n. 139 del 14.09.2011 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. n. 9 del 18 maggio 1999 e successive modifiche ed integrazioni - Titolo II - Procedura di verifica (screening) per introduzione di un impianto di macinazione in dotazione fissa per l’attività di recupero rifiuti non pericolosi inerti svolta da Chiesa F.lli Snc di Chiesa rag. Claudio & C. nell’impianto esistente di Fidenza in Via San Faustino 2/A, in comune di Fidenza (PR)
L’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i., sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al:
- progetto: introduzione di un impianto di macinazione in dotazione fissa per l’attività di recupero rifiuti non pericolosi inerti;
- localizzato: loc. San Faustino 2/A, comune di Fidenza (PR);
- presentato da: Chiesa F.lli Snc.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: punto 7, lettera z.b) dell’Allegato IV alla Parte Seconda del DLgs 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i.
Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) dei seguenti comuni: comune di Fidenza (PR) e delle seguenti province: Parma.
La Ditta svolge attività di recupero rifiuti di natura inerte (attualmente le tipologie di cui ai punti 7.1 e 7.6 del DM 5 febbraio 1998 e s.m.i.), nel proprio impianto ubicato in località San Faustino 2/A a Fidenza (PR). L’attività autorizzata attualmente consiste nella messa in riserva R13 con possibilità, per la tipologia 7.1, di recupero di materia R5 mediante l’impiego di mezzi mobili previa formale richiesta di nulla osta alla Provincia ai sensi disciplina prevista dal DLgs 152/06 e s.m.i.
Il progetto prevede l’inserimento in un simile contesto di un impianto di macinazione di proprietà o di terzi, ma da considerarsi in dotazione fissa all’impianto. Con la modifica in progetto la Ditta intende inoltre aumentare lo stoccaggio massimo di rifiuti della tipologia 7.1 fino a 13.000 ton/anno e abbassare i quantitativi della tipologia 7.6 a 1.000 ton/anno. Non verrà invece modificato il quantitativo massimo di rifiuti recuperabili annualmente, pari a 14.000 ton/anno di rifiuti complessivi.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, sita in Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO), e presso la sede dei seguenti comuni interessati: Comune di Fidenza, Piazza Garibaldi n. 1 - 43036 Fidenza (PR).
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, al seguente indirizzo: Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO).