n.227 del 29.07.2021 (Parte Prima)
Oggetto n. 3763 - Ordine del giorno n. 5 collegato all'oggetto assembleare 3587 Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: "Assestamento e prima variazione al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023". A firma dei Consiglieri: Pelloni, Facci, Rainieri, Occhi, Pompignoli, Mastacchi
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
tra le priorità strategiche di questa regione vi è senza dubbio il settore "montagna".
Evidenziato
il particolare momento storico che tutti stiamo affrontando a causa della crisi economica dovuta alla pandemia.
Evidenziato inoltre che
- nell’assestamento di bilancio sono stati inseriti i fondi a sostegno dei Comuni per la nevicata straordinaria dell’ultimo inverno, per 1,5 milioni di euro;
- nelle “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023” sono state apportate modifiche all’articolo 8 della legge regionale 20 gennaio 2004, n. 2, per mettere a disposizione dei comuni montani risorse finanziarie di parte corrente, adeguate a sostenere i rilevanti oneri che scaturiscono dall’effettuazione di servizi di ripristino della viabilità comunale a seguito di circostanze climatiche eccezionali.
Atteso inoltre che
è compito dei Comuni, predisporre un piano neve per fronteggiare i disagi che una nevicata copiosa può provocare, inoltre, è da considerare che tra le attività a carico delle Amministrazioni comunali vi sono la pulizia, sgombero, taglio e rimozione di piante cadute durante l’emergenza, con l’impiego anche per giorni di numerosi mezzi.
Osservato che
le Province di competenza, con i loro bilanci, svuotati dal riordino dalla normativa statale, non sempre riescono ad essere di supporto per i Comuni montani.
Impegna se stessa e la Giunta regionale, per quanto di competenza
ad utilizzare un criterio di riparto dei fondi stanziati all'interno del bilancio regionale, affinché i Comuni colpiti dall'emergenza neve per l'anno 2020/2021 abbiano i ristori adeguati alle spese realmente sostenute.
Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta antimeridiana del 21 luglio 2021