n.286 del 28.09.2022 periodico (Parte Seconda)
Avvio Procedimento Unico (art.53 L.R. E.R. n. 24/2017) finalizzato all'approvazione del progetto definitivo, presentato al Comune di Finale Emilia (MO) dal Consorzio della Bonifica di Burana denominato, “Prog. 994 - Intervento di adeguamento dell’assetto idraulico del Comprensorio di Bonifica Bratellari nel comune di Finale Emilia”, comportante apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, dichiarazione di pubblica utilità e localizzazione dell’opera in variante allo strumento urbanistico. Avviso di deposito atti
Si comunica, ai sensi dell’art. 53 della Legge Regionale n. 24 del 21 dicembre 2017, l’avvio del procedimento unico finalizzato all’approvazione del progetto definitivo dell’opera pubblica in oggetto, presentato al Comune di Finale Emilia (MO) dal Consorzio della Bonifica di Burana, comportante apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, dichiarazione di pubblica utilità, nonché di variante urbanistica specifica localizzativa dell'opera pubblica.
L’intervento in esame prevede l’adeguamento dei regimi di scolo delle acque del comprensorio Bratellari, attraverso l’inversione di pendenza del tratto di valle del canale Bratellari, lo scavo di un nuovo vettore di scolo, della lunghezza di circa 720 m, in modo da deviare le acque di raccolte all’interno del Canale Bratellari direttamente all’interno del Canale Collettore delle Acqua Basse anziché nel fiume Panaro.
L’approvazione del progetto, conformemente al comma 2 dell’art. 53, della L.R. 24/2017 determina
- acquisizione di tutte le autorizzazioni comunque denominate per la realizzazione dell’opera;
- localizzazione dell’opera pubblica;
- variante specifica cartografica degli strumenti urbanistici (P.R.G.);
- dichiarazione di pubblica utilità ed apposizione di vincolo espropriativo ai sensi e per gli effetti degli art. 11 e 16 della L.R. n. 37/2002.
Al fine di soddisfare le procedure di consultazione dell’approvazione del progetto definitivo dell’opera e la relativa variante urbanistica, il presente avviso è pubblicato all’Albo pretorio comunale e nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna del 28/9/2022.
Ai sensi dell’Art. 53 - comma 8 - della L.R. 24/2017, gli elaborati del progetto per la procedura relativa all’esproprio e quelli relativi alla procedura urbanistica, comprensivi della relazione ambientale per la verifica di assoggettabilità alla ValSAT, sono depositati per la libera visione del pubblico presso gli uffici del Servizio Urbanistica, Edilizia privata e Ambiente del Comune di Finale Emilia (MO) - Via Monte Grappa n.6 (Sede Provvisoria), per 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e quindi dal giorno 28/9/2022 al giorno 27/11/202; tenuto conto che il giorno 27/11/2022 risulta essere un giorno festivo, il termine per la presentazione delle osservazioni è prorogato al primo giorno seguente non festivo domenica, ovvero al 28/11/2022.
Gli elaborati progettuali sono accompagnati da allegati in cui vengono individuate le aree occorrenti alla realizzazione dell’opera di cui trattasi ed i relativi proprietari iscritti nei registri catastali, nonché dalla relazione generale e dal quadro economico in cui sono indicati natura, scopo, spesa presunta dell’opera da eseguire, il Responsabile del procedimento ed eventuali nulla osta, autorizzazioni o altri atti di assenso già acquisiti.
Entro lo stesso termine perentorio di 60 (sessanta) giorni chiunque può prendere visione degli elaborati progettuali e formulare le proprie osservazioni, le quali saranno valutate prima dell’approvazione definitiva. Le osservazioni potranno essere inviate al Comune di Finale Emilia (MO), attraverso il recapito PEC comunefinale@cert.comune.finale-emilia.mo.it
La visione del progetto - depositato esclusivamente in formato elettronico - potrà avvenire il martedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, previo appuntamento telefonico al numero tel. 0535788212, o tramite mail: urbanistica@comune.finale-emilia.mo.it
Il progetto è altresì disponibile sul sito web del Comune di Finale Emilia (MO) nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sotto la sezione “Pianificazione e governo del territorio”.
L'avvio del Procedimento Unico di localizzazione e approvazione del progetto definitivo in variante al P.R.G., coincide con la data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
La pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale del Comune di Finale Emilia (MO) assolve gli obblighi di pubblicazione degli avvisi sulla stampa quotidiana previsti per i procedimenti di pianificazione urbanistica e territoriale, come disposto dall’art. 56 della Legge Regionale 15/2013.
Il Procedimento Unico, che si svolgerà con le modalità della Conferenza di Servizi di cui all’art. 14 e ss. della legge 241/90, si concluderà con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione della determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi, ai sensi del comma 9 dell’art. 53 della L.R. 24/2017.
Il Responsabile del Procedimento Unico relativamente alla pianificazione urbanistica è il responsabile del Servizio Urbanistica, Edilizia Privata e Ambiente – arch. Querzoli Martina.