n.266 del 07.09.2022 periodico (Parte Terza)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto nel Profilo Professionale di: Collaboratore Tecnico Professionale - Biologo Cat. D da Assegnare Al Mod “Epidemiologia, Screening Oncologici, Programmi di Promozione della Salute” dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara

In attuazione della determinazione n. 1326 del 24/8/2022, è bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto nel profilo professionale di: Collaboratore Tecnico Professionale - Biologo Cat. D da Assegnare Al Mod “Epidemiologia, Screening Oncologici, Programmi di Promozione della Salute” dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara

Descrizione del ruolo

Il Collaboratore Tecnico Professionale – Biologo svolge attività prevalentemente tecniche che comportano un’autonoma elaborazione di atti preliminari e istruttori dei provvedimenti di competenza dell’unità operativa in cui è inserito; collabora con il personale inserito nella posizione Ds e con i dirigenti nelle attività di studio, programmazione, monitoraggio dei dati degli Screening Oncologici e delle attività del percorso del Rischio Eredo-familiare di carcinomi della mammella e dell’ovaio. Le attività lavorative del collaboratore tecnico professionale – biologo si svolgono nell’ambito dei settori tecnico, informatico e professionale, secondo le esigenze organizzative e funzionali del M.O.D. Epidemiologia, Screening Oncologici e Programmi di Promozione della Salute all’interno del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Ferrara ed i requisiti culturali e professionali posseduti dal personale interessato.

Requisiti generali di ammissione:

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del D.P.R. 20/12/1979, n. 761 ed all’art. 2, comma 1 del D.P.R. 9/5/1994, n. 487, all’art. 37 del D.Lgs. 3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, nonché all’art. 38 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165 relativo ai cittadini degli Stati membri della Unione europea; questi ultimi devono, altresì, possedere, ai sensi dell’art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti requisiti:

  • godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza;
  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono, altresì, partecipare:

– i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

– i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

b) piena e incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08;

Requisiti specifici di ammissione:

A) Laurea triennale in:

- Scienze biologiche n. 12 (DM 509/99)

- Scienze biologiche L. 13 (DM 270/04)

ovvero

- Diploma di laurea in Scienze biologiche conseguito ai sensi del previgente ordinamento

- Laurea Specialistica in Biologia (6/S)

- Laurea Magistrale in Biologia (LM6)

B) Abilitazione all’esercizio della Professione di Biologo;

C) Iscrizione all’Albo Professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo di iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Tutti i requisiti generali e specifici di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dal 2/9/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere riconosciuti in base a quanto stabilito dal D. Lgs. 206/2007

Prove d'esame:

Prova Scritta: verterà su materie inerenti il profilo oggetto del concorso e potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica, con particolare riferimento alle materie di seguito elencate:

  • Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018 intesa Stato-Regioni del 13/11/2014
  • D.G.R. 582/2013 “Requisiti specifici per l’accreditamento dei programmi di Screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della cervice uterina, dei tumori della mammella e del colon retto;
  • Principi generali relativi all’accreditamento dei programmi di Screening D.G.R. 1035/2009;
  • Ministero della Salute – Screening Oncologici; Screening del carcinoma della mammella, della cervice uterina e del colo retto;
  • Raccomandazioni per la pianificazione e l’esecuzione degli screening di popolazione per la prevenzione del cancro della mammella, della cervice uterina e del colon retto (2006);
  • P.D.T.A. mammella (PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALE) Documento Ministeriale 27/5/2014 – Ministero della Salute;
  • DGR 220/2011 “Rischio eredo-familiare per il carcinoma della mammella – Approvazione linee guida per le AA.SS. della regione Emilia-Romagna;
  • GISMa (Gruppo Italiano Screening Mammografici) - Indicatori e standard per la valutazione di processo di screening del cancro della mammella;
  • GISCi - Indicatori e standard per la valutazione di processo di screening del cancro del collo dell’utero;
  • GISCor (Gruppo Italiano Screening del colon-retto) – Indicatori di qualità per la valutazione dei programmi di screening dei tumori colo-rettali;
  • Protocollo diagnostico terapeutico dello screening per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero nella Regione Emilia-Romagna – V Edizione – Anno 2014;
  • Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza
  • Conoscenza delle normative in materia di accesso agli atti amministrativi nonché di trasparenza e tutela dei dati personali;

