n.239 del 23.08.2017 periodico (Parte Seconda)

Titolo II - Procedura di verifica (screening) relativa al progetto di ristrutturazione capannoni n. 3 e 6 per incremento capi allevabili presso il complesso zootecnico Società Agricola Liberelle I° srl in Ostellato (FE)

ARPAE SAC Ferrara per conto dell'Autorità competente Regione Emilia-Romagna avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge Regionale 18 maggio 1999 n.9, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), relativa al progetto di seguito indicato.

  • Denominazione del progetto: Ristrutturazione capannoni n. 3 e 6 per incremento capi allevabili presso complesso zootecnico in via Mezzano Nord Ovest
  • Proponente: Società Agricola Liberelle I° srl
  • Localizzato in Provincia di: Ferrara
  • Localizzato in Comune di: Ostellato

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli allegati A e B alla L.R. 9/99:

B.2.68)

Modifiche o estensioni di progetti di cui all'allegato A.2 o all'allegato B.2 già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione che possono avere notevoli ripercussioni negative sull'ambiente (in quanto modifica di impianto già autorizzato ricadente nella categoria A.2.10 “impianti per allevamento intensivo di pollame con più di 60.000 posti per galline”)

Descrizione sintetica del progetto: il Gestore intende effettuare la ristrutturazione dei capannoni n. 3 e 6 all'interno del complesso zootecnico (così come descritta all'interno della documentazione presentata nella procedura congiunta di VIA + AIA del 2008) al fine di incrementare in numero di capi allevabili – galline ovaiole- raggiungendo la potenzialità massima pari a 250.929 capi.

Attraverso la ristrutturazione dei capannoni n. 3 e 6 - attualmente non utilizzati e in stato precario- si potranno accasare all'interno di ognuno 24.334 capi, per un totale di 48.668.

Allo stato attuale l'attività è autorizzata per l'accasamento di 222.000 capi; tuttavia risultano accasati un totale di 202.261 capi, suddivisi nei capannoni 1,2,4,5,7,8.

La presente verifica di assoggettabilità valuterà gli effetti derivanti da un incremento dell'attività di allevamento pari a 28.929 galline ovaiole.

Lo studio ambientale preliminare e il relativo progetto preliminare, prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.

Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:

  • Regione Emilia-Romagna: Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, Bologna;
  • Comune di Ostellato: Piazza Repubblica 1 Ostellato

Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4 della L.R. 9/1999 può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Le osservazioni devono essere presentate anche alla ARPAE SAC Ferrara al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: aoofe@cert.arpa.emr.it.

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina