n.308 del 03.10.2018 periodico (Parte Seconda)
Reg. (UE) n. 1305/2013 - PSR 2014/2020 - Progetti di filiera - Approvazione avvisi pubblici regionali per i tipi di operazione 4.1.01, 4.2.01, 16.2.01 e proposta formativa per il tipo di operazione 1.1.01. approvati con delibera di Giunta regionale n. 227/2017 e successive modifiche ed integrazioni - Modifica determinazione 11504/2018 relativa all'approvazione graduatorie settoriali
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
Richiamati:
- il Regolamento (UE) n. 1303 del 17 dicembre 2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;
- il Regolamento (UE) n. 1305 del 17 dicembre 2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga il regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio;
- il Regolamento (UE) n.1306 del 17 dicembre 2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga i regolamenti del Consiglio (CEE) n. 352/1978, (CE) n. 165/1994, (CE) n. 2799/1998, (CE) n. 814/2000, (CE) n. 1290/2005 e (CE) n. 485/2008;
- il Regolamento delegato (UE) n. 640 dell’11 marzo 2014 della Commissione che integra il regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il sistema integrato di gestione e di controllo e le condizioni per il rifiuto o la revoca di pagamenti nonché le sanzioni amministrative applicabili ai pagamenti diretti, al sostegno allo sviluppo rurale e alla condizionalità;
- il Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”;
- il Regolamento delegato (UE) n. 807 dell’11 marzo 2014 della Commissione che integra talune disposizioni del regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che introduce disposizioni transitorie;
- il Regolamento di esecuzione (UE) n. 808 del 17 luglio 2014 della Commissione recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR);
- il Regolamento di esecuzione (UE) n. 809 del 17 luglio 2014 della Commissione recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il sistema integrato di gestione e di controllo, le misure di sviluppo rurale e la condizionalità;
Visto il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna - Versione 7.1 - (di seguito per brevità indicato come P.S.R. 2014-2020) attuativo del citato Regolamento (UE) n. 1305 del 17 dicembre 2013, nella formulazione approvata dalla Commissione europea con Decisione C(2018)473 final del 19 gennaio 2018, di cui si è preso atto con deliberazione di Giunta regionale n. 161 del 5 febbraio 2018;
Richiamata la propria deliberazione n. 227 del 27 febbraio 2017 recante “Reg. (UE) 1305/2013 – PSR 2014/2020 – Progetti di Filiera – Approvazione Avvisi pubblici regionali per i tipi di operazione 4.1.01, 4.2.01, 16.2.01 e proposta formativa per il tipo di operazione 1.1.01” come aggiornata dalle deliberazioni n. 908 del 21 giugno 2017, n. 1408 del 25 settembre 2017 e n.996 del 25/6/2018 ed in particolare l’Allegato 1 relativo all’avviso pubblico “Progetti di Filiera 2017”;
Preso atto:
- che il punto 17. dell’Avviso pubblico “Progetti di filiera 2017” prevede una procedura istruttoria articolata nelle seguenti macro-fasi:
- macro-fase a): volta ad accertare la sussistenza di tutti gli elementi e le condizioni di ammissibilità delle singole istanze secondo quanto previsto nei rispettivi avvisi pubblici;
- macro-fase b): volta alla verifica della sussistenza di tutti gli elementi e le condizioni circa l’ammissibilità dell’accordo e del relativo progetto di filiera nonché alla valutazione ed attribuzione dei punteggi ai fini della predisposizione delle graduatorie settoriali;
- che il medesimo punto 17. dell’Avviso pubblico prevede che l’attività istruttoria relativa alla realizzazione della macro-fase b) sia effettuata da un apposito Gruppo di Valutazione Interservizi costituito e nominato con atto formale del Direttore Generale Agricoltura, Caccia a Pesca;
Vista la determinazione del Direttore Generale Agricoltura n. 6655 del 8 maggio 2018 con la quale viene costituito il Gruppo di Valutazione Interservizi;
Preso atto inoltre:
- che in esito al suddetto Avviso Pubblico “Progetti di filiera 2017” sono stati presentati n. 70 Progetti di filiera, che raggruppano complessivamente n. 1688 domande di sostegno riferite alle singole Operazioni attivate, per un importo complessivo di spesa pari ad € 481.994.513,03 ed un totale di contributi richiesti pari a € 176.468.518,09;
- che la procedura istruttoria inerente la macro-fase a) - di competenza dei Servizi Territoriali Agricoltura Caccia e pesca per le istanze a valere sull’Operazione 4.1.01, del Servizio Competitività delle imprese agricole e agroalimentari per le istanze a valere sull’Operazione 4.2.01 e al Servizio Innovazione, qualità, promozione e internazionalizzazione del sistema agroalimentare per le istanze a valere sull’Operazione 16.2.01 e per le proposte formative a valere sull’Operazione 1.1.01 – si è regolarmente conclusa nei tempi previsti e che tutti i soggetti coinvolti nel procedimento hanno provveduto a trasmettere al Servizio Competitività delle imprese agricole e agroalimentari gli atti formali, riferiti alle Operazioni di competenza, in cui sono state indicate le istanze ammissibili, la quantificazione della spesa e del relativo contributo concedibile, nonché le domande per cui sussistono condizioni di non ammissibilità;
- che la macro-fase b) si è conclusa il 29/06/2018, e pertanto entro il termine massimo previsto del 6 luglio 2018, e che l’attività del Gruppo si è completata con la stesura di un verbale riepilogativo, trasmesso dal coordinatore del Gruppo al Responsabile del Servizio Competitività delle imprese agricole e agroalimentari, acquisito agli atti in data 29/6/2018 con prot. NP/2018/15642, nel quale sono stati attribuiti i punteggi riferiti ad ogni singolo progetto di Filiera;
- che con determinazione dirigenziale n. 10338 in data 2/7/2018 sono state approvate le graduatorie settoriali relative ai Progetti di filiera a precisamente:
a) l’Allegato 1 relativa alla graduatoria dei progetti di filiera, con indicazione per ciascun progetto del punteggio complessivo attribuito, dell’importo di spesa ammessa e del conseguente contributo concedibile;
b) gli Allegati da n. 2 a n. 64 relativi ai 63 Progetti di filiera ammessi, dando atto che la sequenza degli allegati è in funzione dell’ordine ottenuto nella graduatoria di cui al suddetto Allegato 1, in ognuno dei quali risulta indicato:
- l’importo di spesa ammessa e del conseguente contributo concedibile con riferimento alle singole Operazioni, ed a ciascun beneficiario diretto;
- l’importo totale di spesa e di aiuto riferito al Progetto complessivo;
- le singole operazioni risultate non ammissibili con riferimento a ciascun soggetto proponente;
c) l’Allegato n. 65 relativo all’elenco dei Progetti di filiera ritenuti non ammissibili;
d) gli Allegati da n.66 a n. 72 contenenti i n. 7 progetti di filiera risultati non ammissibili con il dettaglio delle singole domande collegate;
- con successiva determinazione n. 11504 in data 18/7/2018 si è provveduto, a seguito della modifica apportata agli atti di ammissibilità delle domande singole a chiusura della Macro-fase A, da parte di alcuni Servizi:
- alla riapprovazione delle graduatorie settoriali di merito dei 63 progetti di filiera risultati ammissibili ed indicati nell’Allegato 1;
- alla riapprovazione dei 63 Progetti di filiera, dettagliati negli allegati da n. 2 a n. 64, in ognuno dei quali risulta indicato:
- l’importo di spesa ammessa e del conseguente contributo concedibile, con riferimento alle singole Operazioni, ed a ciascun beneficiario diretto;
- l’importo totale di spesa e di aiuto riferito al Progetto complessivo;
- le singole Operazioni risultate non ammissibili con riferimento a ciascun soggetto proponente;
Accertato:
- che a seguito di ulteriori verifiche eseguite nella fase di predisposizione degli atti di concessione relative alle domande carpetta, sono emerse discrepanze su alcuni progetti di filiera;
- che nello specifico le correzioni riguardano le seguenti domande di sostegno in particolare:
