n.107 del 14.04.2021 periodico (Parte Seconda)
Avviso pubblico di invito alla presentazione di proposte costituenti “Manifestazione di interesse” ai sensi dell’art. 4 della L.R. 24 del 21/12/2017
Art. 1 oggetto
La legge regionale 21/12/2017, n. 24 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio, all’art. 4, prevede che fino alla scadenza del termine perentorio per l’avvio del procedimento di approvazione del nuovo strumento urbanistico (P.U.G.) stabilito nei quattro anni successivi all’entrata in vigore della medesima (ovvero entro il 1/1/2022), il comune, attraverso apposito atto di indirizzo deliberato dal Consiglio comunale, può promuovere la presentazione di accordi operativi per dare immediata attuazione a parte delle previsioni contenute nei vigenti P.S.C.
Allo scopo di selezionare una parte delle previsioni del PSC, cui dare immediata attuazione, l’atto di indirizzo suddetto stabilisce, in conformità ai principi di imparzialità e trasparenza, i criteri di priorità, i requisiti ed i limiti in base ai quali valutare la rispondenza all’interesse pubblico delle proposte di accordo operativo avanzate dai soggetti interessati, come disciplinate dall’art. 38 della L.R. 24/2017.
Il Comune di Lesignano de’ Bagni intende avviare l’iter propedeutico alla definizione dell’atto di indirizzo di cui all’art. 4 della L.R. suddetta, per cui attraverso il presente avviso pubblico, il cui schema è stato deliberato dalla Giunta Comunale con atto n. 15 del 15/3/2021, incoraggia la presentazione di contributi costituenti” manifestazioni di interesse” ai fini sopra esposti. Tali manifestazioni di interesse costituiscono apporti partecipativi al processo di costruzione degli indirizzi per l’attuazione delle previsioni del PSC., fermo restando l’esercizio delle prerogative derivanti dalla discrezionalità pubblicistica nella definizione di quali scelte pianificatorie siano di interesse strategico.
Art. 2 obiettivi
Con il presente avviso pubblico il Comune di Lesignano de’ Bagni intende promuovere la presentazione di proposte inerenti gli ambiti del PSC, (o parte di essi) indicati al successivo art. 3 cui dare avvio, mediante accordo operativo, fino alla scadenza del termine perentorio per l’avvio del procedimento di approvazione del P.U.G.
Al fine di predisporre, l’atto di indirizzo di cui all’art. 4 della L.R. 24/2017, l’Amministrazione comunale valuterà, fra quelle pervenute, le manifestazioni di interesse ritenute più idonee in coerenza con il perseguimento degli obiettivi di pubblico interesse, sostenibilità e qualità urbana definiti dal PSC.
Ogni proposta sarà esaminata ed i suoi contenuti, se coerenti con il perseguimento degli obiettivi di cui sopra, saranno approfonditi in un percorso di dialogo con i soggetti interessati.
Art. 3 Ambiti per i quali è possibile presentare manifestazione di interesse
Le manifestazioni di interesse possono essere riferite agli ambiti di nuovo insediamento, da riqualificare e da trasformare individuati nel PSC con sigle ACR, ART, ARI, DR, ARP, e descritti nelle specifiche schede normative.
La manifestazione di interesse può riguardare gli ambiti nella loro interezza spaziale, oppure riguardare parte degli stessi a condizione che la proposta progettuale sia funzionalmente e strutturalmente autosufficiente e non pregiudichi la corretta pianificazione delle parti restanti, nonché soddisfi i requisiti infrastrutturali e di dotazioni richieste dal PSC vigente, dalle norme vigenti e garantisca la sostenibilità territoriale e ambientale dell’intervento proposto.
Art. 4 Soggetti ammessi
Possono presentare proposta ai sensi del presente avviso:
- I soggetti fisici e giuridici titolari di piena proprietà / disponibilità degli immobili/aree situati negli ambiti di cui all’art. 3
- eventuali operatori economici interessati all’attuazione delle previsioni in base ad un accordo scritto con i proprietari degli immobili suddetti.
