n.196 del 18.06.2019 (Parte Seconda)
Approvazione del rendiconto dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2018. (Delibera dell'Ufficio di Presidenza in data 16 maggio 2019, n. 27)
L'ASSEMBLEA LEGISLATIVA
Vista la deliberazione dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa n. 27 del 16 maggio 2019, recante: "Approvazione del rendiconto dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2018";
Preso atto:
- dell'art. 35 dello Statuto della Regione;
- che, ai sensi dell’art. 67 del Decreto Legislativo n. 118 del 2011 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42), l’Assemblea legislativa adotta il medesimo sistema contabile e gli schemi di bilancio di rendiconto della Regione adeguandosi ai principi contabili generali e applicati, allegati al decreto suddetto e pertanto il consuntivo 2018 è redatto secondo lo schema previsto dal D. Lgs. n. 118 del 2011, allegato 10;
Viste le deliberazioni dell’Assemblea legislativa:
- n. 129 del 21 dicembre 2017 di approvazione del “Bilancio di previsione finanziario dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per gli anni 2018-2019-2020”;
- n. 171 del 24 luglio 2018 recante “Assestamento - Prima variazione generale al bilancio di previsione dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna per gli anni 2018-2019- 2020”;
Dato atto che nel corso dell’esercizio, ai sensi dell’art. 51 del citato D. Lgs n. 118 del 2011, sono state approvate con gli atti di seguito elencati, le variazioni previste dal suddetto articolo:
- Delibere dell’Ufficio di Presidenza nn. 3, 19, 20, 47 e 99 del 2018;
- Determinazioni del Responsabile del Servizio Funzionamento e Gestione nn. 3, 34, 40, 82, 172, 298, 322, 444, 546, 776, 794 e 822 del 2018;
Dato atto altresì, che per l’esercizio finanziario 2018:
- la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 35 del 12 aprile 2018 ha approvato il "Riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2017 dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e conseguente variazione al bilancio di previsione 2018-2020”;
- la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 24 dell’11 aprile 2019 ha approvato il "Riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2018 dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e conseguente variazione al bilancio di previsione 2019-2021”;
Visti gli elenchi da allegare al rendiconto, in ottemperanza agli adempimenti previsti dalla legge regionale 26 luglio 2013 n. 11 (Testo unico sul funzionamento e l'organizzazione dell'Assemblea legislativa: stato giuridico ed economico dei consiglieri regionali e dei gruppi assembleari e norme per la semplificazione burocratica e la riduzione dei costi dell'Assemblea) che, all’art. 30 “Informazioni all’Assemblea legislativa”, comma 1, prevede che l’Ufficio di Presidenza trasmetta annualmente all’Assemblea legislativa regionale, in allegato al rendiconto:
a) l'elenco delle iniziative, manifestazioni, ecc. cui è stato concesso il patrocinio dell'Assemblea legislativa, o ai cui comitati d'onore l'Assemblea legislativa ha aderito;
b) l'elenco delle iniziative cui sono stati assegnati i premi o sostegni di cui all'articolo 29, comma 4, lettere a), b) e c);
c) l'elenco delle associazioni, comitati e soggetti aventi personalità giuridica di carattere associativo cui l'Assemblea legislativa ha aderito, corredato da una sintesi dell'attività svolta da ciascuno di tali soggetti, dall’indicazione dell'ammontare delle eventuali quote associative, dall'indicazione e dalla motivazione di eventuali proposte di recesso;
d) l'elenco degli enti, associazioni od istituzioni cui abbia deliberato di aderire a norma dell'articolo 27, comma 4.
Visto, inoltre, il Rendiconto relativo all’esercizio finanziario 2018, costituito dal Conto del Bilancio con i relativi riepiloghi e prospetti, il Conto economico e lo Stato patrimoniale e la relazione sulla gestione, parte integrante e sostanziale della presente delibera;
Preso atto che nel corso del 2018 non sono state deliberate adesioni previste al comma 4 dell’art. 27, della sopracitata l.r. n. 11 del 2013;
Preso atto:
- della Relazione e il relativo parere del Collegio regionale dei Revisori dei conti sulla proposta di delibera dell’Ufficio di Presidenza n. 27 del 16 maggio 2019 (qui allegato);
- che la commissione assembleare "Bilancio Affari generali ed istituzionali" nella seduta del 4 giugno 2019 ha preso in esame la suddetta proposta dell'Ufficio di Presidenza,
esprimendo sulla stessa parere favorevole, giusta nota prot. AL/2019/13715 del 5 giugno 2019;
Previa votazione palese, a maggioranza dei presenti,
delibera
- di approvare quanto proposto dall'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa, con atto n. 27 del 16 maggio 2019, sopra citato e qui allegato per parte integrante e sostanziale;
- di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.
