n.76 del 27.03.2013 periodico (Parte Seconda)

Finanziamento delle operazioni rif. PA nn. 2012-1678/RER, 2012-1679/RER e 2012-1684/RER, in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 1499/2012

IL RESPONSABILE

Viste:

  • la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;
  • la Legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ. mod.;
  • la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art. 3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;
  • il D.L. 22/6/2012, n. 83 “Misure urgenti per la crescita del Paese” convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012, n. 134, in particolare l’art. 18 “Amministrazione aperta”; 

Richiamate le deliberazioni di Giunta regionale: 

  • n. 177 del 10/2/2003 “Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per l’accreditamento degli organismi di formazione professionale” e ss.mm.ii;
  • n. 936 del 17/5/2004 “Orientamenti, metodologia e struttura per la definizione del sistema regionale delle qualifiche” e ss.mm.;
  • n. 105 del 1/2/2010 “Revisione alle disposizioni in merito alla programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro, di cui alla deliberazione della Giunta regionale 11/0/2008 n. 140 e aggiornamento degli standard formativi di cui alla deliberazione della Giunta regionale 14/2/2005, n. 265” e s.m.i;
  • n. 532 del 18/4/2011 “Accordo fra Regione e Province dell’Emilia-Romagna per il coordinamento della programmazione 2011/2013 per il sistema formativo e per il Lavoro (L.R. 12/03 – L.R. 17/5)”;
  • n. 105 del 6/2/2012 “Integrazione accordo tra Regione Emilia-Romagna e Province di cui alla delibera di Giunta regionale n. 532/2011”;
  • n. 1620 del 5/11/2012 “Aggiornamento elenco degli organismi accreditati di cui alla D.G.R. n. 947/2012 e dell’elenco degli organismi accreditati per l’obbligo di istruzione ai sensi della D.G.R. n. 2046/2010”; 

Visto l’Accordo per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva fra la Regione Emilia-Romagna, l’UPI, l’ANCI, l’UNCEM e la Lega Autonomie regionali, Unioncamere, le Associazioni Imprenditoriali e le Organizzazioni Sindacali regionali, ABI e il Forum del Terzo Settore siglato in data 30/11/2011 - “Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”; 

Richiamate in particolare le deliberazioni di Giunta regionale: 

  • n. 413 del 10/4/2012 “Piano per l’accesso dei giovani al lavoro, la continuità dei rapporti di lavoro, il sostegno e la promozione del fare impresa in attuazione del “Patto per la crescita intelligente, sostenibile, inclusiva del 30/11/2011 - Approvazione di un piano di intervento e dei dispositivi di prima attuazione” che approva tra l’altro:
    • all’Allegato 2), parte integrante della stessa,l’”Invito a presentare operazioni a sostegno delle strategie di sviluppo delle imprese”; 
  • n. 1499 del 15/10/2012 "Approvazione e finanziamento delle operazioni presentate a valere sull'Allegato 2) della propria deliberazione n. 413/2012 "Piano per l'accesso dei giovani al lavoro, la continuità dei rapporti di lavoro, il sostegno e la promozione del fare impresa in attuazione del patto per la crescita intelligente, sostenibile, inclusiva del 30/11/2011". Variazione di bilancio"; 

Dato atto che con la suddetta deliberazione n. 1499 del 15/10/2012: 

  • è stata approvata la graduatoria redatta per punteggio conseguito delle n. 17 operazioni pervenute, inserite nell'Allegato 1) parte integrante della stessa; 
  • è stato approvato l’elenco delle n. 9 operazioni “approvabili”, di cui all’Allegato 2) parte integrante alla stessa, dal quale si evince che le stesse si rivolgono a n. 572 aziende e n. 1070 destinatari per un costo complessivo di Euro 3.750.000,00 e un contributo pubblico di Euro 3.000.000,00; 
  • sono stati individuati gli importi finanziabili delle n. 9 operazioni risultate approvabili, per una quota pari al 60% del contributo approvato sulla base delle risorse programmate, pari al contributo pubblico programmato di Euro 1.800.000,00, e per un costo complessivo di Euro 2.250.000,00, Allegato 3) parte integrante della stessa; 
  • sono state finanziate n. 6 operazioni per un contributo pubblico di Euro 983.400,00, Allegato 4) parte integrante della stessa; 

Considerato che: 