- Filiera F 104 CAPOFILA: Caseificio Agricolo del Milanello – Terre di Canossa Società Cooperativa Agricola – Domanda carpetta 5052288:
- domanda 5047569 - Società Agricola Mori Carlo s.s.: l’importo di euro 224.119,50 relativo alla spesa ammessa deve essere corretto in euro 224.119,60 come da comunicazione dello STACP di Reggio Emilia in data 03/08/2018;
- Filiera F 122 CAPOFILA: Latteria Sociale Stallone Soc. Coop. – Domanda carpetta 5050950:
- domanda 5048862 - Barbieri Sante, Achille e Balduzzi Lina Soc. Agricola s.s.: l’importo di euro 450.000.00 relativo alla spesa ammessa deve essere corretto in euro 450.112,66 come da comunicazione dello STACP di Piacenza in data 25/7/2018 prot. NP/2018/17668;
- Filiera F 62 CAPOFILA: Granlatte Società Cooperativa a r.l. – Domanda carpetta 5050330:
- domanda 5051308 - Az. Agr. Scrocchi s.s. società agricola: l’importo di euro 1.066.587,71 relativo alla spesa ammessa deve essere corretto in euro 1.066.587,11 come da comunicazione dello STACP di Piacenza in data 7/8/2018 prot. NP/2018/18837;
- Filiera 01 CAPOFILA: Cantine Riunite & CIV – Domanda Carpetta 5051306:
- domanda n. 5049806 - Subazzoli Silvia: l’importo di euro 64.069,17 relativo alla spesa ammessa deve essere corretto in euro 64.094,17, come da comunicazione dello STACP di Reggio Emilia in data 2/8/2018;
- domande n. n. 5049669 presentata da Sentimenti Massimo e n. 5044834 presentata da Sentimenti Fabio: per errore materiale gli importi caricati nella tabella allegata alla determinazione n. 11054/2018, di approvazione graduatoria, risultano invertiti;
- F 09 CAPOFILA: Consorzio Sativa Società Cooperativa Agricola – Domanda Carpetta 5053432:
- domanda n. 5048764 - De Cesaris Emer gli importi delle colonne “Spesa Ammissibile” e “Contributo Concedibile” risultano invertiti, pertanto, come da determinazione n. 13464 del 21/8/2018 trasmessa dallo STACP di Rimini a modifica della precedente determinazione 6626 del 08/05/2018, la spesa ammessa corretta risulta di euro 20.750,00 mentre il contributo concedibile risulta di euro 7.262,50;
- F 17 CAPOFILA: Bovinilìtaly Società Cooperativa s.r.l. – domanda Carpetta 5050999:
- a causa di un problema informatico nella colonna “Spesa Ammissibile” il totale corretto della operazione 4.1.01 risulta di euro 1.117.888,04 e non come erroneamente indicato di euro 992.502,73 e di conseguenza il totale generale corretto del progetto di filiera risulta di euro 1.924.036,18 e non di euro 1.798.650,87 – resta invariato il totale del contributo concedibile.
Accertato inoltre:
- che per quanto riguarda il progetto di filiera F 56 – CAPOFILA: Agri Piacenza Latte Società Agricola Consortile a r.l. per mero errore di trascrizione il punteggio complessivo attribuito è stato indicato in 70,00 anziché di 70,50 come evidenziato nell’allegato 1 al verbale del Gruppo di valutazione del 29/6/2018 dando atto che detta rettifica non modifica la posizione ottenuta nella graduatoria del settore Lattiero Caseario;
- che per quanto riguarda il progetto di filiera F 92 – CAPOFILA: Molini Industriali S.p.A. a seguito della non ammissibilità di due domande relative all’operazione 4.1.01 il peso percentuale dell’Operazione 4.2.01 eccede il 60% della spesa ammessa del progetto di filiera pertanto deve essere conseguentemente ridotto fino a rientrare nei parametri previsti dal punto 5 dell’Avviso pubblico “Progetti di filiera”;
Ritenuto pertanto necessario, a modifica delle proprie precedenti determinazioni n. 10338/2018 e 11504/2018, provvedere con il presente atto:
- alla riapprovazione delle graduatorie settoriali di merito dei 63 progetti di filiera risultati ammissibili ed indicati nell’Allegato 1;
- alla riapprovazione dei soli progetti di filiera coinvolti nelle modifiche sopra descritte, dettagliati negli allegati da n. 2 a n.8, in ognuno dei quali risulta indicato:
- l’importo corretto di spesa ammessa e del conseguente contributo concedibile, con riferimento alle singole Operazioni, ed a ciascun beneficiario diretto;
