n.47 del 21.02.2023 (Parte Seconda)

Modifiche ed integrazioni alla composizione dei gruppi di controllo di cui alle DD nn. 87/2019 e 4241/2021 e alle procedure di estrazione del campione di cui alla DD n. 3896/2021

IL DIRETTORE

VISTI:

- la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;

- il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”;

- il decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 “Codice della protezione civile”;

- la legge regionale 6 settembre 1993, n. 32 “Norme per la disciplina del procedimento amministrativo e del diritto di accesso”;

- la legge regionale 7 febbraio 2005, n. 1 “Norme in materia di protezione civile e volontariato. Istituzione dell’Agenzia regionale di protezione civile” e, in particolare, l’art. 10 in materia di “Interventi indifferibili ed urgenti”;

- la legge regionale 30 luglio 2015, n. 13 “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni” e, in particolare, l’art. 19 che ha ridenominato l’Agenzia regionale di protezione civile in “Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile” (di seguito, per brevità, “Agenzia”), attribuendole le funzioni in materia di sicurezza territoriale e protezione civile;

PREMESSO che:

- in un’ottica di semplificazione delle procedure, nonché di speditezza dell’azione amministrativa, l’Agenzia ritiene opportuno promuovere il ricorso ad un sistema di dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii. (di seguito, per brevità, “dichiarazioni sostitutive”) nell’ambito dei rapporti intercorrenti con i soggetti beneficiari di concorsi finanziari - comunque denominati - dalla medesima erogati e finalizzati alla realizzazione degli interventi finanziati;

- le dichiarazioni sostitutive previste nel paragrafo che precede sono quelle rese dai soggetti beneficiari, nella fase di rendicontazione degli interventi autorizzati dall’Agenzia, mediante l’utilizzo dell’applicativo web “Tempo Reale”, accessibile al seguente sito internet: http://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/servizi/tempo-reale;

- tali dichiarazioni sostitutive sono rese nella fase di rendicontazione degli interventi autorizzati:

  • dal Direttore dell’Agenzia ai sensi degli artt. 8, 9 e 10 della l.r. 1/2005 e ss.mm.ii;
  • dalla Giunta regionale con propria deliberazione ai sensi degli artt. 8, 9 e 10 della l.r. 1/2005 e ss.mm.ii.;
  • con gli atti di approvazione dei Piani degli interventi di protezione civile finanziati con le risorse disponibili nella contabilità speciale o sul bilancio dell’Agenzia, ad esclusione degli interventi finanziati con le risorse dell’ordinamento dell’Unione Europea, per i quali continuano ad applicarsi le relative apposite procedure;

- l’art. 71 e ss. del D.P.R. 445/2000 prevedono l’obbligo, per le Pubbliche amministrazioni, di effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive anche successivamente all’erogazione di benefici comunque denominati;

- il controllo a campione delle dichiarazioni sostitutive è condotto dall’Agenzia a seguito della realizzazione dei lavori programmati relativamente agli interventi per i quali l’Agenzia medesima abbia emesso il mandato di pagamento del saldo finale;

- il controllo verte, inoltre, sui provvedimenti di finanziamento, comunque denominati, disposti dal 1 gennaio al 31 dicembre dell’anno precedente;

- la dimensione del campione è pari alla percentuale indicata di volta in volta all’interno dei singoli Piani degli interventi di protezione civile/provvedimenti di finanziamento oppure, qualora non espressamente indicata, è corrispondente al 10% degli interventi finanziati per i quali l’Agenzia abbia emesso il mandato di pagamento del saldo finale;

DATO ATTO che con riferimento alle dichiarazioni sostitutive rese dai soggetti beneficiari dei concorsi finanziari previsti dall’art. 10 della l.r. 1/2005 e ss.mm.ii.:

- con la deliberazione della Giunta regionale 22 marzo 2021, n. 361 “Approvazione nuova direttiva generale in applicazione dell’articolo 10 della L.R. n. 1/2005 e ss.mm.ii.” sono state adeguate le disposizioni sugli “Interventi indifferibili ed urgenti” disciplinati dall’art. 10 della L.R. 1/2005 alle nuove procedure amministrativo-contabili;