Art. 5 Modalità e termini per la presentazione delle proposte
Le proposte costituenti manifestazioni di interesse, unitamente alla documentazione prevista al successivo art. 6, dovrà pervenire, pena la non valutazione delle medesime, entro e non oltre i 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso.
La documentazione dovrà essere redatta prioritariamente in forma digitale ( PDF) e firmata digitalmente, ai sensi del D.lgs. 82/2005 vigente dai soggetti di cui all’art. 4 e trasmessa al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@postacert.comune.lesignano-debagni.pr.it.
E’ ammessa esclusivamente in caso di soggetti privati privi di natura economica ed imprenditoriale, la presentazione di proposte in forma cartacea. In tal caso la documentazione dovrà pervenire al protocollo generale del Comune di Lesignano de’ Bagni entro la medesima data.
In entrambi i casi nell’oggetto deve essere indicato “Manifestazione di interesse ai sensi dell’art. 4 della L.R. 24/2017.
La proposta in oggetto, da redigersi in carta semplice dovrà contenere:
- i dati anagrafici del soggetto proponente (comprensivi di ragione sociale, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica o PEC). Nel caso di proposta formulata da più proponenti, essa dovrà essere sottoscritta da tutti gli interessati e dovrà indicare il nominativo di un referente.
- Copia di un documento d’identità del / i soggetti/ i proponente/i;
- stralcio della planimetria catastale dell’area interessata dalla proposta con l’indicazione di tutti i mappali intestati o nella disponibilità del/i proponente/i oggetto di manifestazione di interesse.
Art. 6 Documentazione da allegare alla manifestazione di interesse
La documentazione da allegare alla proposta di cui all’art. 5 deve comprendere:
1. relazione tecnica descrittiva della proposta di intervento, contenente, nel rispetto di quanto previsto nel PSC:
- le indicazioni dei parametri urbanistico- edilizi che la caratterizzano;
- le destinazioni d’uso e le superfici utili per ciascun uso che si intende attuare;
- le dotazioni e le infrastrutture pubbliche da realizzare e cedere ed eventuali opere aggiuntive di interesse pubblico;
- la realizzazione degli obiettivi di ERS ai sensi di legge;
La relazione tecnica descrittiva dovrà contenere anche puntuali approfondimenti atti a dimostrare la compatibilità e congruità tecnica degli interventi infrastrutturali proposti con le esigenze ingenerate dal nuovo intervento;
La relazione tecnica dovrà altresì contenere puntuale riscontro alle prescrizioni e indicazioni dettate dalla normativa di PSC di riferimento per l’ambito.
2. Schema di assetto urbanistico ed edilizio dell’ambito territoriale interessato, comprensivo delle dotazioni territoriali, infrastrutture e servizi pubblici correlati all’intervento che il privato si dichiara disposto a realizzare, nonché delle misure di compensazione e di riequilibrio ambientale. Il progetto di massima degli interventi pubblici e privati deve essere correlato dalla cartografia necessaria ad individuare la localizzazione dell’area ed eventuali vincoli paesaggistici e ambientali;
3. Cronoprogramma per l’attuazione degli interventi pubblici e privati previsti;
4. Relazione economica- finanziaria che stimi i valori economici degli interventi pubblici e privati proposti e ne attesti la fattibilità e la sostenibilità;
5. Relazione di inquadramento ambientale indicante gli obbiettivi che si intendono perseguire, la verifica rispetto alle criticità eventualmente riscontrate nella VALSAT del PSC e l’eventuale impegno al soddisfacimento di prestazioni di sostenibilità in relazione alle matrici ambientali interessate.
Art. 7 Valutazione delle proposte
Le proposte costituenti manifestazioni di interesse dovranno essere:
1. complete di quanto definito dagli articoli 5 e 6, per ciò che concerne la documentazione minima da presentare;
2. coerenti con:
- Gli obiettivi del PSC come puntualmente definiti nelle schede d’ambito e nel documento di VALSAT;
- le previsioni degli strumenti di pianificazione sovraordinati.
Il comune si riserva di richiedere documentazione integrativa e/o chiarimenti necessari a valutare con maggiore approfondimento la fattibilità delle proposte.
