n.111 del 24.04.2013 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di rinnovo AIA con modifica sostanziale ed in materia di impatto ambientale – Avviso di avvenuto deposito degli elaborati per il rinnovo dell’AIA con modifica sostanziale (realizzazione impianto geotermico) e per la procedura di verifica di assoggettabilità a VIA (screening) del progetto di realizzazione dei pozzi di presa e resa a servizio del nuovo impianto geotermico a ciclo aperto presso lo stabilimento Barilla in loc. Pedrignano di Parma (PR), in cui viene svolta l’attività principale di lavorazione materie prime vegetali per la produzione di pasta rientrante nella categoria 6.4/b dell’All. VIII al D.lgs. 152/06 e s.m.i. Parte II, presentato da Barilla G. e R. Fratelli SpA.
Si avvisa che ai sensi del Titolo II della L.R. 9/99 e s.m.i. e del DLgs. 152/06 e s.m.i. Parte Seconda sono stati depositati presso l’Autorità competente Provincia di Parma per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per il rinnovo dell’AIA con modifica sostanziale (realizzazioneimpianto geotermico) e per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale (screening) relativi al progetto di realizzazione dei pozzi di presa e resa a servizio del nuovo impianto geotermico a ciclo aperto presso lo stabilimento Barilla, localizzato in loc. Pedrignano di Parma (PR) in via Mantova 166, presentato da Barilla G. e R. Fratelli SpA..
Il progetto (oggetto di modifica sostanziale AIA nonché soggetto a screening) appartiene alla seguenti categorie: B.2.32 della L.R. 9/99 e s.m.i. e punto 4 lettera b dell’Allegato IV alla Parte II del D.Lgs. 152/06 e s.m.i..
Il progetto interessa il territorio del comune di Parma e della provincia di Parma
Il progetto prevede: la realizzazione dei pozzi di presa e resa a servizio del nuovo impianto geotermico a ciclo aperto presso lo stabilimento Barilla di Pedrignano (PR), in cui viene svolta l’attività principale di lavorazione materie prime vegetali per la produzione di pasta rientrante nella categoria 6.4/b dell’All. VIII al DLgs. 152/06 e s.m.i. parte II (oggetto di rinnovo di AIA), quale modalità alternativa di produzione di energia con l’obiettivo di ridurre i consumi di energia elettrica/gas e le emissioni di CO2. Inoltre il progetto prevede un parziale riutilizzo della risorsa idrica prelevata dai pozzi di presa che, una volta transitata dal sistema di pompe di calore, verrà in parte impiegata in stabilimento (ad esclusione degli impianti di potabilizzazione e antincendio).
L'Autorità competente per le procedure in oggetto è la Provincia di Parma.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità a VIA (screening) e di rinnovo AIA con modifica sostanziale presso la sede dell’Autorità competente Provincia di Parma, sita in Piazza della Pace n.1 - 43121 Parma, ovvero, per i soli elaborati oggetto di screening, sul sito www.ambiente.parma.it nella sezione dedicata a “VIA AIA e Autorizzazioni Ambientali”, e presso la sede del Comune di Parma, sita in Largo Torello de’ Strada n.11/a - 43121 Parma.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità a VIA (screening) e di rinnovo AIA con modifica sostanziale sono depositati per quarantacinque giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di quarantacinque giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4 della L.R. 9/99 e s.m.i. e dell’art. 29-quater del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., può presentare osservazioni all’Autorità competente Provincia di Parma al seguente indirizzo: Piazza della Pace n.1 - 43121 Parma.