  • l’ operazione contraddistinta dal rif. PA n. 2012-1679/RER,è stata presentata da “Ecipar Soc. Cons. a r.l.- Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I.” (cod. organismo 205), in qualità di Capogruppo mandatario del RTI denominato “RTI Rete Ecipar”, costituito con atto repertorio n. 47.124 raccolta 22.401 del 27/4/2010, dal quale risulta che al Capogruppo mandatario è stato conferito mandato speciale con rappresentanza esclusiva dei singoli mandanti nei confronti della RER; 
  • l’operazione contraddistinta dal rif. PA n. 2012-1678/RER è stata presentata da “Formindustria Emilia-Romagna Soc. Cons. a.r.l.” di Bologna (cod. org. 4220) in qualità di capogruppo mandatario di costituendo RTI, tra "COFIMP - Consorzio per la formazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese” di Bologna (cod. org.131), “Fondazione Aldini Valeriani per lo sviluppo della cultura tecnica” di Bologna (cod. org. 889), "Cerform” di Sassuolo (MO) (cod.org. 116) e CENTOFORM S.r.l. di Cento (FE) (cod. org. 3189) in qualità di mandanti;
  • l’operazione contraddistinta dal rif. PA n. 2012-1684/RER è stata presentata da “FABER - Industria e futuro in Emilia-Romagna.” di Bologna (cod.org. 4866) in qualità di capogruppo mandatario di costituendo RTI, tra Confindustria Emilia-Romagna di Bologna (cod. org. 1634) e ALMA di Bologna (cod. org. 3942) in qualità di mandanti; 

Considerato inoltre che, con la sopracitata deliberazione n. 1499/2012 si è previsto di procedere con successivo provvedimento del Dirigente regionale competente per materia, ai sensi della L.R. n. 40/2001 ed in applicazione della deliberazione n. 2416/2008 e ss.mm, all’assunzione dell’impegno e al finanziamento delle operazioni sopracitate, a seguito della presentazione del regolamento interno al RTI per l’operazione Rif. P.A. n. 2012-1679/RER, e degli atti costitutivi di RTI per le operazioni Rif. P.A. n. 2012- 1678/RER e n. 2012-1684/RER, da inviare al Servizio regionale competente;

Dato atto che: 

  • per l’ operazione contraddistinta dal rif. PA n. 2012-1679/RER:
    • è stato presentato al Servizio regionale competente il regolamento interno al RTI per l’esecuzione e la gestione della citata operazione; 
    • dal suddetto regolamento interno al RTI risulta la suddivisione delle attività e del finanziamento tra i singoli componenti, Allegato 1) parte integrante e sostanziale al presente provvedimento; 
  • per l’operazione contraddistinta dal rif. PA n. 2012-1678/RER è stato presentato al Servizio regionale competente l’atto di costituzione del RTI, repertorio n. 51.863 raccolta n. 24.967 del 20/11/2012, registrato all’Agenzia delle entrate il 21/11/2012 al n. 18426 serie IT, dal quale risulta che al Capogruppo mandatario è stato conferito mandato speciale con rappresentanza esclusiva dei singoli mandanti nei confronti della RER per l’esecuzione e la gestione della citata operazione, nonchè la suddivisione delle attività e del finanziamento tra i singoli componenti (allegata “tabella riparto finanziario”), Allegato 1) parte integrante e sostanziale al presente provvedimento; 
  • per l’operazione contraddistinta dal rif. PA n. 2012-1684/RER è stato presentato al Servizio regionale competente l’atto di costituzione del RTI, repertorio n. 68211, 68213, 68242 Fascicolo n. 28767 del 29/11/2012, dal quale risulta che al Capogruppo mandatario è stato conferito mandato speciale con rappresentanza esclusiva dei singoli mandanti nei confronti della RER per l’esecuzione e la gestione della citata operazione, nonchè la suddivisione delle attività e del finanziamento tra i singoli componenti, Allegato 1) parte integrante e sostanziale al presente provvedimento; 

Ritenuto pertanto di procedere con il presente provvedimento all’assunzione dell’impegno e al finanziamento delle operazioni sopra citate per gli importi individuati all’Allegato 3) della deliberazione di Giunta regionale n. 1499/2012 sopra richiamata, per un importo pari al 60% del contributo pubblico approvato, e come riportato nell’Allegato 2), parte integrante e sostanziale al presente provvedimento per un importo complessivo di Euro 1.020.750,00 e un contributo pubblico di Euro 816.600,00; 

Dato atto che sono disponibili sui Capitoli nn. 75232 e 75234 del Bilancio regionale per l’esercizio 2012, le risorse necessarie per il finanziamento delle suddette operazioni, come riportato Allegato 2) parte integrante del presente provvedimento;