Prova Pratica: verifica delle conoscenze delle tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta, con particolare riferimento ai seguenti argomenti:

  • Il sistema di sorveglianza degli Screening Oncologici, del percorso di valutazione del rischio eredo-familiare del carcinoma della mammella e dell’ovaio, dello screening per l’eliminazione dell’HCV e del programma PASSI;
  • Elaborazione di atti istruttori dei provvedimenti di competenza dell’Unità Operativa di competenza;
  • Accreditamento istituzionale dei Servizi Sanitari e il Sistema Qualità dell’Unità Operativa di appartenenza.

prova orale: oltre che sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica, la prova orale verterà sui seguenti argomenti:

- Legislazione nazionale in materia di pubblico impiego e di diritti/doveri del dipendente pubblico;

- Codici di Comportamento dei dipendenti in Dipartimento Sanità Pubblica – Azienda USL di Ferrara.

La prova orale comprenderà anche elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalla prova successiva e quindi dalla graduatoria di merito finale.

Punteggio per i titoli e prove d'esame

(art. 8 del D.P.R. 27/3/2001, n. 220)

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

30 punti per i titoli;

70 punti per le prove d’esame;

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova scritta;

20 punti per la prova pratica;

20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera massimo punti 15

b) titoli accademici e di studio massimo punti 5

c) pubblicazioni e titoli scientifici massimo punti 3

d) curriculum formativo e professionale massimo punti 7

Ai sensi dell’art. 8 del DPR 220/2001, la determinazione dei criteri per la valutazione dei titoli deve essere effettuata prima delle prove d’esame. Inoltre la valutazione dei titoli, da limitarsi ai soli candidati presenti alla prova scritta, va effettuata prima della correzione della prova stessa.

Normativa generale

Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso è regolato dalle norme legislative e contrattuali vigenti.

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 7 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165, per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed, in particolare, al D.P.R. 27/3/2001, n. 220 «Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale».

Domanda di ammissione al concorso pubblico

Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice secondo l’allegato schema, devono essere rivolte al Direttore Generale dell’Azienda USL di Ferrara – Via Cassoli n.30, spedite nei modi e nei termini previsti e devono contenere le seguenti dichiarazioni:

a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali, oppure di essere sottoposto a procedimento penale. La sussistenza di una pregressa condanna penale impedisce l’assunzione qualora si tratti di una condanna per reato dai cui derivi l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di impiego.

e) il titolo di studio posseduto; Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza/equiparazione, certificata dalla competente autorità;

f) posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985)

g) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

h) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;

i) il domicilio o l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.

L’Amministrazione non si assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio/PEC.

L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.

Gli aspiranti che invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.

La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del D.P.R. n.445 del 28/12/2000). La mancata sottoscrizione della domanda determina l’esclusione dal concorso

Alla domanda di partecipazione deve essere sempre allegata, pena esclusione, copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

I candidati che hanno titolo a riserva di posti, dovranno dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui siano in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori.

I candidati beneficiari della Legge 104/1992, qualora lo ritengano indispensabile, debbono specificare nella domanda di ammissione, gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove d’esame in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi. In tal caso alla domanda dovrà essere allegata certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria che attesti, a fronte della disabilità riconosciuta, la necessità di ausili/tempi aggiuntivi, al fine di consentire all’Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire le regolar partecipazione

Tutti i dati di cui l'Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del regolamento europeo 2016/769; la presentazione della domanda di partecipazione al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura degli uffici preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.

