n.238 del 16.08.2017 - periodico (Parte Terza)
Procedura aperta per l’affidamento dei servizi integrati di lava-noleggio per le Aziende sanitarie e ospedaliere di Modena, Parma e Reggio Emilia e le Aziende sanitarie di Ferrara e Imola
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21 - Cap 40121 Bologna - tel. 051.5273082 - fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5;
e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it
PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it
Persona di contatto:
Ilgrande Felicia, 051/5273963, Felicia.Ilgrande@regione.emilia-romagna.it; Guidolin Silvia, 051/5273735, Silvia.Guidolin@regione.emilia-romagna.it
Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it
I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza
Sezione II: Oggetto
II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta per l’affidamento dei servizi integrati di lava-noleggio per le Aziende sanitarie e ospedaliere di Modena, Parma e Reggio Emilia e le Aziende sanitarie di Ferrara e Imola
II.1.2) Codice CPV principale: 98311000-6; 98310000-9; 85112100-8
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi - categoria dei servizi: n. 25
II.1.4) Breve descrizione: Servizio integrato di noleggio, ricondizionamento e logistica della biancheria piana/confezionata, della materasseria nonché dei dispositivi medici in TTR per l’allestimento del teatro operatorio per l’Azienda Ospedaliera di Modena e le Aziende Sanitarie di Modena, Imola e Ferrara
II.1.5) Valore totale stimato: € 83.085.440,00 IVA esclusa, oltre oneri per la sicurezza pari a € 40.000,00 IVA esclusa, per un totale di € 83.125.440,00 IVA esclusa
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Suddivisione in 4 lotti
Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti
II.2.1) Descrizione Lotti:
- Lotto 1 Servizi integrati di lava-noleggio per l’AUSL e l’AO di Modena: € 25.813.910,00 IVA esclusa, oltre oneri per la sicurezza pari a € 11.500,00 IVA esclusa, per un totale di € 25.825.410,00 IVA esclusa
- Lotto 2 Servizi integrati di lava-noleggio per l’AUSL e l’AO di Parma: € 21.357.880,00 IVA esclusa, oltre oneri della sicurezza pari a € 11.000,00 IVA esclusa, per un totale di € 21.368.880,00 IVA esclusa
- Lotto 3 Servizi integrati di lava-noleggio per l’AUSL di Reggio Emilia (inclusa ex AO): € 22.274.440,00 IVA esclusa, oltre oneri della sicurezza pari a € 11.000,00 IVA esclusa, per un totale di € 22.285.440,00 IVA esclusa
- Lotto 4 Servizi integrati di lava-noleggio per le Aziende sanitarie di Ferrara e Imola: € 13.639.210,00 IVA esclusa, oltre oneri della sicurezza pari a € 6.500,00 IVA esclusa, per un totale di € 13.645.710,00 IVA esclusa
II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.7) Durata del contratto d’appalto: 60 mesi a decorrere dalla data di emissione dell'Ordinativo di Fornitura
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: Si Rinnovo della Convenzione per ulteriori 12 mesi
II.2.10) Sono autorizzate varianti: No
II.2.11) Opzioni: No
II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
- di essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, in conformità con quanto previsto dall’art. 83 comma 3, D.Lgs. n. 50/2016;
- di essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all’art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m;
- a non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n.50/2016 s.m.;
III.1.2) Capacità economica e finanziaria:
- di aver realizzato, nell’ultimo triennio, un fatturato annuo medio nel settore di attività oggetto dell’appalto, al netto dell’IVA, non inferiore agli importi di seguito riportati:
Lotto 1 € 3.613.950,00; Lotto 2 € 2.990.110,00; Lotto 3 € 3.118.430,00; Lotto 4 € 1.909.490,00
Per partecipazione a più lotti il fatturato richiesto è riferito alla somma del fatturato richiesto per ciascun lotto a cui si partecipa
E’ ammesso l’avvalimento come da Disciplinare di gara.
III.1.3) Capacità professionale e tecnica:
- aver stipulato e/o avere in corso, nell’ultimo triennio almeno cinque contratti per servizi analoghi a quelli oggetto della gara, di cui due realizzati esclusivamente in strutture ospedaliere pubbliche e/o private.
- di essere in possesso della Certificazione UNI EN ISO 14065:2004. La certificazione deve far riferimento allo stabilimento che effettuerà il servizio di sanificazione della biancheria;
- di essere in possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 o equivalente;
- di essere in possesso della Certificazione di Sistema di Gestione Ambientale, tipo UNI EN ISO 14001, EMAS o equivalente.
E’ ammesso l’avvalimento come da Disciplinare di gara.
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 15/11/17 Ora locale: 12
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Data 16/11/17 Ora locale: 11 Luogo: sede Agenzia Intercent-ER
Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: un incaricato di ciascuna ditta concorrente o R.T.I. con mandato di rappresentanza o procura speciale
Sezione VI): Altre Informazioni
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:
Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico
VI.3) Informazioni complementari:
a) Determina dirigenziale n. 234 del 04/08/2017
b) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12 del 13/10/17
c) Codice/i CIG: Lotto 1 717152734C; Lotto 2 7171537B8A; Lotto 3 7171543081; Lotto 4 7171550646
d) Soccorso istruttorio: Si
e) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Ilgrande Felicia
f) Subappalto: Si
g) Sopralluogo obbligatorio per le strutture per le quali è richiesta l’installazione di un sistema automatizzato di distribuzione divise. Modi e tempi come da disciplinare di gara. Disponibili planimetrie per tutte le strutture
h) Sottoscrizione del Patto di Integrità
i) Cauzione provvisoria pari all’1% dell’importo complessivo di ogni singolo lotto
VI.4.) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia, tel. 051-343643 fax 051-342805.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 04/08/2017