DELIBERAZIONE DELL’UFFICIO DI PRESIDENZA DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 16 MAGGIO 2019, N.27
Approvazione del Rendiconto dell'assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2018
L’UFFICIO DI PRESIDENZA
Viste le deliberazioni dell’Assemblea legislativa:
- n. 129 del 21 dicembre 2017 di approvazione del “Bilancio di previsione finanziario dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per gli anni 2018-2019- 2020”;
- n. 171 del 24 luglio 2018 recante “Assestamento - Prima variazione generale al bilancio di previsione dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna per gli anni 2018-2019-2020 (Proposta dell’Ufficio di Presidenza in data 28 giugno 2018, n. 61);
Dato atto che nel corso dell’esercizio, ai sensi dell’art. 51 del D. Lgs 118/2011, sono state approvate con gli atti di seguito elencati, le variazioni previste dal suddetto articolo:
- Delibere dell’Ufficio di Presidenza nn. 03,19,20,47 e 99/2018;
- Determinazioni del Responsabile del Servizio Funzionamento e Gestione nn.03, 34, 40, 82, 172,298,322,444,546,776,794 e 822/2018;
Dato atto, ai sensi dell’art. 67 del Decreto Legislativo n. 118/2011, che l’Assemblea legislativa adotta il medesimo sistema contabile e gli schemi di bilancio di rendiconto della Regione adeguandosi ai principi contabili generali e applicati allegati al decreto suddetto e pertanto il consuntivo 2018 è redatto secondo lo schema previsto dal D. Lgs n. 118/2011, allegato 10;
Dato atto altresì, che per l’esercizio finanziario 2018:
- la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 35 del 12 aprile 2018 ha approvato il "Riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2017
dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e conseguente variazione al bilancio di previsione 2018- 2020”;
- la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 24 dell’11 aprile 2019 ha approvato il "Riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2018
dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna 2018 e conseguente variazione al bilancio di previsione 2019- 2021”;
Visti gli elenchi da allegare al rendiconto, in ottemperanza agli adempimenti previsti dalla Legge regionale 26 luglio 2013 n. 11, che all’ art. 30 “Informazioni all’Assemblea Legislativa” comma 1, prevede che l’Ufficio di Presidenza trasmetta annualmente all’Assemblea legislativa regionale,
in allegato al rendiconto:
a) l'elenco delle iniziative, manifestazioni, ecc. cui è stato concesso il patrocinio dell'Assemblea legislativa, o ai cui comitati d'onore l'Assemblea legislativa ha aderito;
b) l'elenco delle iniziative cui sono stati assegnati i premi o sostegni di cui all'articolo 29, comma 4, lettere a), b) e c);
c) l'elenco delle associazioni, comitati e soggetti aventi personalità giuridica di carattere associativo cui l'Assemblea legislativa ha aderito, corredato da una sintesi dell'attività svolta da ciascuno di tali soggetti, dall’indicazione dell'ammontare delle eventuali quote associative, dall'indicazione e dalla motivazione di eventuali proposte di recesso;
d) l'elenco degli enti, associazioni od istituzioni cui abbia deliberato di aderire a norma dell'articolo 27, comma 4.
Preso atto che nel corso del 2018 non sono state deliberate adesioni previste al comma 4 dell’art. 27, della sopracitata L.R. n. 11/2013;
Visto che il Tesoriere si è dato carico di tutte le entrate dategli in riscossione con gli ordini di incasso;
Accertato che le spese sono state liquidate dal Tesoriere, con appositi mandati di pagamento debitamente quietanzati;
Visto il Conto per l’esercizio finanziario 2018 reso dal Tesoriere e ritenuto di approvarlo;
Dato atto che l’attestazione dei tempi di pagamento dell’esercizio 2018, ai sensi dell’art. 41, comma 1 del D.L. 66/2014, è allegato alla presente delibera;
Visto il Rendiconto relativo all'esercizio finanziario 2018, costituito dal Conto del Bilancio con i relativi riepiloghi e prospetti, il Conto economico e lo Stato patrimoniale, e la relazione sulla gestione, parte integrante e sostanziale alla presente delibera;
Richiamate le proprie deliberazioni:
- n. 07 del 30 gennaio 2019 “Approvazione degli obiettivi del Piano della performance per il triennio 2019-2021;
- n. 05 del 30 gennaio 2019 “Piano triennale per la prevenzione della corruzione dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna (P.T.P.C. 2019-2021)”;
- n. 32 del 3 maggio 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Direzione Generale - Assemblea legislativa”, modificata ed integrata dalla deliberazione n. 87 del 15 novembre 2017;
Vista la determinazione dirigenziale n. 207 del 19 marzo 2018 “Provvedimento di nomina dei responsabili del procedimento ai sensi degli articoli 5 e ss. della L. 241/1990 e ss.mm. e degli articoli 11 e ss. della L.R. 32/1993 del Servizio Funzionamento e gestione”;
Dato atto che la responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
A voti unanimi
delibera
a) di approvare il Rendiconto dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2018, secondo lo schema previsto dall’allegato 10 del D. Lgs n.118/2011, quale parte integrante e sostanziale alla presente delibera, corredato della relativa relazione;
b) di approvare il Conto del Tesoriere relativo all’esercizio finanziario 2018;
c) di stabilire che, in seguito all’approvazione del rendiconto da parte dell’Assemblea, si delibererà in merito all’utilizzo dell’avanzo di amministrazione
proveniente dall’esercizio 2018, secondo quanto previsto dal D. Lgs. n.118/2011;
d) di trasmettere, la presente delibera all’Assemblea legislativa regionale richiedendone l’approvazione a norma di legge, subordinatamente al parere espresso dal Collegio dei revisori dei conti.