n.261 del 24.08.2016 periodico (Parte Seconda)
Titolo III – Procedura di VIA relativa al progetto denominato "Piani di coltivazione e sistemazione finale delle Unità di cava UCA e UCB ricomprese nel Comparto estrattivo B del Polo estrattivo n. 42 “Podere Stanga”"
L'Autorità competente Comune di Piacenza - Servizio Ambiente e Parchi avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto di seguito indicato.
- Denominazione del progetto: Piani di coltivazione e sistemazione finale delle Unità di cava UCA e UCB ricomprese nel Comparto estrattivo B del Polo estrattivo n. 42 “Podere Stanga”
- Proponente: Bassanetti & C. s.r.l.
- Localizzato in Provincia di: Piacenza
- Localizzato in Comune di: Piacenza
Il progetto appartiene alla seguente categoria di cui agli Allegati A e B alla L.R. 9/1999: A.3.1 “Cave e Torbiere con più di 500.000 m3/anno di materiale estratto o di un’area interessata superiore a 20 Ha”.
Descrizione sintetica del progetto: i Piani di coltivazione delle Unità di cava UCA e UCB prevedono l’estrazione di complessivi 1.178.400 m3 di sabbie e ghiaie, con modalità di scavo a fossa fino alla profondità massima di 22 m dal piano campagna. L’estensione complessiva delle aree interessate dalle attività di escavazione e sistemazione finale ammonta a circa 20,5 Ha. Gli interventi di sistemazione finale delle aree escavate saranno finalizzati alla formazione di un bacino lacustre a profondità differenziate, corredato da zone umide perimetrali ad acque basse ed aree di recupero naturalistico con fasce di vegetazione arboreo-arbustiva autoctona. Ad interventi ultimati la destinazione finale delle aree sistemate sarà in parte di tipo naturalistico ed in parte turistico-ricreativa, in accordo con le prescrizioni del Piano comunale delle Attività Estrattive (PAE 2011) e del Piano Infraregionale delle Attività Estrattive (PIAE 2011).
Il SIA ed i relativi Piani di coltivazione e sistemazione finale, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
Tali elaborati sono inoltre disponibili nel sito web del Comune di Piacenza (http://www.comune.piacenza.it/temi/ambiente/impatto-ambientale/valutazioni-impatto-ambientale).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, Bologna
- Provincia di Piacenza - Corso Garibaldi 50, Piacenza
- Comune di Piacenza - D.O. Riqualificazione e Sviluppo Territorio - Comune di Piacenza - Servizio Ambiente e Parchi
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all’Autorità competente Comune di Piacenza al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it
o al seguente indirizzo postale: D.O. Riqualificazione e Sviluppo Territorio - Comune di Piacenza - Servizio Ambiente e Parchi, Viale Beverora 57 - 29121 Piacenza
Ai sensi della L.R. 9/1999, e secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale conclusione positiva della presente procedura di VIA comprende e sostituisce le autorizzazioni ambientali e gli atti di assenso.