Questo Ente informa i partecipanti alla procedura di cui al presente bando che i dati personali ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte dei competenti uffici con modalità sia manuale che informatizzata, e che il titolare del trattamento è l’Azienda USL di Ferrara.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

La domanda deve essere prodotta, utilizzando esclusivamente lo schema allegato, entro il termine di scadenza con una delle seguenti modalità:

  • Trasmessa tramite il servizio postale a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE DI FERRARA con sede in - Via A. Cassoli n. 30 – 44121 FERRARA. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio Postale accettante. Non saranno comunque ammessi all’avviso i concorrenti le cui domande, ancorché presentate nei termini all’Ufficio Postale accettante, perverranno all’Ufficio Protocollo dell’Azienda USL con un ritardo superiore a 15 giorni.
  • Trasmissione tramite utilizzo della casella di posta elettronica certificata, entro la data di scadenza dell’avviso, all’indirizzo risorseumanegiuridico@pec.ausl.fe.it. L’oggetto del messaggio, dovrà contenere la dicitura “contiene domanda di concorso pubblico ……… (indicare nome e cognome). Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata PERSONALE. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale. Nel caso in cui il candidato invii più volte la documentazione, si terrà in considerazione solo quella trasmessa per prima. La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. L’Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files. La domanda, debitamente sottoscritta., e i relativi allegati, deve essere inviata tassativamente in un unico file in formato PDF unitamente a fotocopia del documento valido di identità personale.

Le domande devono pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro le ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo dei documenti è priva di effetto.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo o cada di sabato, il termine per la presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Le domande saranno raccolte e gestite dall’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Ferrara.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 firmato.

Ai sensi della Legge n. 370 del 23/8/1988 le domande di partecipazione al concorso non sono soggette all’imposta di bollo, compresa l’autenticità della sottoscrizione ed i relativi documenti allegati.

In conformità a quanto previsto dall’art. 15/1 lett. a) della L. 183/2011, si precisa che il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni, che non potranno più essere accettate e/o ritenute utili ai fini della valutazione nel merito, deve presentare in carta semplice e senza autentica della firma:

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione” nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR 445/00

b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: ai sensi degli artt. 19 e 47 del DPR 445/00, per tutti gli stati, fatti e qualità personali, non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46.

Qualora il candidato presenti più fotocopie semplici, l’autodichiarazione può essere unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si riferisce.

In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva, allegata contestualmente alla domanda, e resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro, le date di inizio e di conclusione del servizio prestato (giorno/mese/anno di inizio e fine attività lavorativa) nonché le eventuali interruzioni e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.

Le dichiarazioni relative ai periodi di servizio prestati all’estero o presso organismi internazionali, ai sensi dell’art. 22 DPR 220/2001, se hanno ottenuto il riconoscimento dalle autorità competenti entro la data di scadenza per il termine utile per la presentazione della domanda, devono essere rese nel curriculum. Gli interessati dovranno specificare, oltre a tutte le informazioni di cui al punto precedente, anche gli estremi del provvedimento di riconoscimento

Saranno altresì ricompresi fra i titoli di carriera, con riferimento ai titoli valutabili ai sensi del DPR 220/2001, i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma prestati presso le Forze Armate e nell’Arma dei Carabinieri ai sensi dell’art. 22 della L. 24/12/1986, n. 958, ove durante il servizio abbia svolto mansioni riconducibili al profilo a concorso, ovvero con il minor punteggio previsto per il profilo o mansioni diverse, ridotto del 50%.

Anche nel caso di dichiarazione sostitutiva per periodo di attività svolta quale borsista, di docente, di incarichi libero – professionali, etc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).

Le dichiarazioni relative alla frequenza a corsi di aggiornamento devono essere rese nel Curriculum formativo e professionale e dovranno contenere: la denominazione dell’ente che organizza il corso, sede e data di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale o con assegnazione di eventuali ECM.

Le dichiarazioni relative ad incarichi di docenza conferiti da Enti Pubblici devono essere rese nel Curriculum Formativo e Professionale e dovranno contenere: denominazione dell’Ente che ha conferito l’incarico, oggetto/materia della docenza e ore effettive di lezione svolte.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono essere presentate in fotocopia dal candidato, ai sensi del citato DPR 445/00, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopra indicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nella dichiarazione sostitutiva sono conformi agli originali. E’ inoltre possibile per il candidato autenticare, nello stesso modo, la copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito.

Ai fini degli accertamenti d’ufficio, si rinvia a quanto previsto dall’art. 43 del DPR 445/00.

