n. 48 del 30.03.2011 periodico (Parte Seconda)
Procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (screening) per l'installazione di n. 3 nuove caldaie aventi una potenza complessiva di 27 MWt per la produzione di vapore necessario al ciclo produttivo dello stabilimento Eridania Sadam di S. Quirico, in comune di Trecasali
L’Autorità competente Provincia di Parma (Servizio Ambiente, Parchi, Sicurezza e Protezione Civile), avvisa che, ai sensi del D.Lgs. 152/06 smi, Parte seconda e del Titolo II della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 35, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (screening) relativi al:
progetto di installazione di n. 3 nuove caldaie per la produzione di vapore per un totale di 27 MWt, nello Stabilimento Eridania Sadam di S. Quirico di Trecasali (PR);
localizzato in località S. Quirico, nel comune di Trecasali (PR);
presentato da Eridania-Sadam S.p.A.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B.2.33 della L.R. 9/99 smi e punto 4, lettera i) “Zuccherifici, impianti per la produzione di lieviti con capacità di produzione o raffinazione superiore a 10.000 t/giorno di barbabietole”, dell’Allegato IV alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/06 smi.
Il progetto è localizzato nel territorio del Comune di Trecasali. Il progetto prevede l’installazione di n. 3 nuove caldaie per la produzione di vapore necessario al ciclo produttivo dello stabilimento Eridania Sadam di S. Quirico Trecasali aventi una potenza complessiva di 27 MWt. Tale progetto si rende necessario poiché, in seguito alla scadenza del regime CIP6/92, la Centrale Edison avrà un funzionamento dedicato al mercato dell’energia elettrica e, pertanto, non sarà più in grado di garantire una fornitura continua di vapore allo zuccherificio Eridania Sadam, già dalla campagna saccarifera del 2011.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (screening) presso la sede dell’Autorità competente Provincia di Parma – Servizio Ambiente, Parchi, Sicurezza e Protezione Civile sita in Piazzale della Pace n. 1 – 43121 Parma e presso la sede del Comune di Trecasali sito in Via Nazionale n. 42 - 43010 Trecasali (PR).
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (screening) sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4, può presentare osservazioni all’Autorità competente Provincia di Parma - Servizio Ambiente, Parchi, Sicurezza e Protezione Civile - al seguente indirizzo: Piazzale della Pace n. 1 – 43121 Parma.