I titolari delle proposte selezionate saranno invitati dall’Amministrazione comunale ad un incontro per approfondire i termini e delineare i contenuti dell’eventuale concertazione e conseguente accordo operativo, i cui esiti saranno inseriti nell’atto di indirizzo da sottoporre al Consiglio Comunale per l’adozione.
Oltre alla rispondenza a quanto previsto nel PSC, per la definizione degli ambiti e degli interventi che saranno oggetto dell’atto di indirizzo consigliare di cui all’art. 4, comma 2, della L.R. 24/2017, saranno valutati prioritariamente i seguenti elementi:
- il conseguimento della maggiore utilità pubblica mediante soluzioni che possono risolvere eventuali criticità delle dotazioni territoriali e infrastrutturali esistenti, ovvero che presentino una maggiore integrazione e implementazione delle dotazioni di servizi nelle aree di intervento;
- il grado di fattibilità delle proposte, sia in termini di disponibilità dell’area, che garanzie sui tempi di esecuzione, con particolare riferimento alle dotazioni pubbliche; sarà valutata anche la fattibilità degli eventuali stralci successivi di attuazione dell’intero ambito, nel caso di proposte relative a sub ambiti parziali;
- i livelli di qualità previsti per gli interventi, sia in termini di qualificazione del territorio, che in termini di qualità edilizia (efficienza energetica, utilizzo di energie rinnovabili, gestione sostenibile delle acque ecc.)
Art. 8 Impegni correlati all’eventuale assunzione delle proposte nell’atto di indirizzo
A partire dalle manifestazioni di interesse pervenute, l’Amministrazione comunale predisporrà l’atto di indirizzo di cui al comma 2 dell’art. 4 della L.R. 24/2017 propedeutico alla presentazione di proposte di accordi operativi sulla parte di previsioni del P.S.C., che intende attuare.
Gli accordi operativi di cui sopra sono disciplinati all’art. 38 della L.R. 24/2017; in sede di presentazione della proposta di accordo operativo, sarà richiesto ai soggetti proponenti l’assunzione di tutti gli impegni a tal fine previsti.
Le proposte di accordo operativo dovranno essere presentate entro e non oltre il termine 31/12/2021, tre anni più 1 di proroga dall’entrate in vigore della L.R. 24/2017, e saranno valutate e stipulate sulla base dei criteri, requisiti e limiti stabiliti nella delibera di indirizzo.
Art. 9 Disposizioni finali
Le dichiarazioni mendaci, rese ai sensi del D.P.R. n.44/2000, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi saranno perseguiti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e determineranno la pronuncia di decadenza di qualsiasi beneficio eventualmente conseguente il provvedimento emanato su tali basi.
Il presente avviso pubblico e le manifestazioni di interesse presentate non impegnano in alcun modo il comune di Lesignano De Bagni, che predisporrà il conseguente atto di indirizzo di cui all’art. 4 della L.R. 24/2017 in base a proprie valutazioni, senza che i partecipanti possano vantare diritti, rivendicazioni, pretese, interessi o aspettative.
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente avviso pubblico si applicano le disposizioni di legge, statutarie e regolamentari vigenti.
Art. 10 Informazioni
- Il responsabile del procedimento ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i. è il Geom. Antonella Vescovi Responsabile del Settore Uso e Assetto del Territorio del Comune di Lesignano De Bagni;
- Per informazioni tecniche e chiarimenti è possibile rivolgersi al Settore Uso e Assetto del Territorio tel.0521-850221 e-mail: ediliziaprivata@comune.lesignano-debagni.pr.it;
- Gli elaborati della pianificazione comunale e la documentazione richiamata nel presente avviso pubblico sono consultabili e scaricabili dal sito istituzionale: www. comune.lesignano-debagni.pr.it;
- La procedura istruttoria si concluderà entro il termine ordinatorio di 90 giorni a decorrere dal termine di presentazione delle proposte. Il predetto termine ordinatorio potrà essere prolungato nel caso di istruttorie di particolari complessità e/o in caso di elevato numero di istanze pervenute.