valere sulle risorse PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione”;
Ritenuto che il presente atto, di approvazione delle Operazioni pervenute in risposta all’Avviso di cui alla propria deliberazione n.1748/2024 risultate approvabili in esito alla istruttoria effettuata in applicazione di quanto disposto dallo stesso Avviso, presenta il carattere dell’ordinaria amministrazione in quanto lo stesso corrisponde all’obiettivo di dare attuazione all’impegno assunto con l’approvazione delle modifiche e integrazioni al PAR GOL del 2024, e pertanto a selezionare un’offerta di misure formative per le competenze digitali da rendere disponibili alle persone che in esito all’assessment siano beneficiarie del Percorso 1 – Inserimento lavorativo;
Dato atto che alle sopra richiamate Operazioni finanziabili è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P., come riportato all’Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto;
Ritenuto di prevedere che ai percorsi che costituiscono le Operazioni che si approvano con il presente atto accederanno anche le persone che in esito all’assessment sono rientrate nel Cluster 1 GOL e che hanno un programma sottoscritto in data antecedente all’approvazione del presente atto e che ricomprende la “Formazione DIGIT”, prevedendo altresì che le stesse vengano indirizzate dai Centri per l’impiego all’offerta riferita all’ambito territoriale nel quale hanno sottoscritto il proprio programma;
Considerato che ai sensi di quanto previsto dal Programma GOL, compete all’Agenzia Regionale per il Lavoro il monitoraggio dell’attuazione del Programma, sono messi a disposizione della stessa, a mezzo della Piattaforma regionale di open badge attivata nell’ambito della convenzione con Lepida Scpa di cui alla propria n. 268/2024, i dati che gli enti di formazione professionale accreditati, di cui alle operazioni che si approvano con il presente atto, sono ivi tenuti a registrare;
Ritenuto di prevedere che il Responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro, in raccordo con l'Agenzia Regionale per il Lavoro e con Lepida Scpa, stabilirà con successiva propria nota, le tipologie di dati e le specifiche tecniche necessarie per dare attuazione alle succitate finalità di monitoraggio;
Ritenuto, inoltre, di confermare che, come previsto al punto 6.2 dell’Avviso in oggetto, i progetti potranno essere avviati a fronte di un numero minimo di iscritti pari a 8 specificando che la sottoscrizione da parte delle persone del Programma GOL contenente tra le misure “Formazione DIGIT” costituisce conferma e formalizzazione dell’interesse e dell’impegno a partecipare al percorso confermando altresì che in fase di gestione il soggetto realizzatore potrà richiedere l’avvio di singole edizioni con un numero di utenti iscritti inferiore a 8, e comunque non inferiori a 6;
Viste:
- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;
- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ.mod.;
- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successivo aggiornamento
Richiamate le Leggi regionali:
- n. 40/2001 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;
- n.43/2001 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;
- n.17/2023, “Diposizioni collegate alla Legge regionale di stabilità per il 2024”;
- n.18/2023, “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2024-2026 (Legge di stabilità regionale 2024)”;
- n.19/2023, “Bilancio di previsione della Regione Emilia Romagna 2024-2026”;
- n.10/2024, “Prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;
Richiamate le proprie deliberazioni:
- n. 2291/2023 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;
- n. 1405/2024 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della regione Emilia-Romagna 2024-2026”;
Visti:
- il Decreto Legislativo n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
- la propria deliberazione n. 2077/2023 ad oggetto “Nomina del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”;
- la determinazione dirigenziale n. 2335 del 9/2/2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022”;
Richiamate le proprie deliberazioni:
- n. 325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- n. 426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
- n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;
- n. 1276/2024 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'Ente e gestione del personale. Consolidamento in vigore dal 1° luglio 2024”;”;
- n. 2319/2023 “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;
- n. 157/2024 “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2024-2026. Approvazione” e s.m.i.;
Richiamate inoltre:
- la propria deliberazione n. 80/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;
- la determinazione dirigenziale n.5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
- la determinazione dirigenziale n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” con la quale si è proceduto, tra l’altro, al conferimento dell’incarico di Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, Formazione, Lavoro”;
Viste:
- la propria deliberazione n. 468 del 10 aprile 2017 "Il Sistema dei controlli interni della Regione Emilia-Romagna";
- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione della Giunta regionale n. 468/2017;
Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta dell’Assessore competente per materia;
per le motivazioni espresse in premessa:
1. di approvare, in attuazione dell’Avviso di cui all’Allegato 1) della propria deliberazione n. 1748/2024, e preso atto degli esiti delle istruttorie di valutazione:
- l’Allegato 1) “Graduatorie delle operazioni approvabili”, parte integrante e sostanziale del presente atto, che contiene le 9 graduatorie per ciascuna Azione delle complessive n. 12 operazioni “approvabili”;
- l’Allegato 2) “Operazioni finanziabili”, parte integrante e sostanziale del presente atto, suddivise per Azione, che ricomprende complessivamente n.9 Operazioni una per ciascun territorio provinciale, per un costo totale di euro 4.323.273,00 e per un finanziamento pubblico di pari importo che trovano copertura nelle risorse PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione”;
2. di confermare che al finanziamento delle operazioni di cui all’Allegato 2), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, ed all’assunzione del relativo impegno di spesa, provvederà il Responsabile dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione”, con successivo proprio provvedimento, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. c.d. “Codice antimafia” e previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei finanziamenti sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
3. di prevedere che sulla base del monitoraggio dell’andamento delle azioni di cui al presente Avviso, potranno essere rimodulate e incrementate le risorse finanziarie già messe a disposizione, al fine di garantire la continuità dell’offerta formativa in funzione della effettiva domanda da parte delle persone rientranti nel cluster 1;
4. di confermare quanto previsto alla Sezione 5 dell’Avviso e pertanto che i soggetti titolari delle Operazioni dovranno provvedere alla trasmissione dell’“Atto d’obbligo”, all’Area “Interventi formativi e per l’occupazione”, di cui all’Allegato 3 dell’Avviso stesso, solo a seguito dell’adozione dell’atto di concessione del finanziamento;
5. di confermare che il finanziamento pubblico, approvato con il presente atto verrà liquidato dal dirigente regionale competente o suo delegato, nel rispetto delle disposizioni previste dal D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., previa presentazione di garanzia fideiussoria:
- una prima quota pari al 80% dell'importo del finanziamento pubblico approvato, previa presentazione di garanzia fideiussoria a copertura del 80% del finanziamento concesso e su presentazione di regolare nota;
- il saldo ad approvazione del rendiconto previa presentazione della domanda di saldo inviata dal beneficiario relativa all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota;
specificando, con riferimento allo svincolo della fideiussione, che l'Amministrazione regionale finanziatrice a seguito della verifica documentale contabile attestante la realizzazione dell’80% disporrà lo svincolo della fideiussione;
6. di confermare inoltre che il finanziamento pubblico, approvato con il presente atto verrà liquidato dal dirigente regionale competente o suo delegato, nel rispetto delle disposizioni previste dal D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., in assenza di presentazione di garanzia fideiussoria:
- richiesta di rimborsi, di importo non inferiore a 20.000,00 euro - salvo eventuali decurtazioni finanziarie effettuate in sede di controllo – dello stesso finanziamento pubblico approvato fino a un massimo del 85% dell'importo del predetto finanziamento, su presentazione della regolare nota, a fronte di domanda di pagamento a titolo di rimborso di costi standard. Si specifica che l’importo minimo non trova applicazione all’ultima domanda di rimborso al fine di consentire la richiesta del massimo contributo maturato o almeno dell’80% dell'importo del predetto finanziamento;
- il saldo ad approvazione del rendiconto previa presentazione della domanda di saldo inviata dal beneficiario relativa all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota;
7. di dare atto che, tenuto conto delle modalità di liquidazione di cui al punto 5., ed in particolare della possibilità per i soggetti attuatori di richiedere una prima quota pari all’80% dell'importo del finanziamento a fronte della presentazione di garanzia fideiussoria, gli impegni saranno assunti dal dirigente competente per l’80% sull’annualità 2024 e per il restante 20% sull’annualità 2025;
