n.141 del 31.05.2023 periodico (Parte Terza)

Avviso di selezione tramite procedura comparativa per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio per il Dipartimento Farmaceutico Interaziendale

In applicazione dei Regolamenti aziendali in materia di conferimento di contratti di lavoro autonomo e Borse di Studio, approvati con atti n. 70 del 19/3/2018 e n. 73 del 23/4/2018 ed ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i., si procederà all’assegnazione di n. 1 borsa di studio a laureato in Farmacia/Chimica e Tecnologie Farmaceutiche per lo svolgimento di attività relative al progetto: Progetto Multicentrico di Farmacovigilanza attiva in Oncologia ed Oncoematologia (POEM3) per le esigenze del Dipartimento Farmaceutico Interaziendale.

Requisiti specifici di accesso:

  • Laurea magistrale in Farmacia ovvero in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
  • Iscrizione alla Scuola di specializzazione in Farmacia Ospedaliera od equipollenti
  • Abilitazione all’esercizio della professione
  • Iscrizione all’Albo dei Farmacisti

Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione)

  • Attività pregressa svolta nell’ambito dei processi di farmacovigilanza
  • Formazione ed aggiornamento acquisiti nel settore della farmacologia
  • Buona conoscenza dell’uso di banche-dati di interazione farmacologica

La Borsa di Studio avrà durata di due anni, la cui decorrenza sarà fissata in ragione dei tempi necessari all’espletamento della procedura selettiva, e all’assegnatario sarà corrisposto un compenso lordo annuo onnicomprensivo di € 23.041,47.

Il Borsista dovrà realizzare, nell’ambito del progetto POEM3, interventi finalizzati a promuovere la segnalazione di ADR in ambito onco-ematologico, sia tra i clinici che a livello territoriale, provvedendo a coinvolgere il paziente nella rilevazione delle tossicità correlate ai farmaci onco-ematologici, anche ai fini di una valutazione dell’aderenza al trattamento per i farmaci orali. Dovrà collaborare alla definizione e all’aggiornamento degli strumenti necessari alla segnalazione e alla registrazione dei casi di reazione avversa e partecipare alle iniziative volte ad individuare/sviluppare azioni di formazione/informazione per pazienti ed operatori sanitari.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nell’avviso per la presentazione delle domande di ammissione. La mancanza, anche di uno solo dei requisiti sopraindicati, comporterà l’ esclusione dalla selezione. Il compenso sarà versato con cadenza mensile, dietro attestazione da parte del Responsabile del progetto, in ordine all’avvenuto svolgimento regolare delle attività previste nel Progetto.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti:

- Cittadinanza italiana o in alternativa appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 del DPCM 174/94; si applicano, inoltre, le disposizioni di cui all'art. 7 L. 97/13;

- Godimento dei diritti civili e politici

- Assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione

- Assenza di procedimenti penali pendenti a proprio carico

- Idoneità fisica all’impiego

- Assenza di situazioni che possano ingenerare, anche solo potenzialmente, conflitto di interessi con l’ Azienda Sanitaria

L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001.

Incompatibilità

La borsa di studio, volta a sostenere l’attività di studio, ricerca e specializzazione non configura, né può configurare alcun rapporto di dipendenza con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena ed è incompatibile con rapporti di dipendenza di qualsivoglia natura, presso Enti pubblici o privati. La Borsa di Studio assegnata non è cumulabile con altre Borse di Studio o incarichi libero-professionali, né con stipendi o retribuzioni continuative derivanti da rapporti di impiego. Il vincitore non potrà in alcun modo svolgere attività ambulatoriale, libero-professionale o consulenziale, presso strutture pubbliche o private. L’erogazione del compenso a favore del vincitore verrà sospesa all’insorgere di una delle condizioni di incompatibilità previste dal presente bando. Non possono accedere all’incarico coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni. Non saranno ammessi i concorrenti che, pur in possesso dei requisiti richiesti, siano già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza.

Modalità di selezione

La selezione sarà effettuata da una Commissione di valutazione mediante esame comparativo dei curricula presentati, integrato da eventuale colloquio/prova selettiva che verterà su argomenti attinenti all’oggetto della borsa di studio. La data, l’ora e la sede dell’espletamento dell’eventuale colloquio/prova orale sarà notificata ai candidati mediante pubblicazione sul sito Internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena: http://www.aou.mo.it- sezione “Bandi di Concorso e Avvisi - Borse di Studio – Convocazioni candidati e comunicazioni”.

Le borse di studio saranno conferite secondo l’ordine della graduatoria che verrà formulata sulla base:

- della valutazione del curriculum (max. 40 punti) che terrà conto in particolar modo delle attività professionali e di studio, delle pubblicazioni scientifiche, dei corsi di formazione e di ogni attività idonea ad evidenziare il livello di qualificazione professionale e scientifica acquisito dal candidato;

- del punteggio ottenuto dall’eventuale colloquio (max. 60 punti) che verterà su argomenti oggetto dell'incarico

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica entro le ore 12.00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, connettendosi al sito dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena http://www.aou.mo.it, nella sezione “Bandi di Concorso e Avvisi - Borse di StudioBandi attivi” cliccando su “Compila modulo di domanda online” dell’Avviso in oggetto, seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail di chiusura corretta, con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata N.B. è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione non prevista dal presente avviso.

Documentazione da allegare

I candidati attraverso la procedura online, dovranno allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di:

• un documento di riconoscimento legalmente valido

• un dettagliato curriculum formativo-professionale contenente l’elenco delle pubblicazioni, partecipazioni a corsi, convegni ecc. Il curriculum in formato europeo, datato, firmato e documentato sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione, si procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00. Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto. Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea. L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena non si assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’Avviso.

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Atipici del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro autonomo, per la gestione dello stesso.

Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente,ivi compreso il D.Lgs. 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

Tutti i dati personali di cui l’amministrazione viene in possesso in occasione di procedure di selezione vengono trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs n. 196/03 – Codice in materia di protezione dei dati personali; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati. La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando, da intendersi quale lex specialis della presente procedura. Si precisa che l’Azienda non è vincolata ad assegnare la borsa di studio oggetto della presente procedura comparativa.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail ad: atipici@ausl.mo.it.

Scadenza: 15 giugno 2023 

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