n.307 del 27.10.2021 periodico (Parte Seconda)
Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della L.R. 04/2018 relativo al progetto denominato: “Ampliamento allevamento suinicolo” nel Comune di Mirandola (MO) di competenza regionale previa istruttoria ARPAE che comprende il riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale
La Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, avvisa che l’impresa individuale Golinelli Giacomo ha presentato istanza per l’avvio del procedimento unico di VIA per il progetto denominato “Ampliamento allevamento suinicolo” in data 27 Settembre 2021. Ai sensi dell’art. 7, comma 2, della L.R. 4/2018, ARPAE SAC di Modena effettuerà l’istruttoria di tale procedura.
Il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90.
Il progetto è:
- localizzato nella Provincia di Modena
- localizzato in Comune di Mirandola (MO)
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’allegato B.2 della L.R.4/18:
- B 2.60) “Modifiche o estensioni di progetti di cui agli Allegati A.2 o all’allegato B2, già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, per le parti non ancora autorizzate, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull'ambiente, assoggettato a VIA (modifica o estensione non inclusa nell'allegato A.2)”, in quanto modifica di un impianto ricadente nella categoria B.2.5) “Impianti per l'allevamento intensivo di animali il cui numero complessivo di capi sia maggiore di quello derivante dal seguente rapporto: 40 quintali di peso vivo di animali per ettaro di terreno funzionalmente asservito all'allevamento. Sono comunque esclusi, indifferentemente dalla localizzazione, gli allevamenti con numero di animali inferiore o uguale a 120 posti per suini da produzione (di oltre 30 chilogrammi) o 45 posti per scrofe”
ed è sottoposto a VIA a seguito dell’esito di precedente procedura di verifica (screening).
Ai fini AIA il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’allegato VIII del D.Lgs 152/06:
- 6.6b) allevamento intensivo di suini con più di 2000 posti suini da produzione (di oltre 30 kg)
L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dalla SAC di ARPAE di Modena in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. 13/15.
Il gestore Golinelli Giacomo intende ampliare l’attività di allevamento suinicolo di recente realizzazione attraverso la costruzione di ulteriori due porcilaie, che porteranno la potenzialità massima totale del centro da 2.970 a 5.960 capi suini all’ingrasso. Inoltre saranno realizzate due ulteriori vasche di stoccaggio per gli effluenti prodotti. Il progetto prevede l’adozione delle migliori tecniche disponibili al fine di prevenire e ridurre le emissioni in atmosfera.
L’emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprende le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:
- Provvedimento di VIA
- Riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) (D.Lgs. 152/06, L.R. 21/04)
- Pre-valutazione di incidenza (D.G.R.1191/2007)
- Autorizzazione Paesaggistica (art.146 del d.lgs. 42/2004)
- Titolo Edilizio (L.R. 15/2013)
- Parere preventivo in materia sismica (L.R. 19/2008)
- Piano di Riqualificazione e Ammodernamento (L.R. 27/2017)
- Piano Utilizzo delle terre e rocce da scavo (DPR 120/2017)
- Parere Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per tutela archeologica
- Parere Consorzio Bonifica Burana
Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).
Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera, 8 – 40127 Bologna.
Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC di Modena al seguente indirizzo di posta certificata: aoomo@cert.arpa.emr.it
Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).