Dato atto che le suddette risorse dovranno essere utilizzate secondo le regole di pubblicità, informazione, gestione e rendicontazione del Fondo sociale Europeo al fine di effettuare operazioni di overbooking a sostegno dell’indice di realizzazione sulle risorse del Programma operativo per l’intervento comunitario del FSE ai fini dell’obiettivo 2 “Competitività regionale e occupazione” della Regione Emilia-Romagna; 

Considerato inoltre che, con la deliberazione n. 1499/2012 sopra richiamata, si è previsto di procedere con successivi provvedimenti del Dirigente regionale competente per materia ai sensi della L.R. n. 40/2001 ed in applicazione della deliberazione n. 2416/2008 e ss.mm, alla liquidazione del contributo pubblico approvato secondo le modalità sotto specificate: 

a) anticipo pari al 30% dell’importo del finanziamento pubblico approvato ad avvio dell’ attività, previo rilascio di garanzia fidejussoria a copertura del 30% del finanziamento concesso rilasciata secondo lo schema di cui al D.M. 22 aprile 1997 e di presentazione di regolare nota o fattura;

b) successivi rimborsi pari almeno al 15% del finanziamento pubblico fino alla concorrenza del 95% del totale, su presentazione della regolare nota o fattura di spesa, a fronte di domanda di pagamento relativa alle spese pagate;

c) il saldo ad approvazione del rendiconto e su presentazione della regolare nota o fattura di spesa;

d) in alternativa ai punti a) e b), senza il rilascio di garanzia fideiussoria, mediante richiesta di rimborsi pari almeno al 15% del contributo pubblico approvato fino a un massimo del 95% del totale, su presentazione della regolare nota o fattura di spesa, a fronte di domanda di pagamento relativa alle spese pagate; 

Ritenuto di prevedere che ciascun componente dei sopracitati RTI emetterà regolare nota/fattura nei confronti della RER per le attività di propria competenza, con l'indicazione degli estremi del raggruppamento temporaneo di riferimento. Tali documenti di spesa saranno validati e presentati (anche informaticamente) dal soggetto Capogruppo mandatario del RTI al quale sarà effettuato il pagamento; 

Dato atto che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento, i codici C.U.P. (codice unico di progetto) come già indicato nella deliberazione n. 1499/2012 e riportati nell’Allegato 2) parte integrante del presente provvedimento; 

Dato atto altresì che per gli Organismi: ECIPAR società consortile a responsabilità limitata - Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I. di Piacenza (cod. org. 207), ECIPAR di Parma Soc. Consortile a r.l. (cod. org 206) e Formindustria Emilia-Romagna Soc. Cons. a r.l. di Bologna (cod.org. 4220), di cui all’Allegato 5) parte integrante alla sopracitata deliberazione n. 1499/2012, è stata acquisita la documentazione di cui alla L. 19 marzo 1990 n. 55 "Nuove disposizioni per la prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazioni di pericolosità sociale" e successive modifiche, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 1 del D.P.R. 252/98, conservata agli atti del Servizio "Formazione professionale" della DG "Cultura Formazione e Lavoro"; 

Richiamate le Leggi regionali:

  • n. 40/2001 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4";
  • n. 43/2001 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm;
  • n. 21/2011 "Legge finanziaria regionale adottata, a norma dell'art. 40 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40, in coincidenza con l'approvazione del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2012 e del Bilancio pluriennale 2012-2014";
  • n. 22/2011 "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2012 e del Bilancio pluriennale 2012-2014";
  • n. 9 del 26/7/2012, "Legge finanziaria regionale adottata a norma dell'art. 40 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40 in coincidenza con l'approvazione della legge di assestamento del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2012 e del Bilancio pluriennale 2012-2014. Primo provvedimento generale di variazione”;
  • n. 10 del 26/7/2012, "Assestamento del Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2012 e del Bilancio pluriennale 2012-2014 a norma dell'art. 30 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40. Primo provvedimento generale di variazione”;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all’art. 47 comma 2 della L.R. n. 40/2001 e che, pertanto, gli impegni di spesa possano essere assunti con il presente atto sul bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2012;

Richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 2056 del 28 dicembre 2012 recante” Adempimenti necessari per l’applicazione dell’art. 28 del D.L. n. 83 del 22 giugno 2012 (Misure urgenti per la crescita del Paese), convertito in legge n. 134 del 7 agosto 2012”;

Viste le deliberazioni di Giunta regionale:

  • 1057/2006 "Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali";
  • n. 1663/2006 "Modifiche all'assetto delle Direzioni generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente";
  • n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm;
  • n. 1377/2010 “Revisione dell'assetto organizzativo di alcune Direzioni generali”così come rettificata dalla deliberazione n. 1950/2010;
  • n. 2060/2010 “Rinnovo incarichi a direttori generali della Giunta regionale in scadenza al 31/12/2010”;
  • n. 1222/2011 recante "Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza 1/8/2011)";
  • n. 1642/2011 “Riorganizzazione funzionale di un Servizio della Direzione generale Cultura, Formazione e Lavoro e modifica all'autorizzazione sul numero di posizioni dirigenziali professional istituibili presso l'Agenzia Sanitaria e Sociale regionale”;
  • n. 221/2012 “Aggiornamento alla denominazione e alla declaratoria e di un Servizio della Direzione generale Cultura, Formazione e Lavoro”; 

Dato atto dei pareri allegati;

determina:

per le motivazioni indicate in premessa e qui integralmente richiamate 

1) di dare atto che l’ operazione contraddistinta dal rif. PA n. 2012-1679/RER:

  • è stata presentata da “Ecipar Soc.Cons. a r.l.- Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I.” (cod. organismo 205), come già indicato nella deliberazione di Giunta regionale n. 1499/2012 sopra citata, in qualità di Capogruppo mandatario di RTI denominato “RTI Rete Ecipar”, costituito con atto repertorio n. 47.124 raccolta 22.401 del 27/4/2010, dal quale risulta che al Capogruppo mandatario è stato conferito mandato speciale con rappresentanza esclusiva dei singoli mandanti nei confronti della RER;
  • successivamente è stato presentato al Servizio regionale competente il regolamento interno al RTI di cui al precedente alinea, per l’esecuzione e la gestione della citata operazione; 
  • dal suddetto regolamento interno risulta la suddivisione delle attività e del finanziamento tra i singoli componenti, Allegato 1) parte e sostanziale al presente provvedimento;

2) dato atto inoltre che l’operazione contraddistinta dal rif. PA n. 2012-1678/RER:

  • è stata presentata da “Formindustria Emilia-Romagna Soc. Cons. a.r.l.” di Bologna (cod. org. 4220), come già indicato nella deliberazione di Giunta regionale n. 1499/2012 sopra citata, in qualità di capogruppo mandatario di costituendo RTI, tra "COFIMP - Consorzio per la formazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese” di Bologna (cod. org.131), “Fondazione Aldini Valeriani per lo sviluppo della cultura tecnica” di Bologna (cod. org. 889), "Cerform” di Sassuolo (MO) (cod.org. 116) e CENTOFORM S.r.l. di Cento (FE) (cod. org. 3189) in qualità di mandanti;
  • è stato presentato al Servizio regionale competente l’atto di costituzione del RTI di cui al precedente alinea, repertorio n. 51.863 raccolta n. 24.967 del 20/11/2012, registrato all’Agenzia delle entrate il 21/11/2012 al n. 18426 serie IT, dal quale risulta che al Capogruppo mandatario è stato conferito mandato speciale con rappresentanza esclusiva dei singoli mandanti nei confronti della RER per l’esecuzione e la gestione della citata operazione, nonché la suddivisione delle attività e del finanziamento tra i singoli componenti (allegata “tabella riparto finanziario”), Allegato 1) parte integrante e sostanziale al presente provvedimento;

3) dato atto altresì che l’operazione contraddistinta dal rif. PA n. 2012-1684/RER:

  • è stata presentata da “FABER - Industria e futuro in Emilia-Romagna.” di Bologna (cod.org. 4866),come già indicato nella deliberazione di Giunta regionale n. 1499/2012 sopra citata, in qualità di capogruppo mandatario di costituendo RTI, tra Confindustria Emilia-Romagna di Bologna (cod. org. 1634) e ALMA di Bologna (cod. org. 3942) in qualità di mandanti;
  • è stato presentato al Servizio regionale competente l’atto di costituzione del RTI di cui al precedente alinea, repertorio n. 68211, 68213, 68242 Fascicolo n. 28767 del 29/11/2012, dal quale risulta che al Capogruppo mandatario è stato conferito mandato speciale con rappresentanza esclusiva dei singoli mandanti nei confronti della RER per l’esecuzione e la gestione della citata operazione, nonchè la suddivisione delle attività e del finanziamento tra i singoli componenti, Allegato 1) parte integrante e sostanziale al presente provvedimento; 

4) di finanziare, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 1499/2012 sopra richiamata, le operazioni di cui ai punti 1), 2) e 3) che precedono per gli importi indicati nell’Allegato 3) parte integrante della citata deliberazione, per un costo complessivo di Euro 1.020.750,00 e un onere a carico pubblico, di Euro 816.600,00, come da Allegato 1) parte integrante del presente provvedimento (Cap. nn. 75232 e 75234); 

5) di dare atto che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto) come già indicato nella deliberazione n. 1499/2012 e riportati nell’Allegato 2) parte integrante del presente provvedimento; 

6) di dare atto altresì che per gli Organismi: ECIPAR società consortile a responsabilità limitata - Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I. di Piacenza (cod. org. 207), ECIPAR di Parma Soc. Consortile a r.l. (cod. org 206) e Formindustria Emilia-Romagna Soc. Cons. a r.l. di Bologna (cod. org. 4220), di cui all’Allegato 5) parte integrante alla sopracitata deliberazione n. 1499/2012, è stata acquisita la documentazione di cui alla L. 19 marzo 1990 n. 55 "Nuove disposizioni per la prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazioni di pericolosità sociale" e successive modifiche, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 1 del D.P.R. 252/98, conservata agli atti del Servizio "Formazione professionale" della DG "Cultura Formazione e Lavoro"; 

7) di impegnare, in considerazione della natura giuridica dei beneficiari, secondo quanto previsto all’Allegato 2) parte integrante del presente atto, la somma complessiva di Euro 816.600,00 come segue: 

  • quanto a Euro 618.600,00 registrata al n. 4466 di impegno sul Capitolo n. 75232 “Assegnazione alle imprese per l'attuazione di attivita' di formazione professionale, anche in integrazione, compresa la formazione per apprendisti, la concessione di assegni formativi, l'arricchimento dell'offerta formativa (artt. 13, 14, 25, 26, 27, 30, 36, 38 L.R. 30 giugno 2003, n. 12)” UPB 1.6.4.2.25245 del Bilancio per l’esercizio 2012 che è stato dotato della necessaria disponibilità; 
  • quanto a Euro 198.000,00 registrata al n. 4465 di impegno sul Capitolo n. 75234 ”Assegnazione agli enti di formazione per l'attuazione di attività di formazione professionale, anche in integrazione, compresa la formazione per apprendisti, la concessione di assegni formativi, l'arricchimento dell'offerta formativa (artt. 13, 14, 25, 26, 27, 30, 36, 38 L.R. 30 giugno 2003, n. 12)” - UPB 1.6.4.2.25245 - del Bilancio per il medesimo esercizio finanziario 2012; 

8) di dare atto che per quanto riguarda l’utilizzo delle risorse disponibili sui Capitoli nn. 75232 e 75234, dovranno essere rispettate le norme di pubblicità, informazione, gestione e rendicontazione del Fondo sociale europeo al fine di effettuare operazioni di overbooking a sostegno dell’indice di realizzazione sulle risorse del Programma operativo per l’intervento comunitario del FSE ai fini dell’obiettivo 2 “Competitività regionale e occupazione” della Regione Emilia-Romagna; 

9) di prevedere inoltre che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle Disposizioni approvate con la deliberazione di Giunta regionale n. 105/2010 s.m.i; 

10) di dare atto che si provvederà con successivi provvedimenti del Dirigente regionale competente per materia ai sensi dell’art. 51 della L.R. n. 40/2001, nonchè della delibera n. 2416/2008 e ss.mm: 

  • alla liquidazione del finanziamento concesso, con le modalità indicate in premessa e nella deliberazione n. 1499/2012 a cui si rinvia;
  • all'approvazione dei rendiconti delle attività che con il presente atto si finanziano sulla base della effettiva realizzazione delle stesse; 

12) di stabilire che ciascun componente dei sopracitati RTI emetterà regolare nota/fattura nei confronti della RER per le attività di propria competenza, con l'indicazione degli estremi del raggruppamento temporaneo di riferimento. Tali documenti di spesa saranno validati e presentati (anche informaticamente) dal soggetto Capogruppo mandatario del RTI al quale sarà effettuato il pagamento; 

13) di dare atto che, come già previsto al punto 19) del dispositivo della sopracitata deliberazione n. 1499/2012, il Responsabile del Servizio competente prenderà atto, con successivi provvedimenti relativamente alle operazioni di cui trattasi, qualora si verificassero cambiamenti comportanti una diversa ripartizione all'interno delle RTI stesse, di eventuali variazioni nella distribuzione delle attività e delle quote di spettanza precedentemente definite;

14) di rinviare per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento alla deliberazione di Giunta regionale n. 1499/2012; 

15) di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

Il Responsabile del Servizio

Francesca Bergamini

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