- l’importo totale di spesa e di aiuto riferito al Progetto complessivo;
- le singole Operazioni risultate non ammissibili con riferimento a ciascun soggetto proponente;
dando atto che i suddetti allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale della presente determinazione, sostituiscono i corrispondenti allegati alla determinazione n. 11504/2018;
Richiamati inoltre:
- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.;
- la deliberazione della Giunta regionale n. 93 del 29 gennaio 2018, recante “Approvazione piano triennale di prevenzione della corruzione, Aggiornamento 2018-2020”;
Viste altresì:
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e successive modifiche ed integrazioni, ed in particolare l'art. 37, comma 4;
- le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:
- n. 2416 del 29 dicembre 2008 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modifiche ed integrazioni;
- n. 56 del 25 gennaio 2016 recante “Affidamento degli incarichi di direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 43/2001”;
- n. 468 del 10 aprile 2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- le seguenti determinazioni dirigenziali:
- n. 7295 del 29 aprile 2016 recante: “Riassetto posizioni professional, conferimento incarichi dirigenziali di struttura e professional e riallocazione delle posizioni organizzative nella Direzione generale agricoltura, caccia e pesca”;
- n. 19427 del 30 novembre 2017 recante: “Provvedimento di nomina del Responsabile del procedimento ai sensi degli articoli 5 e ss. della L. 241/1990 e ss. mm. e degli articoli 11 e ss. della L.R. 32/1993 presso il Servizio Competitività delle imprese e agroalimentari”;
- n. 5705 del 23 aprile 2018 recante: Proroga dell’incarico dirigenziale di Responsabile del Servizio Competitività delle Imprese agricole e agroalimentari;
Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto ai sensi della sopracitata deliberazione della Giunta regionale n. 2416/2008 e successive modifiche e integrazioni;
determina:
1. di richiamare le considerazioni formulate in premessa che costituiscono parte integrante del presente dispositivo;
2. di prendere atto:
- che per quanto attiene il progetto di filiera F 56 – CAPOFILA: Agri Piacenza Latte Società Agricola Consortile a r.l. - per mero errore di trascrizione il punteggio complessivo attribuito è stato indicato in 70,00 anziché di 70,50 come evidenziato nell’Allegato 1 al verbale del Gruppo di valutazione del 29/6/2018 dando atto che detta rettifica non modifica la posizione ottenuta della graduatoria del settore Lattiero Caseario;
- che per quanto attiene il progetto di filiera F 92 – CAPOFILA: Molini Industriali S.p.A. a seguito della non ammissibilità di due domande relative all’operazione 4.1.01 il peso percentuale dell’Operazione 4.2.01 eccede il 60% della spesa ammessa del progetto di filiera pertanto deve essere conseguentemente ridotto fino a rientrare nei parametri previsti dal punto 5 dell’Avviso pubblico “Progetti fi filiera”;
3. di prendere atto inoltre delle seguenti modifiche comunicate dai Servizi Territoriale Caccia e pesca competenti per territorio e seguito della chiusura informatica dei singoli progetti di filiera:
- Filiera F 104 CAPOFILA: Caseificio Agricolo del Milanello – Terre di Canossa Società Cooperativa Agricola – Domanda carpetta 5052288:
- domanda 5047569 - Società Agricola Mori Carlo s.s.: l’importo di euro 224.119,50 relativo alla spesa ammessa deve essere corretto in euro 224.119,60 come da comunicazione dello STACP di Reggio Emilia in data 3/8/2018;
- Filiera F 122 CAPOFILA: Latteria Sociale Stallone Soc. Coop. – Domanda carpetta 5050950:
- domanda 5048862 - Barbieri Sante, Achille e Balduzzi Lina Soc. Agricola s.s.: l’importo di euro 450.000.00 relativo alla spesa ammessa deve essere corretto in euro 450.112,66 come da comunicazione dello STACP di Piacenza il data 25/7/2018 prot. NP/2018/17668;
- Filiera F 62 CAPOFILA: Granlatte Società Cooperativa a r.l. – Domanda carpetta 5050330:
- domanda 5051308 - Az. Agr. Scrocchi s.s. società agricola: l’importo di euro 1.066.587,71 relativo alla spesa ammessa deve essere corretto in euro 1.066.587,11 come da comunicazione dello STACP di Piacenza il data 7/8/2018 prot. NP/2018/18837;
- Filiera 01 CAPOFILA: Cantine Riunite & CIV – Domanda Carpetta 5051306:
- domanda n. 5049806 - Subazzoli Silvia: l’importo di euro 64.069,17 relativo alla spesa ammessa deve essere corretto in euro 64.094,17, come da comunicazione dello STACP di Reggio Emilia in data 2/8/2018;
- domande n. n. 5049669 presentata da Sentimenti Massimo e n. 5044834 presentata da Sentimenti Fabio: per errore materiale gli importi caricati nella tabella allegata alla determinazione n. 11054/2018, di approvazione graduatoria, risultano invertiti;
- F 09 CAPOFILA: Consorzio Sativa Società Cooperativa Agricola- domanda Carpetta 5053432:
- domanda n. 5048764 - De Cesaris Emer gli importi delle colonne “Spesa Ammissibile” e “Contributo Concedibile” risultano invertiti, pertanto, come da determinazione n. 13464 del 21/08/2018 trasmessa dallo STACP di Rimini a modifica della precedente determinazione 6626 del 8/5/2018, la spesa ammessa corretta risulta di euro 20.750,00 mentre il contributo concedibile risulta di euro 7.262,50;
- F 17 CAPOFILA: Bovinitaly Società Cooperativa s r.l. – domanda Carpetta 5050999:
- a causa di un problema informatico nella colonna “Spesa Ammissibile” il totale corretto della operazione 4.1.01 risulta di euro 1.117.888,04 e non come erroneamente indicato di euro 992.502,73 e di conseguenza il totale generale corretto del progetto di filiera risulta di euro 1.924.036,18 e non di euro 1.798.650,87 – resta invariato il totale del contributo concedibile.
4. di disporre pertanto, a seguito di quanto indicato ai precedenti punti 2. e 3., la riapprovazione dei sotto indicati allegati, quali parti integranti e sostanziali del presente atto:
- l’Allegato 1 relativo alle graduatorie settoriali dei progetti di filiera, con indicazione, per ciascun progetto, del punteggio complessivo attribuito, dell’importo di spesa ammessa e del conseguente contributo concedibile;
- gli Allegati da n. 2 a n. 8 relativi ai soli Progetti di filiera che risultano coinvolti nelle modifiche indicate al precedente punto 2), in ognuno dei quali risulta indicato:
- l’importo di spesa ammessa e del conseguente contributo concedibile con riferimento alle singole Operazioni, ed a ciascun beneficiario diretto;
- l’importo totale di spesa e di aiuto riferito al Progetto complessivo;
- le singole operazioni risultate non ammissibili con riferimento a ciascun soggetto proponente;
dando atto che i suddetti allegati sostituiscono quelli indicati al punto 3, lettere a. e b. della precedente determinazione n. 11504 del 18/07/2018 e precisamente:
- Allegato 2 che modifica l’Allegato 6 (F 104)
- Allegato 3 che modifica l’Allegato 7 (F 122)
- Allegato 4 che modifica l’Allegato 16 (F 62)
- Allegato 5 che modifica l’Allegato 43 (F 01)
- Allegato 6 che modifica l’Allegato 50 (F 92)
- Allegato 7 che modifica l’Allegato 55 (F 09)
- Allegato 8 che modifica l’Allegato 56 (F 17)
5. di dare atto inoltre che, ad eccezione di quanto indicato al precedente punto 2) e 3), resta confermato quant’altro stabilito e disposto con le precedenti determinazioni n. 10338/2018 e 11504/2018;
6. di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;
7. di disporre infine la pubblicazione in forma integrale della presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, dando atto che il Servizio Competitività delle imprese agricole ed agroalimentari provvederà a darne la più ampia pubblicizzazione anche sul sito internet E-R Agricoltura e Pesca;
8. di dare atto che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso, entro 60 (sessanta) giorni dalla data di notifica della presente determinazione, avanti al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) territorialmente competente.
Il Responsabile del Servizio
Marco Calmistro