n.203 del 30.07.2025 periodico (Parte Seconda)

Approvazione Bando 2025 per l'attribuzione, la concessione e la liquidazione di contributi per programmi di manutenzione ordinaria di percorsi escursionistici di enti appartenenti al territorio regionale di cui all'art. 8, comma 3 bis, della L.R. n. 14 del 26 luglio 2013, e modulistica allegata

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Viste:

-    la legge regionale 26 luglio 2013, n. 14 “Rete escursionistica dell’Emilia-Romagna e valorizzazione delle attività escursionistiche” e ss.mm.ii. (di seguito citata in l.r. 14/2023);

-    la legge regionale 21 dicembre 2012, n. 21 “Misure per assicurare il governo territoriale delle funzioni amministrative secondo i principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza” e ss.mm.ii.;

Considerato che la l.r. 14/2013 prevede:

-    all’art. 1, che la Regione Emilia-Romagna promuove la conoscenza, la valorizzazione, la custodia e la salvaguardia del patrimonio escursionistico regionale e disciplina il censimento, il recupero, la manutenzione e le modalità di fruizione della rete escursionistica “quale infrastruttura viaria necessaria alla gestione, al controllo e alla promozione delle aree naturali, rurali e periferiche del territorio regionale e allo sviluppo sostenibile delle zone soggette a maggior criticità economico-sociale”;

-    all’art. 8, comma 3 bis, la facoltà che la Regione conceda ai Comuni e alle Unioni di Comuni contributi ai fini di sostenere le attività di cui all’art. 8 e stabilisce che la Giunta regionale individui i criteri e le modalità per la loro concessione;

Ritenuto opportuno:

-       in applicazione delle finalità di cui all’art. 1 della l.r. 14/2013, destinare contributi per l’annualità 2025, di cui all’art. 8, comma 3 bis, per la manutenzione ordinaria di percorsi escursionistici a tutti i Comuni del territorio regionale;

-       promuovere la partecipazione dei Comuni con popolazione minore, in quanto per essi risulta oggettivamente più difficoltoso il reperimento delle risorse per la realizzazione delle attività non ritenute essenziali;

-       prevedere che in caso di funzioni delegate o conferite in materia di forestazione e/o manutenzione di percorsi, possano partecipare, per conto dei Comuni, anche le Unioni di Comuni;

-       favorire programmi che prevedano:

·       come indicato all’art. 8, comma 1 della l.r. 14/2013, la collaborazione delle associazioni presenti sul territorio e fra queste, per il ruolo attribuito anche dalla legislazione nazionale, il Club Alpino Italiano (CAI);

·       la promozione di tratti di percorsi ricadenti in:

  • aree protette;
  • territori delle riserve della Biosfera Man and Biosphere (MAB) ai sensi della l.r. 6/2005;
  • siti Rete Natura 2000 ai sensi della normativa regionale vigente;
  • sito seriale Patrimonio Naturale Mondiale UNESCO “Evaporiti e Grotte dell’Appennino settentrionale” (EKCNA);

·       la manutenzione di tratti, in forma singola o coordinata, appartenenti all’Alta Via dei Parchi;

 Ritenuto pertanto opportuno procedere all’individuazione di criteri, termini e modalità per l'assegnazione, la concessione e la liquidazione dei contributi, coerentemente con le valutazioni sopra richiamate;

 Considerato che il finanziamento della spesa destinata all’assegnazione e concessione di contributi destinati alle attività di manutenzione ordinaria di cui al comma 3, dell’art. 8, della l.r. 14/2013 trovano copertura sulle risorse allocate al Capitolo U38019 “Contributi ai Comuni e Unioni di comuni per la manutenzione ordinaria dei percorsi escursionistici (art. 8, c. 3, L.R. 26 luglio 2013, n.14)” del Bilancio finanziario gestionale 2025-2027, anno di previsione 2025;

 Visti:

-   il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

-   il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

-   la legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna abrogazione della l.r. 6 luglio 1977, n. 31 e della l.r. 27 marzo 1972, n.4”, per quanto applicabile;

-   la legge regionale 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

-   la legge regionale 31 marzo 2025, n.3 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2025-2027 (Legge di stabilità regionale 2025)”;

-   la legge regionale 31 marzo 2025, n.4 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2025-2027”;

-   la deliberazione di giunta regionale 21 marzo 2022, n. 426 “Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

-   la deliberazione di giunta regionale 27 novembre 2023, n. 2077 “Nomina del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”;

-   la deliberazione di Giunta regionale del 22 dicembre 2023, n. 2319 “Modifica degli assetti organizzativi della giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;

-   la deliberazione di giunta regionale 29 gennaio 2024, n. 157 “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2024-2026”;

-   la deliberazione di giunta regionale 23 dicembre 2024, n. 2376 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'Ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° gennaio 2025”;

-   la deliberazione di giunta regionale 27 gennaio 2025, n. 110 “PIAO 2025. Adeguamento del PIAO 2024/2026 in regime di esercizio provvisorio”;

-   la deliberazione di giunta regionale 1 aprile 2025, n. 470 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2025-2027”;

-   la deliberazione di Giunta regionale 22 aprile 2025, n. 608 “Proroga incarichi di direzione generale e di agenzia in attesa della conclusione del processo di costituzione dell'elenco dei candidati idonei per ricoprire incarichi e riorganizzazione”;

-   la determinazione dirigenziale 25 marzo 2022, n. 5615 “Riorganizzazione della Direzione Generale Cura del Territorio e dell'Ambiente. Istituzione aree di lavoro. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa”, con la quale, tra l’altro, è stato conferito l’incarico di Responsabile del Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane;

-   la determinazione dirigenziale 13 febbraio 2025, n. 3058 “Proroga incarichi dirigenziali nell'ambito della Direzione cura del territorio e dell'ambiente” con cui, tra l’altro, è stato prorogato al 31 ottobre 2025 l’incarico di Responsabile del Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane;

-   le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni;

 Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore alla Cultura, Parchi e Forestazione, Tutela e valorizzazione della biodiversità, Pari opportunità;

A voti unanimi e palesi 
delibera

1)  di approvare l’Allegato 1, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, che costituisce il “Bando 2025 per l’attribuzione, la concessione e la liquidazione di contributi per programmi di manutenzione ordinaria di percorsi escursionistici di Enti appartenenti al territorio regionale”, di cui all’art. 8, comma 3 bis, della l.r. 14 del 26 luglio 2013 “Rete escursionistica dell’Emilia-Romagna e valorizzazione delle attività escursionistiche” indicandone i criteri, termini e modalità;

2)  di approvare la modulistica di cui agli Allegati 2, 3 e 4, parte integrante e sostanziale del presente atto:

-   Allegato 2 “Schema di domanda di contributo”;

-   Allegato 3 “Schema di preventivo delle spese”;

-   Allegato 4 “Modulo di richiesta di liquidazione contributo e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà”;

3)  di provvedere alle pubblicazioni di cui all’art. 26 c.1 del D.Lgs. 33/2013 ed alle ulteriori pubblicazioni previste dal PIAO ai sensi dell’art. 7 bis c. 3 del medesimo D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.;

4)  di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna telematico.

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