Alla domanda deve essere unito un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

Per l’applicazione delle precedenze o preferenze, previste dalle vigenti disposizioni di legge, devono essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.

Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 120 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di esito del presente concorso.

La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi alle prove d’esame ovvero per chi, prima dell’insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari espressamente, con firma autenticata nei modi di legge, di rinunciare alla partecipazione al presente concorso.

Trascorsi sei anni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione, la documentazione allegata alla domanda di partecipazione verrà inviata al macero senza ulteriori comunicazioni in merito

Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.

Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Commissione Esaminatrice

La Commissione Esaminatrice sarà nominata in ottemperanza a quanto disposto dal D.P.R. 27/3/2001, n. 220.

L’Amministrazione si riserva la possibilità di costituire apposite sottocommissioni, secondo le modalità previste dal DPR 220/01.

Ammissione e convocazione dei candidati

L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento del Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale. L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento

L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito internet dell’AUSL di Ferrara www.ausl.fe.it Bandi di concorso - “Concorsi, avvisi e incarichi: versione sito precedente”, alla sezione dedicata alla procedura in oggetto.

Il diario delle prove d’esame sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV serie speciale “Concorsi ed Esami”, ovvero in caso di numero esiguo di candidati, con le modalità indicate dai candidati nella domanda di partecipazione (Raccomandata A/R – PEC), rispettando il preavviso di cui all’art. 7 del DPR 220/2001.

Le prove scritta e pratica si svolgeranno in un’unica sede per tutti i candidati ammessi. Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a punti 21/30; pertanto il mancato raggiungimento da parte del candidato del predetto punteggio di sufficienza determina la nullità della prova pratica e la conseguente esclusione dalla procedura concorsuale

La mancata presentazione alle prove d’esame nei giorni fissati sarà considerata a tutti gli effetti quale rinuncia al concorso. La presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, comporterà l’irrevocabile esclusione dal concorso

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a punti 21/30; pertanto il mancato raggiungimento da parte del candidato del predetto punteggio di sufficienza determina la nullità della prova pratica e la conseguente esclusione dalla procedura concorsuale.

L’avviso per la presentazione alla prova orale verrà dato ai candidati almeno venti giorni prima di quello in cui gli stessi dovranno sostenerla mediante pubblicazione sul sito internet dell’Azienda USL di Ferrara www.ausl.fe.it Bandi di concorso - “Concorsi, avvisi e incarichi: versione sito precedente”, alla sezione dedicata alla procedura in oggetto.

Graduatoria degli idonei e nomina del vincitore

La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione Esaminatrice, sarà approvata con atto del Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale - Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, previo riconoscimento della sua regolarità e sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per l’ammissione all’impiego.

È escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza

Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purché alla domanda di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.

La dichiarazione dei vincitori sarà disposta, tenendo conto dell’ordine di graduatoria

Ai sensi dell’art. 5, comma 1 DPR 487/94, nei pubblici concorsi, le riserve di posti non possono complessivamente superare la metà dei posti messi a concorso.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato che abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prevista valutazione di sufficienza, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 487/94, e successive modificazioni.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti previsti dalla normativa suddetta (DPR 487/94) in relazione ai posti messi a concorso o comunque copribili sulla base della programmazione triennale (PTFP), i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, disabili di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge 12 marzo 1999, n. 68 o appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18 comma 2 della Legge 68/89, nel rispetto della convenzione per programma di inserimento lavorativo delle persone disabili approvata con Determina n. 777 del 12/5/2022. A tale proposito i candidati di cui all’art. 1 Lelle 68/99, per usufruire del beneficio previsto dalla legge medesima, devono dimostrare di essere iscritti nello specifico elenco istituito presso gli uffici competenti e di trovarsi in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 8 comma 2 della Legge 68/99, sia al momento della scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione al concorso, sia all’atto dell’immissione in servizio, mediante produzione di idonea certificazione.

In caso di assenza di candidati idonei appartenenti all’anzidetta categoria, si applicano le riserve previste dagli artt. 678 e 1014 del D. Lgs. 66/2010 e s.m.i. (Codice dell’ordinamento militare)

Coloro che intendano avvalersi delle suddette riserve ovvero che abbiano titoli di preferenza e/o di precedenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, pena l’esclusione dal relativo beneficio.

La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione. Sono conferibili, oltre ai posti specificatamente indicati eventuali posti che siano resi vacanti dopo la pubblicazione del presente bando o che si renderanno vacanti entro 24 mesi dalla data di approvazione della graduatoria di merito, salvo successive modificazioni intervenute a noma di legge.

La graduatoria, entro il periodo di validità, sarà utilizzata altresì per il conferimento secondo l’ordine delle stesse, di incarichi per la copertura di posti della medesima posizione funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del titolare presso le Aziende Sanitarie Provinciali Ferraresi.

La graduatoria dei vincitori del concorso sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna così come previsto dall’art. 18 c. 6 del DPR 483 del 10/12/1997. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge relativamente alla collocazione nella graduatoria di merito dei candidati idonei.

Chi pur inserito nella graduatoria dei vincitori rifiuti un’eventuale nomina in ruolo viene escluso dalla graduatoria stessa.

L’Azienda si riserva la facoltà di non procedere o di procedere parzialmente alla copertura in ruolo dei posti a concorso a fronte di modificazioni nell’assetto organizzativo aziendale, non costituendo obbligo giuridico all’assunzione dei candidati l’adozione del provvedimento di approvazione della graduatoria.

Adempimenti dei vincitori

L’Azienda prima di procedere all’assunzione, mediante il contratto individuale di lavoro ex art. 24 del vigente C.C.N.L. per il Personale del Comparto Sanità, invita il candidato dichiarato vincitore a presentare la documentazione comprovante il possesso dei requisiti generali e specifici per l’ammissione all’impiego, assegnandogli un termine non inferiore a trenta giorni.

Scaduto inutilmente tale termine, l'Azienda comunica di non dare luogo alla stipulazione del contratto.

Il vincitore verrà invitato a sottoscrivere il contratto individuale nel quale verranno specificati tutti gli elementi inerenti il rapporto di lavoro compresa la sede prevalente.

Lo stato giuridico ed economico inerenti i posti messi a concorso è regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti. La nomina decorre, agli effetti economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.

L’assunzione è subordinata ai vincoli previsti dalle leggi Finanziarie e dalle disposizioni Regionali in materia.

L'assunzione in servizio, potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorché con la previsione dell'eccezionale possibilità di deroghe.

In relazione alla specificità delle mansioni e alla capillare distribuzione delle attività sul territorio, l’ASL si riserva la facoltà di stipulare il contratto individuale di lavoro subordinatamente al possesso da parte dell’aspirante della patente di categoria B.

L’assunzione in servizio a tempo indeterminato comporta l’obbligo di permanenza alle dipendenze dell’Amministrazione di prima assunzione per un periodo di cinque anni in conformità all’art. 35 del D. Lgs n. 165/2001, anche nel caso di utilizzo della graduatoria da parte di altre Amministrazioni, ai sensi dell’art. 3, comma 61, della L. n. 350/2003

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR 220/2001 “Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale”

Ai sensi delle disposizioni di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ad oggetto “Regolamento generale sulla protezione dei dati”, questa Azienda U.S.L., quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente avviso, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate e finalizzato all’espletamento della procedura in oggetto, può avvenire con modalità sia manuale che elettronica.

La presentazione delle domande da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura della pubblica selezione. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.

Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti normative: D.Lgs 10 agosto 2018 n. 101 e art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ad oggetto “Regolamento generale sulla protezione dei dati”.

Per acquisire copia del bando del pubblico concorso, gli interessati potranno collegarsi al sito Internet - www.ausl.fe.it bandi di concorso dopo la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale.

Per le informazioni necessarie rivolgersi al Servizio comune Gestione del Personale - Ufficio Concorsi - Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara - Corso Giovecca n.203 - 44121 FERRARA - Settore 15 - 1° piano tel. 0532/235673 - 0532/235744 - 0532/235725 - tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00. o consultando il sito INTERNET: www.ausl.fe.it Bandi di concorso “Concorsi, avvisi e incarichi: versione sito precedente”, alla sezione dedicata alla procedura in oggetto.

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