n.7 del 11.01.2023 periodico (Parte Terza)

Avviso per il conferimento di un incarico quinquennale di “Dirigente Medico - Direttore” Disciplina: Psichiatria, per le esigenze dell’U.O.C. Emergenza - Urgenza nell’ambito del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche

In attuazione della deliberazione del Direttore Generale n. 621 del 21.12.2022 ed in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 15 D.Lgs. 502/92 e s.m.i., nonché dal D.P.R. 484/97, dal D.lgs. 165/2001 e s.m.i., dalla Legge regionale n. 29/04 e s.m.i., dal D.Lgs. 33/2013, dalla deliberazione del Direttore Generale dell’AUSL di Piacenza n. 189 del 05.09.2014 avente ad oggetto l’individuazione dei “Criteri di valutazione dei candidati per il conferimento degli incarichi di Direzione di struttura complessa della Dirigenza Medica e Sanitaria nell’AUSL di Piacenza”, successivamente modificata ed integrata dalle deliberazioni n. 34 del 27.02.2016 e n. 306 del 16.06.2022, per la parte non incompatibile con la nuova formulazione dell’art.15, comma 7 bis del D.Lgs. 502/1992 è indetto avviso pubblico per l’attribuzione del seguente incarico quinquennale:

Ruolo: Sanitario

Profilo Professionale: Medici

Posizione Funzionale: Dirigente Medico - Direttore

Disciplina : Psichiatria

per le esigenze dell’U.O.C. Emergenza – Urgenza

con rapporto di lavoro esclusivo ex art. 15 quater D.Lgs. n. 502/1992, introdotto dal D.Lgs. 19.6.1999 n. 229.

Sono richiamate le disposizioni di cui alla legge 10.4.1991 n. 125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, come anche previsto dall’art. 61 del d.lgs. 29/1993, così come modificato dall’art. 29 del d.lgs. 546/1993.

Il presente bando tiene conto altresì delle prime indicazioni emanate dalla regione Emilia-Romagna il 21.10.2022 in merito alla gestione delle procedure di conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa della dirigenza sanitaria, in applicazione dell’art. 20 della legge 118/2022.

DEFINIZIONE DEL FABBISOGNO

PROFILO OGGETTIVO DIRETTORE UOC EMERGENZA-URGENZA

Il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche di Piacenza (DSM_DP) è composto da 5 Unità Operative Complesse (Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza, Centri Salute Mentale, Emergenza Urgenza, Psichiatria di Collegamento e Inclusione Sociale, Servizio Dipendenze Patologiche ) e due Unità Operative Semplici Dipartimentali (Medicina Penitenziaria e Psicologia di Base).

L’UOC Emergenza-Urgenza si colloca a livello sovra distrettualee si articola in due UOS di ricovero (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura e Residenza per il Trattamento Intensivo) e in una UOS denominata Psichiatria e Psicologia di Consultazione e Raccordo con l’Ospedale (PCRO) alla quale afferiscono le attività connesse ai rapporti con l’Ospedale di Piacenza.

Nell’organizzazione del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche l’UOC Emergenza-Urgenza è deputata a:

  • garantire pronta e completa risposta all’urgenza e ai bisogni di cura intensiva di persone affette da disturbi psicotici, nevrotici, di personalità in fase di scompenso psicopatologico che non può essere affrontato a livello terapeutico territoriale;
  • gestire la condizione di pazienti con aggressività auto o eterodiretta o con gravi alterazioni comportamentali conseguenti a patologia psichiatrica;
  • collaborare per quanto di propria pertinenza alla realizzazione dei PDTA istituiti dal DSMDP e dall’Azienda;
  • effettuare valutazione diagnostica di situazioni complesse sul piano psicopatologico e somatico che rendono necessario un periodo di osservazione clinica intensiva;
  • impostare trattamenti che richiedono monitoraggio continuo;
  • impostare un rapporto con i Centri Salute Mentale (CSM) secondo il modello della presa in cura continuativa per pazienti in condizioni di scompenso psichico che presentano scarsa adesione al trattamento, mancanza di supporti psicosociali idonei allo stato patologico in atto, prevalente discontinuità di rapporto con il CSM;
  • gestire il contenimento di condizioni di emergenza sociale correlata a diagnosi psichiatrica, contemporaneo alla tempestiva realizzazione territoriale del progetto di ricostruzione / reperimento della rete/struttura di accoglienza (Residenza Trattamento Intensivo);
  • mantenere una fattiva e stretta collaborazione con le Unità Operative del Dipartimento coinvolte nel programma terapeutico del paziente e con i relativi settori extra-dipartimentali se richiesto dalle sinergie sviluppate dai team territoriali di riferimento;
  • effettuare la consulenza psichiatrica e psicologica alle Unità Operative dell’Ospedale di Piacenza.

