n.82 del 30.03.2022 periodico (Parte Seconda)
Procedimento unico per l’approvazione del progetto definitivo denominato “Intervento di recupero ambientale paesaggistico e sociale nel centro storico. Riqualificazione urbana con recupero del complesso “ex cinema topo nero” di Via Bettola da destinare a spazi pubblici didattici e sociali a servizio della scuola Media “G. Mazzini”. Procedimento Unico (art.53 L.R. E.R. n. 24/2017) finalizzato all'approvazione del progetto, all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera e alla localizzazione dell’opera in variante allo strumento urbanistico - Deposito di proposta di opera pubblica in variante al Piano (OPV) - art. 53, comma 1 lett.a, comma 2 lettera a), b), c)
Il responsabile del procedimento
- vista la L.R. 24 marzo 2000, n. 20 “Disciplina generale sulla tutela e l’uso del territorio”, come modificata con L.R. 6 luglio 2009 n. 6;
- vista la L.R. 21 dicembre 2017, n. 24 “Disciplina generale sulla tutela e l’uso del territorio”;
- vista la L.R. 19 dicembre 2002, n. 37 “Disposizioni regionali in materia di espropri”;
- vista la L. 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme sul procedimento amministrativo”;
- visto il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”;
rende noto
- che ai sensi della L.R. 21 dicembre 2017, n. 24 e della L.R. 19 dicembre 2002, n. 37, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati per l’approvazione del progetto definitivo, localizzazione delle opere, apposizione di vincolo espropriativo e dichiarazione di pubblica utilità della seguente opera pubblica:
- Denominazione del progetto: “Intervento di recupero ambientale paesaggistico e sociale nel centro storico. Riqualificazione urbana con recupero del complesso “ex cinema topo nero” di via Bettola da destinare a spazi pubblici didattici e sociali a servizio della scuola Media “G. Mazzini”
- Proponente: Comune di Sarmato
- Localizzazione: Via Bettola n. 1 (N.C.T. foglio 15 Mappale 191, e mappali 489 sub. 1, 189 sub. 2, mappali 401, 402, 403)
- che tale opera pubblica prevede la demolizione dei fabbricati fatiscenti presenti sull’area sopra citata e la realizzazione di spazi a verde per pubblica utilità ed attività didattica dell’istituto scolastico adiacente “Scuola Media G. Mazzini”, oltre che alla realizzazione di un area di sosta per i mezzi di trasporto scolastici.
- che il Comune di Sarmato, ai sensi degli artt. 9, 15, 16 e 16 bis della L.R. n. 37/2002 s.m.i., nell’ambito del procedimento diretto all’approvazione del progetto definitivo dell’opera indicata in oggetto, comportante apposizione del vincolo espropriativo e contestuale dichiarazione di pubblica utilità, comunica che:
sono depositati presso il l’ufficio tecnico del Comune di Sarmato per 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, gli elaborati relativi al progetto definitivo riferito alla realizzazione dell' opera in oggetto, comprensivi del piano particellare in cui sono indicate le aree da espropriare e/o occupare ed elenco dei nominativi di coloro che risultano proprietari delle stesse sulla base dei registri catastali, ai sensi e per gli effetti dell’art. 11, commi 1 e 2, e dell’art. 16, comma 1, della L.R. n. 37/2002 s.m.i..
gli elaborati sono inoltre pubblicati nel sito istituzionale dell’ente.
i proprietari delle aree interessate dal vincolo espropriativo possono presentare osservazioni entro sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione di avvio del procedimento, ai sensi art. 9, comma 3 della L.R. 37/2002 s.m.i.;
i singoli cittadini nei confronti dei quali le previsioni del Piano adottato sono destinate a produrre effetti diretti potranno presentare osservazioni entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT;
chiunque può presentare osservazioni alla VALSAT entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
- che il presente avviso ha valore di pubblicità per tutte le autorizzazioni e atti di assenso comunque denominati che richiedano la pubblicazione nel BURERT ai sensi della normativa vigente, quali:
Procedura espropriativa ai sensi della L.R. 19/12/2002, n. 37;
Procedura di approvazione degli strumenti urbanistici ai sensi della L.R. 21 dicembre 2017, n. 24;
- che viene indetta, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 53 “Procedimento unico” della L.R. 24/2017, la Conferenza di Servizi per l’acquisizione degli atti necessari all’approvazione del progetto;
- che l’approvazione con “Procedimento unico” del progetto definitivo di cui trattasi, ai sensi dell’art. 53 della L.R. 24/2017, produce gli effetti di cui all’art. 53, comma 2, lettera c) della citata L.R. e comporta la localizzazione e l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio in conformità al progetto definitivo richiamato in epigrafe, nonché la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera in oggetto, ai sensi dell’art. 11 e dell’art. 16 della L.R. 37/2002;
- che il vincolo espropriativo deriverà dagli esiti finali di una Conferenza di Servizi, ai sensi dell’art. 11 comma 1 della L.R. n. 37/2002 s.m.i.;
- che l’approvazione del progetto definitivo comporterà la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera, ai sensi e per gli effetti degli artt. 15, comma 2, e 16, comma 7, della L.R. n. 37/2002.
Il Responsabile del procedimento è: Ing. Arch Marco Gallonelli, Responsabile del Servizio Urbanisti Ambiente e Polizia Locale
-
Ufficio presso il quale prendere visione degli atti: Comune di Sarmato – Ufficio tecnico, Viale Resistenza n.2 - 29010 Sarmato (PC)