n.43 del 22.02.2017 periodico Parte Seconda

Aggiornamento dei Responsabili del trattamento dell'Assemblea legislativa ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (codice in materia di protezione dei dati personali). Anno 2017

L'UFFICIO DI PRESIDENZA 

Visto il d.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”; 

Viste le proprie deliberazioni: 

- n. 180 del 5 ottobre 2004 recante “Designazione dei Responsabili del trattamento dei dati personali presso il Consiglio regionale, ai sensi del d.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003” successivamente aggiornata con deliberazioni U.P. nn. 174/2007, 203/2008, 188/2009, 22/2010, 10/2011, 43/2011, 137/2011, 12/2012, 26/2012; 122/2013; 162/2013; n. 4/2014, n. 94/2014, n. 15/2015, e, da ultime, n. 18 del 9 marzo 2016 recante “Aggiornamento dei Responsabili ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di trattamento dei dati personali). Anno 2016.” e n. 47 del 8 giugno 2016 recante “Aggiornamento dei Responsabili ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di trattamento dei dati personali). Integrazione anno 2016”;

- n. 197 del 18 ottobre 2006 recante “Direttiva e Linee guida dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in materia di protezione dei dati personali, con particolare riferimento alla ripartizione di competenze tra i soggetti che effettuano il trattamento. Modifica ed integrazione della deliberazione n. 45/2003 e n. 1/2005”;

- n. 173 del 24 luglio 2007 recante “Parziali modifiche e integrazioni agli indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le Strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali approvati con deliberazione n. 45/2003”, con riferimento all’Appendice 5 “Direttiva in materia di trattamento di dati personali con particolare riferimento alla ripartizione di competenze tra soggetti che effettuano il trattamento”;

- n. 43 del 29 marzo 2011 “Modifiche ed integrazioni alla delibera n. 197/2006 concernente le direttive e linee guida dell'Assemblea legislativa in materia di protezione dei dati personali e alla delibera n. 10 del 2011, recante "Aggiornamento dei Responsabili ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 in materia di trattamento dei dati personali - anno 2011”;

- n. 29 del 7 marzo 2012 “Direttiva e Linee guida dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in materia di protezione dei dati personali, con particolare riferimento alla ripartizione di competenze tra i soggetti che effettuano il trattamento. Modifica ed integrazione della deliberazione U.P. n. 197/2006. Modifica ed integrazione della Appendice 5 della deliberazione U.P. n. 173/2007”;

- n. 148 del 23 ottobre 2013 recante “Istituzione, denominazione e competenze delle strutture organizzative dell'Assemblea legislativa. 5ª fase di intervento 2013”, che, a partire dal 1 gennaio 2014, ha ridefinito l’articolazione delle strutture ordinarie dell’Assemblea legislativa e rimodulato organizzativamente la struttura del Gabinetto di Presidenza in 3 aree distinte (Segreteria di Presidenza, Relazioni Esterne, Servizio Informazione e comunicazione istituzionale);

- n. 11 del 3 febbraio 2015 recante “Conferimento dell'incarico di Responsabile ad interim del Gabinetto di Presidenza dell'Assemblea legislativa”, con la quale è stato conferito al dott. Leonardo Draghetti, Direttore generale della DG - Assemblea legislativa l’incarico ad interim di Responsabile del Gabinetto del Presidente, per la durata della vacanza dell’incarico di Capo di Gabinetto;

- n. 102 del 2 dicembre 2015 recante "Linee di indirizzo in materia di organizzazione e gestione del personale della Direzione generale - Assemblea legislativa";

- n. 103 del 2 dicembre 2015 recante “Istituzione, denominazione e competenze di strutture organizzative di livello dirigenziale e professional della Direzione generale Assemblea legislativa: 1ª fase di riorganizzazione";

- n. 197 del 16 dicembre 2015 recante “Trasferimento in capo all'Assemblea legislativa delle risorse umane, finanziarie e strumentali attribuite alla Consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo ai sensi dell'art. 4, comma 3, della l.r. 5/2015. Modifica della dotazione organica, della declaratoria del servizio documentazione Europa cittadinanza attiva e definizione del nuovo tetto di spesa del personale delle strutture ordinarie dell'Assemblea legislativa”.

- n. 13 del 9 febbraio 2016 recante "Istituzione, denominazione e competenze delle strutture organizzative di livello dirigenziale e professional della Direzione generale - Assemblea legislativa: modifiche all'allegato A) della deliberazione Up 103/2015;

- n. 11 del 28 gennaio 2016 che ha conferito efficacia alla determinazione del Direttore generale n. 72 del 28/01/2016 recante “Attribuzione incarichi dirigenziali presso la Direzione generale -Assemblea legislativa (1 ª fase di riorganizzazione)”;

- n. 75 del 30 novembre 2016 che, rilevata la scadenza al 31 dicembre 2016 dell’incarico di Direttore generale dell’Assemblea legislativa del Dott. Leonardo Draghetti, ha disposto a favore di quest’ultimo il rinnovo del medesimo incarico con decorrenza dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2018 mediante stipulazione di rapporto di lavoro con contratto subordinato di diritto privato, sottoscritto in data 13/12/2015 (Prot. NP/2016/2799 del 13/12/2016); 

Ricordato che l’Ufficio di Presidenza con la sopra richiamata delibera n. 29/2012: 