Il volume di attività nel 2021 è pari a n. 480 ricoveri. Fino al 2019 il dato era relativo a n. 750 ricoveri. La discrepanza è dovuta alla riduzione dei posti letto adottata secondo le indicazioni normative del periodo pandemico. Nel terzo trimestre del 2022 ripresa regolare delle attività con n. 15 posti letto in SPDC e n. 20 posti letto in RTI.

Per quanto riguarda il settore consulenziale il volume di attività nel 2021 è pari a n. 1900 consulenze psichiatriche e psicologiche.

PROFILO SOGGETTIVO DIRETTORE EMERGENZA-URGENZA

In considerazione delle caratteristiche della Struttura Complessa (UOC) “Emergenza-Urgenza”, delle sue articolazioni e funzioni il candidato deve possedere i seguenti requisiti:

  • capacità manageriali, organizzative e di programmazione di una Unità Operativa Complessa;
  • capacità di pianificazione e programmazione delle attività con definizione delle priorità per l’organizzazione del lavoro dell’intera unità operativa, in coerenza con indicazioni e obiettivi del DSM-DP e dell’Azienda;
  • pluriennale esperienza nella gestione clinica di pazienti affetti da patologie psichiatriche e comprovata conoscenza e competenza di tutta l’attività clinico-assistenziale per utenza in condizioni di scompenso psichico acuto e post-acuto (valutazione diagnostica, trattamento psicofarmacologico e psicoterapeutico, impostazione/revisione progetto di cura durante il ricovero anche in collaborazione con il team territoriale di riferimento, attenti e fattivi rapporti con familiari, caregivers, amministratori di sostegno);
  • esperienza nella gestione di pazienti con patologie psichiatriche gravi, caratterizzate da comorbilità e compromissione multiproblematica psicosociale e somatica;
  • capacità ed esperienza nella gestione dell’attività di consulenza ospedaliera;
  • esperienza di collaborazione nei percorsi clinici del DSM-DP atti a garantire equità, omogeneità e trasversalità nella presa in cura del paziente psichiatrico e competenza relativa a efficaci modalità di cooperazione nell’interfaccia tra le aree di ricovero psichiatrico e le altre strutture sanitarie dipartimentali e aziendali;
  • competenza nell’organizzare il Servizio in modo rispondente ai bisogni dei pazienti e agli obiettivi di continuità della cura;
  • capacità di promuovere la condivisione di obiettivi clinico-organizzativi e gestire le interfacce clinico-organizzative delle UOS che compongono l’Emergenza-Urgenza psichiatrica al fine di favorire relazioni interpersonali e collaborazioni multiprofessionali sinergiche nei team di lavoro, e di implementare un clima organizzativo sereno e produttivo;
  • capacità di leadership, propensione all’ascolto ed al confronto e attitudine al lavoro in team e alla positiva soluzione dei conflitti, interagendo in maniera costruttiva con i professionisti interni ed esterni all’UOC;
  • capacità di rispettare e far rispettare gli obiettivi del singolo, team e struttura;
  • conoscenza avanzata ed esperienza dei sistemi Qualità e Accreditamento Istituzionale delle Strutture Sanitarie della Regione Emilia-Romagna e delle relative modalità di gestione;
  • conoscenza ed utilizzo dei principali strumenti di Governo Clinico, con riferimento in particolare al Risk Management e agli strumenti di monitoraggio dei processi e degli esiti;
  • capacità di definire con chiarezza e coerenza ruoli e responsabilità all’interno della struttura, e mantenerli o modularli con appropriatezza nel tempo;
  • capacità di gestione delle risorse umane nell’ottica dello sviluppo delle competence e delle autonomie professionali correlate al contesto;
  • continuità di formazione professionale negli ambiti richiesti dal proprio profilo.

