n.338 del 01.12.2021 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per attribuzione di incarichi libero professionali a Medici da assegnare all’U.O.C. Medicina Emergenza-Urgenza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
In esecuzione della determinazione del Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale n. 623 del 16/11/2021esecutivo ai sensi di legge, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara intende procedere alla raccolta di disponibilità di Medici per l’ eventuale instaurazione di rapporti di lavoro autonomo, ai sensi dell’ art.7, comma 6, del D. Lgs.165/2001 e s.m.i e degli artt. 2222 e seguenti del Codice Civile, per prestazioni in regime libero professionale, da utilizzarsi in via eccezionale, straordinaria e temporanea, esclusivamente ove altre forme di reclutamento non consentano di evitare soluzioni di continuità, presso l’ U.O.C. Medicina di Emergenza-Urgenza dell’ Azienda Ospedaliero- Universitaria di Ferrara – sede di Cona.
I rapporti di lavoro autonomo potranno essere stipulati prevedendo le seguenti condizioni:
- Durata: 12 mesi;
- Compenso: € 60,00 orari per medici non Specializzati
€ 360,00 per ogni turno di sei ore
€ 720,00 per ogni turno di dodici ore
€ 80,00 orari per medici Specializzati
€ 480,00 per ogni turno di sei ore
€ 960,00 per ogni turno di dodici ore
- Sede: U.O.C. Medicina d’ Emergenza-Urgenza Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara sede di Cona.
Requisiti generali e specifici di ammissione:
1) Specializzazione in Medicina e Chirurgia d’ Accettazione e d’ Urgenza o in disciplina equipollente ai sensi del D.M.30/1/1998, DM 31/7/2002 e s.m.i. A tal fine si precisa che le scuole equipollenti a Medicina e Chirurgia d’ accettazione ed Urgenza sono le seguenti:
- Medicina d’urgenza
- Pronto soccorso e terapia d’urgenza
- Medicina interna
- Medicina generale
- Clinica medica
- Chirurgia d’urgenza e di pronto soccorso
- Chirurgia generale d’urgenza e pronto soccorso
- Chirurgia generale
- Cardiologia
- Cardiologia e malattia dei vasi
- Malattie cardiovascolari
- Malattie cardiovascolari e reumatiche
- Malattie dell’apparato cardiovascolare
- Cardioangiopatie
- Cardiologia e reumatologia
- Fisiopatologia cardiocircolatoria
- Fisiopatologia cardiovascolare
- Gastroenterologia
- Gastroenterologa ed endoscopia digestiva
- Fisiopatologia digestiva
- Malattie dell’apparato digerente
- Fisiopatologia
- Malattie del fegato e del ricambio
- Malattie dell’apparato respiratorio
- Tisiologia e malattie dell’apparato respiratorio
- Malattie dell’apparato respiratorio e tisiologia
- Fisiopatologia respiratoria
- Fisiopatologia e fisiochinesi terapia respiratoria
Ai sensi dell'art. 74 del D.P.R. 483/1997 integrato con D.P.R. n. 156 del 9/3/2000, la specializzazione nella disciplina può essere sostituita dalla specializzazione in disciplina affine ai sensi del D.M. 31/1/1998 e s.m.i.. A tal fine sono riconosciute affini alla disciplina di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza le seguenti discipline:
- Geriatria ed equipollenti
- Scuole equipollenti alla Chirurgia Generale non già ricompresse fra le equipollenti alla Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza
- Allergologia e Immunologia Clinica.
2) Iscrizione all’Albo dell’Ordine Professionale dei Medici Chirurghi;
3) Comprovata esperienza in ambito ospedaliero o dell’ emergenza territoriale;
4) In mancanza del conseguimento del titolo di specialità di cui al punto 1), comprovata esperienza nell’ ambito dell’ emergenza territoriale o in ambito ospedaliero.
5) Cittadinanza Italiana o equivalente (i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea dovranno dichiarare nella domanda il possesso del “PERMESSO DI SOGGIORNO” e dei “REQUISITI SPECIFICI” richiesti dal bando se conseguiti in Italia, con eventuale decreto di equiparazione, rilasciato dal Ministero della Salute, se conseguiti fuori Italia);
I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
Non possono essere ammessi alla selezione coloro che abbiano superato il limite di età previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo.
L’Azienda si riserva la facoltà di valutare se eventuali condanne riportate dal professionista o la sottoposizione a misure di sicurezza, procedimenti penali in corso, ovvero l’esclusione dall’elettorato attivo, o la dispensa o il licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione, risultino ostativi al conferimento degli incarichi in oggetto.
Gli incarichi oggetto del presente avviso non comportano l’onere dell’esclusività e, pertanto, i professionisti potranno svolgere altre attività che non siano in contrasto e/o in concorrenza con l’attività istituzionale dell’Azienda e che non creino danno all’immagine e pregiudizio all’Azienda.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara non garantisce copertura assicurativa per infortuni e malattie professionali.
Termini per la presentazione della domanda
La domanda in carta semplice e la documentazione allegata devono pervenire tassativamente, a pena decadenza, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Non fa fede il timbro a data dell'Ufficio Postale accettante. Pertanto non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine, anche se spedite a mezzo posta entro il termine.
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio Postale.
Qualora detto termine venga a cadere in un giorno festivo, il termine stesso è prorogato alla stessa ora del giorno successivo non festivo.
La domanda redatta in carta semplice e la documentazione allegata dovranno pervenire tassativamente all'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara entro le ore 12.00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione, utilizzando una delle modalità di seguito riportate:
- invio tramite Servizio Postale con Raccomandata A.R., all’Ufficio Protocollo Generale - Via Aldo Moro n.8 – 44124 CONA FERRARA.
- invio tramite utilizzo di una casella di posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.ospfe.it ; si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata PERSONALE.
Non fa fede il timbro a data dell'Ufficio Postale accettante.
Non sarà pertanto ritenuto valido l'invio da Casella di posta Elettronica semplice/ordinaria anche se inviate all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata sopra indicato.
La domanda, sottoscritta, il curriculum e gli allegati devono essere inviati in un unico file in formato PDF di dimensioni non superiori a 10 MB, unitamente a fotocopia di un documento valido di identità personale.
Ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. n.445 del 28/12/2000 non è richiesta l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
Domanda di ammissione
Nella domanda di ammissione redatta in carta semplice, datata e firmata, l'aspirante dovrà specificare l'avviso a cui intende partecipare ed indicare altresì:
a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) numero fiscale posseduto;
c) cittadinanza posseduta. Se il cittadino non appartiene all'Unione Europea deve essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano;
d) i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;
e) l'esistenza di un eventuale rapporto di dipendenza con una Pubblica Amministrazione ed eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di Pubblico Impiego;
f) le eventuali condanne riportate ovvero di non aver riportato condanne penali;
g) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione e recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda e l'omessa indicazione di una sola delle suddette dichiarazioni, comporterà l'esclusione dal presente avviso.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i candidati dovranno allegare tutti i documenti, titoli di carriera, accademici, di studio e scientifici che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria; ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice datato, firmato e debitamente documentato e un elenco dei documenti. In caso di presentazione della domanda attraverso l'utilizzo di casella di posta elettronica certificata, si precisa che le dimensioni di ogni singolo allegato non dovranno essere superiori a 10 MB.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata (uso concorso) ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
In conformità a quanto previsto dall'art. 15/1 lett. A) della L. 183/2011, si precisa che il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni, che non potranno più essere accettate e/o ritenute utili ai fini della valutazione nel merito, deve presentare in carta semplice e senza autentica della firma:
a. “Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà” (art. 46, D.P.R. 445/2000): per tutti gli stati, fatti e qualità personali compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 (ad esempio borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazioni a convegni, seminari conformità all'originale di pubblicazioni ecc.);
b. “Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in conformità all’originale” (artt. 19 e 47) del D.P.R. 445/2000): attestati di corsi di formazione, di apprendimento, partecipazione di convegni conformità all’originale di pubblicazioni.
La dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o dell'atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione,
oppure
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente a fotocopia semplice documento d'identità personale del sottoscrittore.
Qualora il candidato presenti più fotocopie semplici, l’autodichiarazione può essere unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si riferisce.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre, l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (unica alternativa al certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno / tempo definito / part-time e relativo regime orario), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché l'eventuale interruzione (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attività, periodo è sede di svolgimento della stessa).
Le pubblicazioni devono essere esclusivamente edite a stampa; possono tuttavia essere presentate in fotocopia accompagnate da apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, con la quale il candidato attesti che le stesse sono conformi all'originale.
È altresì possibile per il candidato autenticare la copia di qualsiasi altro tipo di documento che possa costituire titolo e che ritenga utile allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito; a tal fine nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dovrà essere elencato specificatamente ciascun documento presentato in fotocopia semplice in cui viene dichiarata la corrispondenza all’originale.
Gli attestati di partecipazione a corsi, convegni o seminari, le pubblicazioni, le comunicazioni a convegni, gli abstracts, dovranno essere obbligatoriamente allegati in fotocopia unitamente alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la conformità originale.
Restano esclusi dall'autocertificazione i certificati medici e sanitari.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, l'elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati, numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
L'Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute ed in caso di dichiarazione non veritiera il candidato decade dai benefici eventualmente conseguiti, oltre all'applicazione delle sanzioni penali, previste dall'art. 75 del D.P.R. 445/00.
Valutazione dei candidati
Gli incarichi verranno attribuiti previa valutazione dei titoli e prova colloquio dei candidati in possesso dei requisiti previsti dal presente bando da apposita Commissione, composta da due componenti, di cui uno con funzioni di Presidente, scelti nell’Area della Dirigenza in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza professionale. La Commissione accerterà l’idoneità dei candidati a ricoprire l’incarico dettagliatamente specificato nella premessa del presente avviso.
Alla suddetta valutazione procederà una Commissione così composta:
Dr. Andrea Strada Direttore UOC Medicina Emergenza Urgenza Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara
Dr.ssa Rita Previati Dirigente Medico presso UOC Emergenza Urgenza Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara
Le funzioni di segretario possono essere svolte da uno dei componenti della Commissione o comunque da personale amministrativo appartenente alla Cat. C o D.
La valutazione dei candidati verrà effettuata tenendo conto delle competenze richieste e delle peculiarità dell’incarico da assegnare, sulla base della valutazione del curriculum formativo e professionale e colloquio.
Il colloquio sarà diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire, in relazione agli obiettivi ed alle caratteristiche dell’attività da svolgere.
Gli incarichi, oggetto del presente avviso, verranno assegnati sulla base di una graduatoria a seguito di una valutazione comparata dei curricula presentati dai candidati in possesso dei requisiti, con riferimento alle attività di studio, professionali e di ricerca idonee ad evidenziare le competenze acquisite nell'attività oggetto dell'incarico e della prova colloquio per valutare le competenze professionali.
I candidati che presenteranno regolare domanda di partecipazione al presente avviso e che non riceveranno nota di esclusione, sono convocati a sostenere il colloquio il giorno 20/12/2021 alle ore 9 presso il Servizio Comune Gestione del Personale (ex Pediatria ex Ospedale S. Anna), Settore 15 Aula n.1 piano ammezzato Corso Giovecca n.203 – Ferrara.
La mancata presentazione del candidato alla prova selettiva nel giorno luogo e ora sopra indicati o la presentazione in ritardo, ancorchè dovuta a causa di forza maggiore, comporteranno l’irrevocabile esclusione dalla procedura.
I candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.
A seguito del Decreto Legge n. 105 del 23/7/2021, con entrata in vigore dal 6 agosto 2021, si comunica che è obbligatorio, al fine di accedere alla sede concorsuale, esibire al personale addetto la Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass) in corso di validità.
Al candidato che non presenti e/o rifiuti di esibire il predetto certificato, non sarà consentito l’accesso alla sede concorsuale.
I candidati, al momento dell’identificazione, dovranno presentare una autodichiarazione che si allega al presente avviso, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, nella quale attestano, sotto la propria personale responsabilità:
- di non essere sottoposto alla misura della quarantena (in quanto contatto stretto di caso confermato o per recente rientro dall’estero) ovvero:
- di non essere sottoposto a misura di isolamento domiciliare fiduciario in quanto risultato positivo alla ricerca del virus SARS-COV-2 ovvero:
- di non presentare sintomatologia simil-influenzale.
La graduatoria verrà pubblicata sul sito internet aziendale www.ospfe.it nella sezione “Per lavorare” e potrà essere utilizzata per il conferimento di ulteriori incarichi, anche con diversa validità temporale e con compenso proporzionalmente variato, che si rendessero necessari.
Ai fini dell’ attivazione del rapporto di lavoro i professionisti dovranno essere in possesso di partita IVA.
Il candidato cui verrà assegnato l'incarico Libero Professionale non dovrà trovarsi nelle condizioni di conflitto di interessi, anche potenziali, ai sensi dell'art. 53, comma 14 del D.Lgs. 165/01, come integrato dalla L. n. 190 del 6/11/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione".
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara si riserva ogni più ampia facoltà in ordine alla proroga, la sospensione, la revoca, rettifica o l'annullamento del presente avviso, ovvero di non procedere alla stipula del contratto con i candidati risultati idonei, per mutate esigenze di carattere organizzativo o di contenimento di spesa
Informativa Privacy
Ai sensi delle disposizioni di cui al DLG 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” in particolare, delle disposizioni di cui all’art. 13, questa Azienda Ospedaliero-Universitaria nella persona del Direttore Generale, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente avviso, informa l’interessato che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate, che può avvenire con modalità sia manuale che elettronica, è finalizzato all’espletamento della procedura relativa al presente avviso e trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/03. La presentazione delle domande da parte del candidato implica il consenso al consenso dei propri dati compresi i dati sensibili.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del DLG n.196/2003, cioè di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il blocco in caso di violazione di legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Per le informazioni necessarie e per acquisire copia dell’avviso pubblico rivolgersi al Servizio Comune Gestione del Personale – Ufficio Giuridico di questa Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara – Corso Giovecca, 203 - (tel. 0532237450) – INTERNET: www.ospfe.it.