8. di dare atto che:
- le richieste di pagamento dovranno essere periodicamente inoltrate dal Soggetto realizzatore di ciascuna operazione tramite il sistema informativo SIFER, comprensive della documentazione che comprova gli avanzamenti relativi agli indicatori di progetto con specifico riferimento ai milestone e target;
- il dirigente regionale competente, o suo delegato, procederà all’approvazione del rendiconto delle attività, che con il presente atto si approvano, sulla base della effettiva realizzazione delle stesse;
- il dirigente regionale competente, o suo delegato, provvederà con propri successivi provvedimenti, ai sensi della vigente normativa contabile, alla liquidazione dei finanziamenti concessi e alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento, con le modalità specificate al punto 6.;
9. di rinviare:
- per quanto concerne le procedure di pagamento a quanto previsto dalle proprie deliberazioni n. 1298/2015 n. 112/2023 e n.1748/2024, in particolare alle Sezioni 13 e 14 dell’Avviso;
- per quanto concerne le modalità di attuazione e gestione delle operazioni approvate, a quanto previsto dalle disposizioni approvate con la propria deliberazione n. 1298/2015 per quanto applicabile nonché da quanto previsto dai Regolamenti Comunitari, dalla propria deliberazione n. 112/2023 e dalle modalità successivamente definite, in conformità con quanto indicato nelle Sezioni 13 e 14 dell’Avviso;
10. di dare atto che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto) come riportati nell’Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
11. di prevedere che ogni variazione rispetto agli elementi caratteristici delle operazioni approvate, nei limiti di quanto previsto dalla Sezione 16 dell’Avviso, dovrà essere motivata e anticipatamente richiesta, ai fini della necessaria autorizzazione, al Responsabile Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro, eventualmente corredata della necessaria documentazione, e potrà essere autorizzata dal Responsabile del Settore con propria nota;
12. di prevedere altresì, che le Operazioni potranno essere avviate a partire dalla data di approvazione delle operazioni come indicato alla Sezione 12 dell’Avviso;
13. di confermare inoltre che, come previsto al punto 6.2 dell’Avviso in oggetto, i progetti potranno essere avviati a fronte di un numero minimo di iscritti pari a 8 specificando che la sottoscrizione da parte delle persone del Programma GOL contenente tra le misure “Formazione DIGIT” costituisce conferma e formalizzazione dell’interesse e dell’impegno a partecipare al percorso confermando altresì che in fase di gestione il soggetto realizzatore potrà richiedere l’avvio di singole edizioni con un numero di utenti iscritti inferiore a 8, e comunque non inferiori a 6;
14. di prevedere che ai percorsi che costituiscono le Operazioni che si approvano con il presente atto accederanno anche le persone che in esito all’assessment sono rientrate nel Cluster 1 GOL e che hanno un programma sottoscritto in data antecedente all’approvazione del presente atto e che ricomprende la “Formazione DIGIT”, prevedendo altresì che le stesse vengano indirizzate dai Centri per l’impiego all’offerta riferita all’ambito territoriale nel quale hanno sottoscritto il proprio programma;
15. di confermare altresì che alle persone rientranti nel Cluster 1 GOL beneficiarie di NASPI e DIS-COLL o di altre forme di sostegno al reddito si applicano i regimi di condizionalità in relazione al rispetto degli impegni previsti dai Patti di Servizio;
16. di specificare che tenuto conto che ai sensi di quanto previsto dal Programma GOL, compete all’Agenzia Regionale per il Lavoro il monitoraggio dell’attuazione del Programma, sono messi a disposizione della stessa, a mezzo della Piattaforma regionale di open badge attivata nell’ambito della convenzione con Lepida Scpa di cui alla propria n. 268/2024, i dati che gli enti di formazione professionale accreditati, di cui alle operazioni che si approvano con il presente atto, sono ivi tenuti a registrare;
17. di prevedere inoltre che il Responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro, in raccordo con l'Agenzia Regionale per il Lavoro e con Lepida Scpa, stabilirà con successiva propria nota, le tipologie di dati e le specifiche tecniche necessarie per dare attuazione alle succitate finalità di monitoraggio;
18. di rinviare, per quanto non previsto dal presente provvedimento, a quanto stabilito nel sopra citato Avviso di cui all’Allegato 1) alla propria deliberazione n.1748/2024;
19. di precisare che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa alle pubblicazioni previste dal PIAO 2024/2026 e dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, incluse le ulteriori pubblicazioni ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii.;
20. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.