n.170 del 18.06.2014 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito, ai sensi dell’art. 14 comma 2, L.R. 9/99 e s.m.i., del SIA e del progetto definitivo nell’ambito della procedura di Valutazione di impatto ambientale, di cui al Titolo III, artt. 11 e ss. L.R. 9/99 e s.m.i., del progetto di “Installazione temporanea di un impianto di frantumazione e vaglio per il recupero di inerti da costruzione e terre all'interno dell'ex cava Storione a Calderara di Reno ”. Proponente: Siriem Srl
La Società Siriem Srl, con sede legale e amministrativa in Via F. Zanardi n. 372 a Bologna, ha richiesto alla Provincia di Bologna, Autorità competente ai sensi dell’art. 5 della L.R. 9/99 e s. m. e i., l'attivazione della procedura di VIA per la “Installazione temporanea di un impianto di frantumazione e vaglio per il recupero di inerti da costruzione e terre all'interno dell'ex cava Storione a Calderara di Reno (BO)”, acquisita agli atti con P.G. 73078/2014 in data 8/5/2014.
Il progetto, ubicato a Calderara di Reno (BO), prevede l'installazione temporanea di un impianto mobile di frantumazione e vaglio per il recupero di inerti da costruzione e terre all'interno dell'ex cava Storione a Calderara di Reno (BO). L'impianto, composto da un frantoio a martelli e da un vaglio vibrante, sarà posto sul fondo dello scavo a -8.5 metri dalla superficie. La capacità ricettiva dell'impianto di trattamento è pari a 72.000 t/anno ed è prevista la produzione di MPS. Nell'ambito della procedura di VIA è ricompresa l'autorizzazione paesaggistica e la valutazione di incidenza. L'impianto sarà autorizzato ai sensi dell'art. 208 del DLgs 152/2006 e s.m.i., comma 15, per il recupero rifiuti.
In base alla L.R. 9/99 e s.m.i., l'attività apparterrebbe alla categoria: B.2.57 per la quale è prevista una procedura di verifica di assoggettabilità a VIA - Screening. Tuttavia, per effetto dell'art. 53, lettera b) della L.R. n. 15 del 30 luglio 2013 (Semplificazione della disciplina edilizia) e della relativa circolare “Indirizzi per l'applicazione delle nuove disposizioni di cui agli articoli 53 (modifiche dell'art. 4 della L.R. n. 9/1999) e 54 (modifiche all'art. 4ter della L.R. n. 9/1999)”, il progetto è assoggettato alla procedura di Valutazione di impatto ambientale in quanto ricadente in “Zone classificate o protette dalla vigente legislazione: aree soggette a tutela paesaggistica”.
Pertanto, ai sensi del Titolo III della L.R. 9/99 e s.m.i., la Dirigente del Servizio Tutela Ambientale comunica che sono stati depositati presso l’Autorità competente - Provincia di Bologna, Via San Felice n. 25 - 40122 Bologna, per la libera consultazione dei soggetti interessati, lo Studio di impatto ambientale (SIA) ed il Progetto Definitivo, per l’effettuazione della procedura di Valutazione di impatto ambientale (VIA) inerente le attività richieste.
I soggetti interessati possono prendere visione della documentazione presso la sede della Provincia di Bologna, Settore Ambiente, Servizio Tutela Ambientale, U.O. Valutazioni Ambientali, Via San Felice n. 25 - 40122 Bologna; presso la Regione Emilia-Romagna - Servizio VIPSA, Via della Fiera n. 8 - 40127 Bologna e presso il Comune di Calderara di Reno, in Via Persicetana n. 226.
Gli elaborati prescritti sono disponibili per la consultazione presso i predetti uffici pubblici per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, Parte Seconda, del 18/6/2014, oltre che sul sito web della Provincia di Bologna.
Entro lo stesso termine, chiunque può presentare osservazioni scritte, in carta semplice, anche a mezzo PEC - prov.bo@cert.provincia.bo.it - all’Autorità Provinciale competente, Servizio Tutela Ambientale, U.O. Valutazioni Ambientali, Via San Felice n. 25 - 40122 Bologna.