- in applicazione del punto 5 della predetta d.g.r. 361/2021, con la determinazione dirigenziale dello scrivente 26 aprile 2021, n. 1337 “Approvazione della procedura ai fini del riconoscimento del concorso finanziario ex art. 10 della L.R. 1/2005 prevista dalla delibera di Giunta regionale n. 361/2021” è stata approvata la procedura ai fini del riconoscimento del concorso finanziario previsto dall’art. 10 della l.r. 1/2005, prevedendo che l’Agenzia proceda alla verifica a campione secondo procedure definite con successivo atto del Direttore (paragrafo 5.4.);

VISTE:

  • la determinazione dirigenziale dello scrivente 4 novembre 2021, n. 3896 “Approvazione delle indicazioni procedurali sul controllo a campione delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà rese dai soggetti beneficiari dei concorsi finanziari erogati dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile mediante l’utilizzo dell’applicativo web “Tempo Reale””, che ha previsto, tra l’altro:

- la nomina a Responsabile del procedimento del Responsabile del Servizio Policy Tecnica e Protezione Civile dell’Agenzia, oggi, a seguito della riorganizzazione dell’Agenzia, Settore Coordinamento tecnico sicurezza territoriale e protezione civile;

- la nomina dei componenti del Gruppo di controllo da parte del Responsabile del procedimento, nei ruoli di:

  • n. 1 referente Coordinatore;
  • n. 1 referente per l’attività di estrazione;
  • n. 3 referenti per il supporto tecnico-amministrativo;
  • n. 2 referenti per ciascuno dei nove Servizi Sicurezza territoriale e protezione civile dell’Agenzia, oggi, a seguito della riorganizzazione dell’Agenzia, Uffici Territoriali Sicurezza territoriale e protezione civile (di seguito, per brevità, “UT”);
  • la determinazione dirigenziale del Responsabile del Servizio Policy Tecnica e Protezione Civile dell’Agenzia 22 novembre 2021, n. 4241 “Costituzione del gruppo per i controlli a campione delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà rese dai soggetti beneficiari dei concorsi finanziari erogati dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile mediante l’utilizzo dell’applicativo web “Tempo Reale”, ai sensi della DD 3896/2021.” con cui è stato costituito il Gruppo di controllo nella composizione che segue:
  • referente Coordinatore: Gian Marco Venturoli;
  • referente per l’attività di estrazione: Mara Zardini;
  • referenti per il supporto tecnico-amministrativo: Luigia Di Girolamo, Francesca Mattioli e Sophie Calvetti;
  • referenti per il Servizio sicurezza territoriale e protezione civile Bologna: Silvia Valenti e Valerio Ventura (nota prot. n. 62710 del 17/11/2021);
  • referenti per il Servizio sicurezza territoriale e protezione civile Ferrara: Elia Morandi e Giovanni Sinigardi (nota prot. n. 62689 del 17/11/2021);
  • referenti per il Servizio sicurezza territoriale e protezione civile Forlì–Cesena: Manuela Campoli e Monica Gatti (nota prot. n. 62877 del 18/11/2021);
  • referenti per il Servizio sicurezza territoriale e protezione civile Modena: Paolo Andreoli e Cristina Zanni (nota prot. n. 62621 del 17/11/2021);
  • referenti per il Servizio sicurezza territoriale e protezione civile Parma: Andrea Farina e Michele Mendi (nota prot. n. 62732 del 17/11/2021);
  • referenti per il Servizio sicurezza territoriale e protezione civile Piacenza: Fabio Panizzari e Giancarla Cervini (nota prot. n. 62873 del 18/11/2021);
  • referenti per il Servizio sicurezza territoriale e protezione civile Ravenna: Daniele Biral e Stefano Casadei (nota prot. n. 62877 del 18/11/2021);
  • referenti per il Servizio sicurezza territoriale e protezione civile Reggio-Emilia: Matteo Guerra e Stella Ferrari (nota prot. n. 62983 del 18/11/2021);
  • referenti per il Servizio sicurezza territoriale e protezione civile Rimini: Mirco Carlini e Christian Morolli (nota prot. n. 62877 del 18/11/2021);
  • la determinazione dirigenziale dello scrivente 11 febbraio 2022, n. 473 “Modifica composizione gruppi di controllo di cui alle DD n. 87/2019 e n. 4241/2021” che ha disposto l’inserimento di Valerio Moretti tra i referenti per il supporto tecnico-amministrativo;

DATO ATTO che:

  • la determinazione dirigenziale dello scrivente 15 gennaio 2019, n. 87 “Indicazioni operative di controllo a campione delle dichiarazioni sostitutive di atto notorio rese dai soggetti beneficiari dei concorsi finanziari programmati con deliberazioni di giunta regionale ai sensi degli artt. 8, 9 e 10 l.r. 1/2005.”, la quale continua ad applicarsi fino alla definitiva conclusione dell’intero procedimento dei controlli a campione;
  • la deliberazione della Giunta regionale 6 giugno 2022, n. 898 “Potenziamento del sistema di protezione civile delle Regioni e degli Enti locali. Definizione delle tipologie e delle caratteristiche della rete regionale delle strutture e delle aree di protezione civile.”;
  • la deliberazione della Giunta regionale 29 agosto 2022, n. 1431 “Approvazione del programma di potenziamento ed efficientamento della rete regionale delle strutture e delle aree del sistema di protezione civile in attuazione della D.G.R. 898/2022.”;
  • la determinazione dirigenziale dello scrivente 14 ottobre 2022, n. 3686 “Approvazione delle ulteriori indicazioni procedurali per il monitoraggio e la rendicontazione dei finanziamenti connessi ai programmi di potenziamento ed efficientamento della rete regionale delle strutture e delle aree del sistema di protezione civile ai sensi della D.G.R. 1431/2022” con cui, tra l’altro, al Gruppo di controllo costituito con la determinazione dirigenziale 4241/2021 (come successivamente modificata ed integrata) è stato domandato anche il controllo a campione delle dichiarazioni sostitutive dei soggetti beneficiari dei finanziamenti connessi ai programmi di potenziamento ed efficientamento della rete regionale delle strutture e delle aree del sistema di protezione civile in caso di utilizzo dell’applicativo informatico “Tempo Reale”;

RITENUTO necessario apportare alcune modifiche ed integrazioni sia alle disposizioni relative ai componenti dei Gruppi di controllo costituiti con le determinazioni dirigenziali 87/2019 e 4241/2021 che alla procedura di estrazione del campione descritta nella determinazione dirigenziale 3896/2021, come successivamente modificate ed integrate, per garantire continuità e maggiore celerità nello svolgimento dei procedimenti dei controlli a campione;

DATO ATTO che:

- con la nota prot. n. 20/01/2023.0002644.I il Responsabile del procedimento ha chiesto ai Responsabili dei nove UT dell’Agenzia di confermare gli attuali referenti oppure di designarne di nuovi per i Gruppi di controllo costituiti con le determinazioni dirigenziali 87/2019 e 4241/2021 (come successivamente modificate ed integrate);

- sono stati indicati i seguenti collaboratori di Agenzia quali referenti:

  • per l’UT Bologna: Sara Pignone e Giulia Bernagozzi (nota prot. n. 24/01/2023.0003258.E);
  • per l’UT Ferrara: Elia Morandi e Giorgio Bettini (nota prot. n. 24/01/2023.0003258.E);
  • per l’UT Forlì-Cesena: Manuela Campoli e Sabrina Raggi (nota prot. n. 03/02/2023.0005767.I);
  • per l’UT Modena: Paolo Andreoli e Cristina Zanni (nota prot. n. 27/01/2023.0004376.I);
  • per l’UT Parma: Michele Mendi e Salvatore Pepi (nota prot. n. 23/01/2023.0003135.E);
  • per l’UT Piacenza: Fabio Panizzari e Giancarla Cervini (nota prot. n. 31/01/2023.0005058.I);
  • per l’UT Ravenna: Daniele Biral e Samanta Sansovini (nota prot. n. 31.01.2023.0005122.I);
  • per l’UT Reggio-Emilia: Matteo Guerra e Stella Ferrari (nota prot. n. 31/01/2023.0004982.I);
  • per l’UT Rimini: Mirco Carlini e Paolo Pedron (nota prot. n. 03/02/2023.0005748.E);

- si incrementa il numero dei referenti per il supporto tecnico-amministrativo del Gruppo di controllo costituito con la determinazione dirigenziale 4241/2021 (come successivamente modificata ed integrata) inserendo i collaboratori di Agenzia Leonardo Faridone e Patrizia Coco;

- si modifica/integra la procedura di estrazione del campione descritta nella determinazione dirigenziale 3896/2021 (come successivamente modificata ed integrata) secondo il testo che segue:

Il Responsabile del procedimento trasmette le dichiarazioni da controllare, al personale individuato ai sensi del paragrafo D., entro 30 giorni dal termine previsto per l’avvio dei controlli.

Il personale incaricato deve curare il sorteggio pubblico al quale deve essere obbligatoriamente presente il Responsabile del procedimento che deve verificare il rispetto della procedura di sorteggio e sottoscrivere il verbale delle operazioni.

Il verbale viene pubblicato nel portale dell’Agenzia nella sezione “Controlli a campione”, al link: https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/piani-sicurezza-interventi-urgenti.

L’elenco è costituito dai codici degli interventi per i quali l’Agenzia abbia emesso il mandato di pagamento del saldo finale, ordinati progressivamente in ordine crescente, così come risultante dall’applicativo web “Tempo Reale”. L’elenco viene successivamente ordinato casualmente tramite la funzione Microsoft Excel® “casuale”. A ciascun intervento viene associato un numero progressivo da 1 a n.

Per numerosità dell’universo superiori o uguali alle 30 operazioni, si ritiene opportuno applicare il criterio della rappresentatività della spesa, per cui la selezione del campione avviene secondo il piano di campionamento con probabilità proporzionale alla dimensione monetaria delle unità – detto anche Metodo Monetary Unit Sampling (M.U.S.) - che si fonda sul principio secondo cui ogni unità monetaria (un euro) costituisce un’unità della popolazione che viene selezionata per la verifica; quindi, maggiori sono i valori, maggiore è la probabilità che l’intervento venga selezionato.

Si applica la regola di campionamento casuale sistematico. Si costruisce la colonna degli importi cumulati. Si estrae un numero casuale tramite il generatore di numeri casuali disponibile sul sito web della Regione Emilia-Romagna (all’indirizzo: https://www.servizi.regione.emilia-romagna.it/generatore/) compreso tra 1 e il totale dei valori cumulati (seme generatore uguale al primo numero estratto sulla ruota di Roma nell’ultima estrazione valida). Viene selezionato, nella colonna dell’importo cumulato, il valore C che contiene l’unità monetaria corrispondente al numero casuale estratto. Si procede poi selezionando l’intervento corrispondente a C+IC, si prosegue con C+2IC, e così via. L’intervallo di campionamento (IC) è definito dal totale dell’importo da controllare diviso per il numero degli interventi da campionare.

Per numerosità dell’universo inferiori alle 30 operazioni, per semplicità procedurale, la selezione del campione avviene secondo il piano di campionamento casuale semplice, dove ogni intervento ha la stessa probabilità di un altro di essere estratto.

Si estraggono i numeri tramite il generatore di numeri casuali disponibile sul sito web della Regione Emilia-Romagna (all’indirizzo: https://www.servizi.regione.emilia-romagna.it/generatore/ con seme generatore uguale al primo numero estratto sulla ruota di Roma nell’ultima estrazione valida).

Ai soggetti beneficiari degli interventi estratti verrà comunicata per il tramite del Responsabile del procedimento l’avvenuta selezione nell’ambito del campione e l’elenco dei documenti da mettere a disposizione, unitamente alle relative modalità di caricamento nell’apposita sezione Upload dell’applicativo web “Tempo Reale”.

Se la documentazione prodotta dal soggetto beneficiario per il controllo dell’intervento risulta incompleta e/o irregolare e/o incongruente, e non costituisce falsità, il Referente coordinatore del Gruppo di controllo ne dà notizia al beneficiario chiedendogli di provvedere alla regolarizzazione o al completamento di quanto segnalato entro il termine di 15 giorni.

In caso di esito finale positivo del controllo, il Responsabile del procedimento provvede alla trasmissione dell’esito al soggetto beneficiario interessato”.

CONSIDERATO, pertanto, di modificare ed integrare sia le disposizioni relative alle nomine dei componenti i Gruppi di controllo costituiti con le determinazioni dirigenziali 87/2019 e 4241/2021 sia la procedura di estrazione del campione prevista nella determinazione dirigenziale 3896/2021 (come successivamente modificate ed integrate);

RITENUTO di incaricare le preposte strutture dell’Agenzia della gestione di tutti gli adempimenti necessari per dare concreta attuazione alle previsioni contemplate nel presente atto;

VISTI:

- il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

- le leggi regionali:

  • 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”;
  • 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna”;

- le deliberazioni della Giunta regionale:

  • 2 novembre 2022, n. 1846 “Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2022-2024”;
  • 7 marzo 2022, n. 324 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale”;
  • 7 marzo 2022, n. 325 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
  • 21 marzo 2022, n. 426 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
  • 31 gennaio 2022, n. 111 “Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2022-2024, di transizione al Piano integrato di Attività e Organizzazione di cui all’art. 6 del D.L. n. 80/2021.”;
  • 10 aprile 2017, n. 468 del 10/4/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”, unitamente alle relative circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale prot. nn. PG/2017/660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/779385 del 21 dicembre 2017, concernenti le indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della predetta deliberazione della Giunta regionale 468/2017;

- la determinazione dirigenziale del Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza della Giunta regionale 9 febbraio 2022, n. 2335 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n.33 del 2013. Anno 2022”;

- le determinazioni dirigenziali dello scrivente:

  • 25 marzo 2022, n. 1049 “Riorganizzazione dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile a seguito del nuovo modello organizzativo e gestione del personale. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga delle posizioni organizzative”;
  • 1/9/2020, n. 2657 “Adozione sistema controlli interni all’Agenzia in attuazione della DGR 468/2017 e della DD 700/2018”;
  • 2/2/2023, n. 361 “Adozione del piano dei controlli di regolarità amministrativa in fase successiva dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile - anno 2023”;

DATO ATTO che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi;

ATTESTATO che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

ATTESTATA la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

1. di modificare ed integrare le disposizioni relative alle nomine dei componenti il Gruppo di controllo, come indicate nelle determinazioni dirigenziali 87/2019 e 4241/2021 (come successivamente modificate ed integrate), dando atto dei seguenti collaboratori di Agenzia:

- per l’UT Bologna: Sara Pignone e Giulia Bernagozzi; per l’UT Ferrara: Elia Morandi e Giorgio Bettini; per l’UT Forlì-Cesena: Manuela Campoli e Sabrina Raggi; per l’UT Modena: Paolo Andreoli e Cristina Zanni; per l’UT Parma: Michele Mendi e Salvatore Pepi; per l’UT Piacenza: Fabio Panizzari e Giancarla Cervini; per l’UT Ravenna: Daniele Biral e Samanta Sansovini; per l’UT Reggio-Emilia: Matteo Guerra e Stella Ferrari; per l’UT Rimini: Mirco Carlini e Paolo Pedron;

2. di modificare ed integrare le disposizioni della determinazione dirigenziale 4241/2021 (come successivamente modificata ed integrata) nominando in aggiunta, come referenti per il supporto tecnico-amministrativo del Gruppo di controllo, i collaboratori di Agenzia Leonardo Faridone e Patrizia Coco;

2. di modificare ed integrare le disposizioni relative alla procedura di estrazione del campione indicate nella determinazione dirigenziale 3896/2021 (come successivamente modificata ed integrata) secondo il testo che segue:

Il Responsabile del procedimento trasmette le dichiarazioni da controllare, al personale individuato ai sensi del paragrafo D., entro 30 giorni dal termine previsto per l’avvio dei controlli.

Il personale incaricato deve curare il sorteggio pubblico al quale deve essere obbligatoriamente presente il Responsabile del procedimento che deve verificare il rispetto della procedura di sorteggio e sottoscrivere il verbale delle operazioni.

Il verbale viene pubblicato nel portale dell’Agenzia nella sezione “Controlli a campione”, al link: https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/piani-sicurezza-interventi-urgenti.

L’elenco è costituito dai codici degli interventi per i quali l’Agenzia abbia emesso il mandato di pagamento del saldo finale, ordinati progressivamente in ordine crescente, così come risultante dall’applicativo web “Tempo Reale”. L’elenco viene successivamente ordinato casualmente tramite la funzione Microsoft Excel® “casuale”. A ciascun intervento viene associato un numero progressivo da 1 a n.

Per numerosità dell’universo superiori o uguali alle 30 operazioni, si ritiene opportuno applicare il criterio della rappresentatività della spesa, per cui la selezione del campione avviene secondo il piano di campionamento con probabilità proporzionale alla dimensione monetaria delle unità – detto anche Metodo Monetary Unit Sampling (M.U.S.) - che si fonda sul principio secondo cui ogni unità monetaria (un euro) costituisce un’unità della popolazione che viene selezionata per la verifica; quindi, maggiori sono i valori, maggiore è la probabilità che l’intervento venga selezionato.

Si applica la regola di campionamento casuale sistematico. Si costruisce la colonna degli importi cumulati. Si estrae un numero casuale tramite il generatore di numeri casuali disponibile sul sito web della Regione Emilia-Romagna (all’indirizzo: https://www.servizi.regione.emilia-romagna.it/generatore/) compreso tra 1 e il totale dei valori cumulati (seme generatore uguale al primo numero estratto sulla ruota di Roma nell’ultima estrazione valida). Viene selezionato, nella colonna dell’importo cumulato, il valore C che contiene l’unità monetaria corrispondente al numero casuale estratto. Si procede poi selezionando l’intervento corrispondente a C+IC, si prosegue con C+2IC, e così via. L’intervallo di campionamento (IC) è definito dal totale dell’importo da controllare diviso per il numero degli interventi da campionare.

Per numerosità dell’universo inferiori alle 30 operazioni, per semplicità procedurale, la selezione del campione avviene secondo il piano di campionamento casuale semplice, dove ogni intervento ha la stessa probabilità di un altro di essere estratto.

Si estraggono i numeri tramite il generatore di numeri casuali disponibile sul sito web della Regione Emilia-Romagna (all’indirizzo: https://www.servizi.regione.emilia-romagna.it/generatore/ con seme generatore uguale al primo numero estratto sulla ruota di Roma nell’ultima estrazione valida).

Ai soggetti beneficiari degli interventi estratti verrà comunicata per il tramite del Responsabile del procedimento l’avvenuta selezione nell’ambito del campione e l’elenco dei documenti da mettere a disposizione, unitamente alle relative modalità di caricamento nell’apposita sezione Upload dell’applicativo web “Tempo Reale”.

Se la documentazione prodotta dal soggetto beneficiario per il controllo dell’intervento risulta incompleta e/o irregolare e/o incongruente, e non costituisce falsità, il Referente coordinatore del Gruppo di controllo ne dà notizia al beneficiario chiedendogli di provvedere alla regolarizzazione o al completamento di quanto segnalato entro il termine di 15 giorni.

In caso di esito finale positivo del controllo, il Responsabile del procedimento provvede alla trasmissione dell’esito al soggetto beneficiario interessato”;

3. di incaricare le preposte strutture dell’Agenzia della gestione di tutti gli adempimenti necessari per dare concreta attuazione alle previsioni contemplate nel presente atto;

4. di confermare, in ogni altra parte, le determinazioni dirigenziali 87/2019, 3896/2021, 4241/2021, 473/2022 e 3686/2022;

5. di trasmettere il presente atto ai componenti dei Gruppi di controllo costituiti con le determinazioni dirigenziali 87/2019 e 4241/2021 (come successivamente modificate ed integrate) e ai soggetti beneficiari dei concorsi finanziari interessati tramite l’invio di e-mail P.E.C.;

6. di pubblicare il presente atto all’interno del Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna (BURERT) e sul sito internet istituzionale dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, nell’apposita sezione dedicata ai “Controlli a campione”, al seguente indirizzo: https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/piani-sicurezza-interventi-urgenti;

7. di provvedere alla pubblicazione del presente atto ai sensi dell’art. 7-bis, comma 3 del d.lgs. 33/2013.

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