Requisiti generali e specifici di ammissione

a) cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea; sono altresì ammessi i cittadini di stati non appartenenti all’Unione Europea in possesso dei requisiti di cui all’art. 7 della L. 97/2013, integrativo dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001;

b) idoneità fisica all’impiego. Il relativo accertamento sarà effettuato, a cura dell’Azienda U.S.L. di Piacenza, prima dell’immissione in servizio;

c) laurea in medicina e chirurgia;

d) abilitazione all’esercizio della professione;

e) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

f) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina (PSICHIATRIA) o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina (PSICHIATRIA) o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina (PSICHIATRIA). L’anzianità di servizio utile per l’accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell’art. 10 del D.P.R. n. 484/1997.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

La partecipazione all’avviso non è soggetta a limiti di età, a norma dell’art. 3 della legge 15 maggio 1997, n. 127, fatti salvi i limiti di anzianità e vecchiaia contemplati dalle norme vigenti in materia previdenziale. Si applica la vigente clausola contrattuale in virtù della quale l’assegnazione dell’incarico non modifica le modalità di cessazione del rapporto di lavoro per il compimento del limite massimo di età, per cui in tali casi la durata dell’incarico viene correlata al raggiungimento del predetto limite.

Non possono accedere all’incarico coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche Amministrazioni.

Il candidato cui sarà conferito l’incarico dovrà partecipare al corso di formazione manageriale previsto dall’art. 7 DPR 484/1997, che verrà organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e/o dalle Aziende Sanitarie, ai sensi della delibera di Giunta regionale n. 318/2012.

Domanda di ammissione

La domanda, redatta in carta semplice, deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Azienda U.S.L. di Piacenza e spedita nei modi e nei termini previsti al successivo punto “Modalità e termini per la presentazione della domanda”.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:

  1. cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
  2. il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 2, 1° comma punto 1) del D.P.R. n. 487/1994 o di cui all’art. 7 L. 97/2013;
  3. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  4. le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali pendenti;
  5. il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;
  6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  7. i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego (ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni);
  8. il domicilio, il recapito telefonico e l’indirizzo PEC presso il quale sarà fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.

Nella domanda ciascun candidato dovrà indicare se intende o meno aderire all’opzione per il rapporto di lavoro esclusivo; tale opzione è immodificabile per tutta la durata dell’incarico. Ai sensi dell’art. 8 c. 4 della Legge regionale 29/2004 l’esclusività del rapporto di lavoro costituisce criterio preferenziale per il conferimento dell’incarico di Direzione di struttura complessa.

La domanda deve essere sottoscritta dall’interessato; ai sensi del DPR n. 445 del 28/12/2000 non è richiesta l’autenticazione della firma in calce alla domanda, ma dovrà essere accompagnata da copia fotostatica di valido documento di identità.

La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l’ammissione o di una sola delle dichiarazioni sopra riportate, determina l’esclusione dalla selezione.

I dati personali saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. n. 196/03 per le parti ancora valide, in quanto non in contrasto con il Reg. UE 2016/679 (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali), che costituisce attualmente il riferimento normativo fondamentale in materia. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutta la documentazione relativa ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione dell’elenco degli idonei, nonché un curriculum professionale , datato e firmato, redatto in carta semplice, relativo alle attività professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. n. 484/1997, dovranno fare riferimento:

a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

e) all’attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, purché abbiano in tutto, o in parte, finalità di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica, nonché alle pregresse idoneità nazionali;

g) alla produzione scientifica, valutata in relazione all’attinenza alla disciplina ed in relazione alla pubblicazione su riviste nazionali ed internazionali, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché al suo impatto sulla comunità scientifica;

h) alla continuità e alla rilevanza dell’attività pubblicistica e di ricerca svolta nel corso dei precedenti incarichi.

Poiché, ai sensi dell’art. 15 della L. 183 del 12.11.2011, dal 1.01.2012 non è più possibile richiedere o accettare certificazioni rilasciate da Pubbliche amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti, in luogo dei certificati i candidati potranno presentare le relative dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

I candidati, per quanto attiene il servizio prestato presso l'Azienda USL di Piacenza od enti confluiti, possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo personale, precisando gli estremi del servizio di cui si chiede la valutazione ai fini dell'ammissione e/o della valutazione di merito.

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà per essere prese in considerazione devono contenere tutti gli elementi che sarebbero stati presenti nel documento rilasciato dall’autorità competente, in modo da consentire gli opportuni controlli.

Alle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà dovrà essere allegata fotocopia di un valido documento di riconoscimento. In mancanza del documento di riconoscimento le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà non verranno prese in considerazione per la valutazione.

Non saranno valutate idoneità a corsi e tirocini, né partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualità di uditore. I contenuti del curriculum - esclusi quelli di cui alla precedente lettera c), e le pubblicazioni - possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Le domande devono pervenire entro le ore 12 del 30° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande dovranno essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra, utilizzando una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC dell’Azienda U.S.L. di Piacenza: avvisi.concorsi@pec.ausl.pc.it

La domanda e tutta la documentazione allegata dovranno essere contenute in un massimo di n. 2 files formato PDF, la cui dimensione massima non potrà superare 5 MB ciascuno.

L’oggetto della Pec dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento al concorso cui il candidato intende partecipare. L’inoltro della domanda potrà essere effettuato via Pec una sola volta; nel caso di più invii successivi si terrà conto solo del primo.

Si precisa che per la validità dell’invio, la domanda del candidato deve provenire da una casella di posta certificata, così come stabilito dalla normativa vigente. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale. La domanda di concorso dovrà essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata e inviata. In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del D.Lgs. 7.3.2005 n. 82 e s.m.i. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.

E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.

L’Amministrazione utilizzerà, per ogni comunicazione anche successiva alla procedura in oggetto, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte del candidato.

Il termine fissato per la presentazione della domanda è perentorio.

È data possibilità ai candidati di produrre successivamente - e comunque da far pervenire entro e non oltre 10 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande - con modalità cartacee, la documentazione utile alla valutazione, a condizione che la stessa risulti dettagliatamente elencata in apposito allegato alla domanda di partecipazione trasmessa telematicamente nei termini sopra indicati. I documenti non elencati preventivamente nella domanda di ammissione alla selezione non saranno presi in considerazione alcuna e saranno restituiti al candidato.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, entro i termini di validità della graduatoria, decorsi i quali non sarà più possibile la restituzione della documentazione allegata alla domanda.

Commissione

La Commissione, in base all’art. 15 c. 7 bis D.Lgs. 502/92 e s.m.i., è composta dal Direttore Sanitario dell’Azienda e da tre Direttori di struttura complessa nella medesima disciplina dell’incarico da conferire, individuati tramite sorteggio nell’ambito di un elenco nazionale nominativo, costituito dall’insieme degli elenchi regionali dei direttori di struttura complessa appartenenti ai ruoli regionali del Servizio sanitario nazionale. Almeno due tra i tre direttori da nominare sono scelti tra i responsabili di strutture complesse in regioni diverse da quella in cui ha sede l’Azienda USL di Piacenza. La commissione sarà composta in modo da assicurare, ove possibile, l’effettiva parità di genere.

Assume le funzioni di Presidente della commissione, il componente con maggiore anzianità di servizio tra i tre direttori sorteggiati e in caso di parità nelle deliberazioni della commissione prevale il voto del presidente.

Le operazioni di sorteggio saranno pubbliche e avranno luogo presso l’U.O. Gestione Risorse Umane Aziendali – Ufficio Reclutamento del personale, Via Anguissola n. 15, il primo lunedì non festivo successivo alla scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, con inizio alle ore 9,00.

La composizione della commissione è pubblicata sul sito internet aziendale.

Criteri e modalita’ di valutazione

La Commissione riceve dall’Azienda il profilo professionale del dirigente da incaricare e procede alla analisi comparativa dei curricula e dei titoli professionali posseduti dai candidati, avuto anche riguardo alle necessarie competenze organizzative e gestionali, dei volumi dell’attività svolta, dell’aderenza al profilo ricercato. Inoltre, effettua un colloquio con i candidati.

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

30 punti per il curriculum;

70 punti per il colloquio.

I candidati devono conseguire un punteggio complessivo minimo di punti 51 (dato dalla somma del punteggio per curriculum e del punteggio per il colloquio) a condizione di avere riportato almeno 5 punti nella macro area curriculum e 35 punti nella macro area colloquio.

Il punteggio per la valutazione del CURRICULUM viene ripartito ed attribuito come segue:

Esperienze professionali: massimo punti 20

In relazione al fabbisogno definito in tale ambito verranno prese in considerazione le esperienze professionali del candidato, con prevalente considerazione di quelle maturate negli ultimi 5 anni, tenuto conto:

- della loro attinenza, rilevanza, durata e continuità;

- della rilevanza delle strutture in cui sono state maturate;

- della tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

- della posizione funzionale del candidato nelle strutture e delle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione, ruoli di responsabilità rivestiti, lo scenario organizzativo in cui ha operato il dirigente e particolari risultati ottenuti nelle esperienze professionali precedenti;

- della tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato anche con riguardo all’attività/casistica trattata nei precedenti incarichi, misurabile in termini di volume e complessità.

