n.358 del 04.12.2013 periodico (Parte Seconda)
Ammissione al finanziamento delle operazioni rif. PA n. 2012-2377/RER e n. 2013-2339/RER di cui alle D.G.R. n. 1142/2013 e n. 1166/2013
IL RESPONSABILE
Viste:
- la L.R. n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” ed in particolare l’art. 13 “Finanziamento dei soggetti e delle attività” e ss.mm.;
- la L.R. n. 17 del 1^ agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro”s.m;
Richiamate le deliberazioni della Giunta regionale:
- n. 105/2010 “Revisione alle disposizioni in merito alla programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro, di cui alla Deliberazione della Giunta regionale 11/02/2008 n. 140 e aggiornamento degli standard formativi di cui alla deliberazione della Giunta regionale 14/2/2005, n. 265” e s.m.i;
- n. 1933/2012 “Invito a presentare operazioni a sostegno dei territori e della popolazione colpita dagli eventi sismici - Primo provvedimento” così come modificata ed integrata con le successive deliberazioni n. 362/2013 e n. 542/2013;
- n. 497 del 22/04/2013 “Rete Politecnica Regionale. Approvazione del piano triennale regionale della formazione superiore 2013/2015 e delle procedure di attuazione”;
- n. 1487 del 21/10/2013 “Aggiornamento elenco degli organismi accreditati di cui alla D.G.R. n. 1037/2013 e dell'elenco degli organismi accreditati per l'obbligo d'istruzione ai sensi della D.G.R. n. 2046/2010”;
Viste altresì:
- la deliberazione di Giunta regionale n. 1041 del 23/07/2013 “Contributo di solidarietà: modifica delle percentuali di impegno relativamente alle proprie deliberazioni n. 183/2013, n. 257/2013, n. 494/2013, n. 680/2013, n. 759/2013 e n. 951/2013 - POR FSE OB.2 2007/2013”;
- la determinazione dirigenziale n. 3885/2013 “Programmazione FSE 2007-2013: indicazioni sulla chiusura del programma operativo, tempistica e adempimenti”;
Richiamate in particolare le deliberazioni di Giunta regionale:
- n. 1166 del 2/8/2013 “Approvazione e finanziamento dei "Percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore" a valere sul piano triennale regionale della formazione superiore di cui alla propria deliberazione n. 497/2013 - allegato C - POR FSE OB. 2 2007/2013”;
- n. 1142 del 2/8/2013 “Approvazione e finanziamento di operazioni pervenute nell'ambito delle azioni 4A e 4B dell'invito approvato con propria delibera n. 1933/2012 e ss.mm.ii (POR FSE OB.2 2007-2013). X provvedimento”;
Preso atto che nelle soprarichiamate deliberazioni di Giunta regionale:
- n. 1142/2013 al punto 7) del dispositivo è previsto che l’operazione contraddistinta dal Rif. PA 2012-2377/RER a titolarità Centro Servizi P.M.I. - Società Consortile a.r.l (cod. org 110), azione 4A, risulta approvabile in quanto ha conseguito un punteggio superiore a 70/100, ma non finanziabile fino alla conclusione della procedura di istruttoria in corso da parte degli uffici regionali competenti, ed inserita nell’Allegato 3), parte integrante della stessa;
- n. 1166/2013 al punto 5) del dispositivo è previsto che l’operazione contraddistinta dal Rif. PA 2013-2339/RER a titolarità Centro Servizi P.M.I. - Società Consortile a.r.l (cod. org 110), azione 1 – Percorsi di Istruzione e formazione Tecnica superiore (IFTS), risulta approvabile in quanto ha conseguito un punteggio superiore a 75/100, ma non finanziabile fino alla conclusione della procedura di istruttoria in corso da parte degli uffici regionali competenti, ed inserita negli Allegati 1) e 5), parti integranti della stessa;
Preso atto inoltre che nelle suddette deliberazioni ai punti 9) e 7) dei rispettivi dispositivi è previsto che, a seguito della conclusione delle procedure di istruttoria da parte degli uffici regionali, comunicate a Centro Servizi P.M.I. - Società Consortile a.r.l (cod. org 110) con lettera protocollo PG/2013/0170350 del 08/07/2013, si sarebbe potuto procedere, con atto del Dirigente regionale competente, all’assunzione dell’impegno e al finanziamento delle operazioni sopra richiamate, nel limiti degli importi approvati;
Visto in particolare che:
- con determinazione dirigenziale n. 12457 del 07/10/2013 si è conclusa la suddetta la procedura di istruttoria;
- con la deliberazione di Giunta regionale n. 1487/2013 soprarichiamata è stato confermato l’accreditamento per il Centro Servizi P.M.I. - Società Consortile a.r.l (cod. org 110);
Ritenuto, pertanto, che sussistano le condizioni per procedere all’ammissione al finanziamento delle operazioni contraddistinte dai Rif. PA 2012-2377/RER e Rif. PA 2013-2339/RER più sopra indicate, per un importo complessivo di Euro 215.040,00 e un onere finanziario a carico pubblico di pari importo, definito nelle sopracitate deliberazioni di approvazione e come riportato nell’Allegato 1), parte integrante e sostanziale al presente provvedimento- Asse IV Capitale umano del POR FSE Ob.2 2007/2013;
Dato atto inoltre che l’esito della valutazione per le suddette operazioni è il seguente:
- operazione contraddistinta dal Rif. PA 2012-2377/RER “da approvare con modifiche”;
- operazione contraddistinta dal Rif. PA 2013-2339/RER “da approvare senza modifiche”;
Visti:
- il D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonchè nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136", s.m.i, entrato in vigore il 13.02.2013 ed in particolare l’ art. 92 “ Termini per il rilascio delle informazioni” c. 3;
- la circolare del Ministero dell’Interno prot. n. 11001/119/20(20) uff.II-Ord.Sic.Pub. dell’ 08/02/2013 avente per oggetto “D.Lgs.218/2012 recante diposizioni integrative e correttive al Codice Antimafia. Prime indicazioni interpretative”;
Dato atto altresì che per l’organismo di cui al presente provvedimento sono in corso di acquisizione, da parte del Servizio competente, gli accertamenti antimafia e che ricorrono le condizioni di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.Lgs. n. 159/2011 smi, essendo decorsi quarantacinque giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Prefettura;
Viste altresì:
- la legge 16/01/2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;
- la legge 13/08/2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e ss.mm.;
- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 che delinea le “Linee guide sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche”;
Visto il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
Dato atto inoltre che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto) come riportati nell’Allegato 1) parte integrante del presente provvedimento;
Richiamate le Leggi Regionali:
- n. 40/2001"Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4";
- n. 43/2001 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm;
Richiamate le deliberazioni della Giunta regionale:
- n. 1057/2006 "Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali";
- n. 1663/2006 "Modifiche all'assetto delle Direzioni Generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente";
- n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm;
- n. 1377/2010 “Revisione dell'assetto organizzativo di alcune Direzioni Generali”così come rettificata dalla deliberazione n. 1950/2010;
- n. 2060/2010 “Rinnovo incarichi a direttori generali della
Giunta regionale in scadenza al 31/12/2010”;
- n. 1222/2011 recante "Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza 1.8.2011)";
- n. 1642/2011 “Riorganizzazione funzionale di un Servizio della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro e modifica all'autorizzazione sul numero di posizioni dirigenziali professional istituibili presso l'Agenzia Sanitaria e Sociale regionale”;
- n. 221/2012 “Aggiornamento alla denominazione e alla declaratoria e di un Servizio della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro”;
Attestata la regolarità amministrativa;
determina:
per le motivazioni indicate in premessa e qui integralmente richiamate:
1. di procedere all’ammissione a finanziamento, essendosi verificate le condizioni previste dalle sopracitate deliberazioni di Giunta regionale n.1142/2013 e n.1166/2013, delle operazioni contraddistinte dai Rif. PA 2012-2377/RER (azione 4A) e Rif. PA 2013-2339/RER (azione 1 - Percorsi di Istruzione e formazione Tecnica superiore -IFTS), a titolarità Centro Servizi P.M.I. - Società Consortile a.r.l (cod. org 110), per gli importi approvati rispettivamente negli Allegati 3) e 1), parti integranti delle citate deliberazioni, per un costo complessivo di Euro 215.040,00 e un onere finanziario a carico pubblico di pari importo, riportate nell’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento -Asse IV Capitale umano del POR FSE Ob.2 2007/2013;
2. di dare atto che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto) come riportati nell’Allegato 1) parte integrante del presente provvedimento;
3. di dare atto inoltre che relativamente all’Organismo di cui trattasi, si procederà come meglio precisato in premessa, all’acquisizione della documentazione ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011 s.m.i, e che la stessa sarà conservata agli atti del Servizio competente;
4. di prevedere che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle Disposizioni approvate con la deliberazione di Giunta regionale n. 105/2010 s.m.i;
5. di prevedere inoltre che con proprio successivo atto si provvederà all’assunzione dell’impegno contabile nei limiti degli importi approvati rispettivamente negli Allegati 3) e 1) delle sopracitate deliberazioni di Giunta regionale n. 1142/2013 e n. 1166/2013;
6. di rinviare, per l’operazione contraddistinta dal Rif. PA 2013-2339/RER, all’Allegato 5), parte integrante della deliberazione n. 1166/2013 sopra richiamata, per la figura nazionale IFTS e territorio provinciale;
7. di rinviare altresì per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento alle deliberazioni di Giunta regionale n. 1142/2013 e n. 1166/2013 più volte citate;
8. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.
Il Responsabile del Servizio
Francesca Bergamini