- ha stabilito che l’elenco dei “Responsabili dei trattamenti dei dati personali per le Strutture speciali di supporto agli organi di direzione politica” deve essere tenuto costantemente aggiornato a cura della struttura tecnica di supporto tecnico per l’applicazione del Codice in materia di protezione dei dati personali nell’ambito dell’Assemblea legislativa e pubblicato sul sito Internet della stessa, non costituendo quindi oggetto del presente atto;

- ha designato quale “Responsabile dei dati personali venuti in possesso dai singoli Consiglieri regionali” a seguito dell’esercizio del diritto d’acceso di cui all’art. 30 dello Statuto regionale e all’art. 119 del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa e comunque ai sensi della legge n. 241 del 1990, lo stesso Consigliere regionale detentore dei relativi atti e/o informazioni, confermando quanto già previsto nella sua precedente sopra citata n. 43/2011; 

Considerate: 

- la determinazione del Direttore generale dell’Assemblea legislativa n. 868 del 19/12/2016 recante “Attribuzione dell'incarico dirigenziale di Responsabile del Servizio Diritti dei cittadini presso la Direzione generale-Assemblea legislativa” che, ha attribuito alla dott.ssa Rita Filippini l’incarico dirigenziale di Responsabile del Servizio 00000472 - Diritti dei cittadini con decorrenza dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2018, in considerazione della vacanza a partire dal 1 gennaio 2017 della relativa posizione per collocamento a riposo della precedente dirigente; 

- la deliberazione UP n.84 del 20 dicembre 2016 recante: “Conferimento dell'efficacia giuridica alla determinazione del Direttore generale di attribuzione di incarico dirigenziale” che ha approvato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 44, comma 2, della legge regionale n. 43 del 2001, la suddetta determinazione del Direttore generale n. 868/2016 conferendo alla medesima efficacia giuridica; 

Ritenuto pertanto di aggiornare, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, per l’anno 2017, l’individuazione dei Responsabili del trattamento delle strutture ordinarie, del Gabinetto di Presidenza e del Servizio Informazione e comunicazione istituzionale dell’Assemblea legislativa, per la durata degli incarichi conferiti, compresi eventuali rinnovi degli stessi incarichi e salvo revoca effettuata con proprio successivo atto, tenuto conto della suddetta delibera UP n. 84/2016, che ha conferito efficacia giuridica alla determinazione del Direttore generale dell’Assemblea legislativa n. 868/2016 di attribuzione alla dott.ssa Rita Filippini dell’incarico dirigenziale di Responsabile del Servizio Diritti dei cittadini dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2018, in considerazione della vacanza a partire dal 1 gennaio 2017 della relativa posizione per collocamento a riposo della precedente dirigente, nonché del “Responsabile della Sicurezza”; 

Richiamata la propria deliberazione n. 31 del 21 aprile 2016 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra i Servizi della Direzione generale-Assemblea legislativa e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Modifiche alla delibera 67/2014”; 

Visto il parere di regolarità amministrativa allegato; 

A voti unanimi

delibera 

per le motivazioni esposte in premessa che qui si intendono integralmente riportate: 

a) di aggiornare come segue, per l’anno 2017, ai sensi del d.lgs. n.196 del 2003 e della propria precedente deliberazione n. 29 del 2012, l’individuazione dei Responsabili del trattamento dei dati personali delle Strutture ordinarie, del Gabinetto di Presidenza e del Servizio Informazione e comunicazione istituzionale dell’Assemblea legislativa, per la durata degli incarichi conferiti, compresi eventuali rinnovi degli stessi incarichi e salvo revoca effettuata con proprio successivo atto,- tenuto conto della propria precedente deliberazione n. 84 del 2016 che ha conferito efficacia giuridica alla determinazione del Direttore generale dell’Assemblea legislativa n. 868 del 2016, che ha attribuito alla dott.ssa Rita Filippini l'incarico dirigenziale di Responsabile del Servizio Diritti dei cittadini presso la Direzione generale dell’Assemblea legislativa dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2018 -, nonché del “Responsabile della Sicurezza”: 

1. “Responsabile di primo livello del trattamento dei dati personali” effettuati presso le Strutture ordinarie della Direzione Generale dell’Assemblea legislativa e del trattamento dei dati personali contenuti negli atti di competenza dell’Ufficio di Presidenza - il Direttore generale, dott. Leonardo Draghetti; 

2. “Responsabile del diritto di accesso dell’interessato ai propri dati personali” - il Direttore generale, dott. Leonardo Draghetti; 

3. “Responsabili di secondo livello del trattamento dei dati personali”, i Responsabili di Servizio/Struttura, per i rispettivi ambiti di competenza:

  • Servizio Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari - dott.ssa Anna Voltan;
  • Servizio Funzionamento e gestione - dott.ssa Elena Roversi;
  • Servizio Diritti dei cittadini - dott.ssa Rita Filippini;
  • Servizio Informazione e comunicazione istituzionale - dott. Marco Sacchetti;
  • Gabinetto di Presidenza - Direttore Generale dott. Leonardo Draghetti (interim);

4. “Responsabile della sicurezza” la Responsabile del Servizio Funzionamento e gestione - dott.ssa Elena Roversi; 

b) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e sul sito istituzionale dell’Assemblea legislativa.

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