Attività di formazione, studio, ricerca e produzione scientifica: massimo punti 10

Tenuto conto del fabbisogno definito, in tale ambito verranno presi in considerazione:

- soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

- attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario;

- partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, in qualità di docente o relatore;

- produzione scientifica, valutata in relazione all’attinenza alla disciplina ed il relazione alla pubblicazione su riviste nazionali ed internazionali, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché al suo impatto sulla comunità scientifica;

- continuità e rilevanza dell’attività pubblicistica e di ricerca svolta nel corso dei precedenti incarichi.

La Commissione di valutazione, tenuto conto dei predetti criteri e parametri numerici, attribuirà al curriculum di ogni candidato un punteggio complessivo, adeguatamente e dettagliatamente motivato.

Nell’ambito del COLLOQUIO verranno valutate:

  • capacità professionali nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, rispondenti al fabbisogno determinato dall’Azienda: valutate sino a un massimo di 30 punti;
  • capacità gestionali, organizzative e di direzione con riferimento alle caratteristiche dell’incarico da svolgere, rispondenti al fabbisogno determinato dall’Azienda: valutate sino a un massimo di 40 punti.

La Commissione, nell’attribuzione del punteggio terrà conto della chiarezza espositiva, della correttezza delle risposte, dell’uso di linguaggio scientifico appropriato, della capacità di collegamento con altre discipline o specialità per la miglior risoluzione dei quesiti anche dal punto di vista dell’efficacia e dell’economicità degli interventi.

Il colloquio è altresì diretto a testare la visione e l’originalità delle proposte sull’organizzazione della struttura complessa, nonché l’attitudine all’innovazione ai fini del miglioramento dell’organizzazione e della soddisfazione degli stakeholders della struttura stessa.

La commissione attribuisce a ciascun candidato un punteggio complessivo secondo i criteri fissati preventivamente e redige la graduatoria dei candidati.

A parità di punteggio prevale il candidato più giovane di età.

I candidati saranno convocati per il colloquio almeno 15 gg. prima del giorno fissato, con comunicazione all’indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione. La data del colloquio sarà altresì pubblicata, con analogo preavviso, sul sito Internet aziendale: www.ausl.pc.it – Assunzione personale – Selezioni in corso. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità personale in corso di validità. Il colloquio si svolgerà in un’aula aperta al pubblico, ferma restando al possibilità di non far assistere alle operazioni relative gli altri candidati qualora la Commissione intenda gestire il colloquio medesimo con modalità uniformi, somministrando ai candidati le medesime domande.

La mancata presentazione al colloquio, indipendentemente dalla causa, comporta la rinuncia alla selezione.

Conferimento incarico

Il direttore generale dell’azienda USL di Piacenza procede alla nomina del candidato che ha conseguito il miglior punteggio.

Ai sensi dell’art. 15 comma 7-ter D.Lgs. 502/92 e s.m.i. “L’incarico di direttore di struttura complessa è soggetto a conferma al termine di un periodo di prova di sei mesi, prorogabile di altri sei, a decorrere dalla data di nomina a detto incarico, sulla base della valutazione di cui al comma 5”.

L’incarico avrà durata quinquennale, con facoltà di rinnovo per lo stesso o per un periodo più breve, previa verifica positiva al termine dell’incarico da effettuarsi da parte di un collegio tecnico ai sensi delle vigenti disposizioni normative.

Adempimenti del candidato al quale è conferito l’incarico

Il concorrente cui sarà conferito l’incarico sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente C.C.N.L. Area Sanità 19.12.2019 subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla richiesta dell’Azienda - sotto pena di mancata stipulazione del contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa.

Si intendono qui richiamate le disposizioni, tutte, in materia di inconferibilità e di incompatibilità di incarichi di cui al D.Lgs. 39/2013.

L’Azienda U.S.L. di Piacenza si riserva ogni facoltà di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento dell’avviso stesso in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando, si intendono qui richiamate le norme di legge vigenti in materia.

La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente avviso e il consenso alla pubblicazione del curriculum e di ogni altro elemento come indicato nel bando.

Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi all' U.O. Gestione Risorse Umane Aziendali dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza – Via Anguissola, 15 - Tel. 0523/398728 o consultare il sito Internet aziendale: www.ausl.pc.it – Assunzione personale.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina