n.88 del 31.03.2021 periodico (Parte Seconda)
RISOLUZIONE - Oggetto n. 1024 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad avviare un confronto con società Autostrade per l’Italia, Unione dei Comuni dell’Appennino Reggiano e Provincia di Reggio Emilia, al fine di inserire nelle cartellonistiche che precedono le uscite del casello autostradale di Reggio Emilia le diciture “Castelnovo ne’ Monti – Pietra di Bismantova”. A firma dei Consiglieri: Delmonte, Catellani
L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna
Premesso che
Il casello autostradale di Reggio Emilia è situato al chilometro 129 dell’Autostrada A1 Milano-Napoli. Ubicato in prossimità della zona industriale di Mancasale e dell’area fieristica di Reggio, il casello consente il collegamento diretto con la tangenziale nord e si propone quale snodo veloce e funzionale per l’intero territorio comunale e provinciale.
A 500 metri dall’uscita di Reggio Emilia sono ubicati, in entrambi i lati di marcia, i classici cartelloni autostradali riportanti le località all’interno del territorio provinciale e i congiungimenti stradali: in particolare sono indicate Mantova, con il Lago di Garda, Bagnolo in Piano, Novellara, Aulla e il Passo del Cerreto.
Considerato che
Sicuramente le indicazioni riportate risultano utili da un punto di vista logistico per gli autotrasportatori e fruitori in genere della rete autostradale.
Lungo il tratto tra Modena e Reggio Emilia è presente il cartellone turistico di Autostrade per l’Italia riportante l’immagine promozionale della Pietra di Bismantova, che rappresenta una pubblicità assolutamente importante ma localizzato in un punto del tratto fine a sé stesso.
La zona della Pietra di Bismantova è classificata come sito di interesse comunitario della rete Natura 2000 ed è compresa nel territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Essa richiama ogni anno decine di migliaia fra turisti, rocciatori e arrampicatori (essendo una palestra naturale di roccia tra le più conosciute in Italia).
L’inserimento, nella cartellonista citata in premessa, della località di Castelnovo ne’ Monti, capoluogo dell’Appennino Reggiano e sede del monolite, sarebbe sicuramente importante per promuovere quella promozione territoriale a cui giustamente aspira anche la nostra Regione, rivolgendosi soprattutto ai tanti italiani e stranieri che percorrono quotidianamente il tratto della A1.
Per riprendere un esempio non distante, prima dell’uscita autostradale Modena Nord è presente l’indicazione per Pavullo nel Frignano, capoluogo dell’Appennino Modenese, assimilabile a Castelnovo ne’ Monti.
Impegna il Presidente e la Giunta regionale
Ad avviare un confronto con la società Autostrade per l’Italia, l’Unione dei Comuni dell’Appennino Reggiano e la Provincia di Reggio Emilia, al fine di inserire nelle cartellonistiche che precedono le uscite del casello autostradale di Reggio Emilia le diciture “Castelnovo ne’ Monti – Pietra di Bismantova”.
Approvata all’unanimità dalla Commissione III Territorio, Ambiente, Mobilità nella seduta del 10 marzo 2021.