n.151 del 05.06.2013 periodico (Parte Seconda)
DLgs. 387/2003, DM 10/9/2010, DAL. 51/2011, L.R. 26/2004 e L. 241/1990 – Procedimento unico per l’autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio della centrale idroelettrica a vite di Archimede “Il Carbone Bianco”, in località La Volta, in comune di Prignano SS (MO) – Proponente: Il Carbone Bianco Snc. Avviso di deposito
L’Autorità competente, Provincia di Modena - Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli Ambientali Integrati, ai sensi dell’art.12 del DLgs. 387/2003, avvisa che il giorno 10/5/2013, la Società Il Carbone Bianco Snc, con sede legale in Via Radici in Piano n. 30, in comune di Castellarano (RE), ha presentato domanda per ottenere l’autorizzazione unica alla realizzazione ed all’esercizio dell’impianto per la produzione di energia elettrica alimentato ad acqua fluente della potenza di 268kWe, in comune di Prignano sulla Secchia (MO).
Il progetto prevede in particolare la realizzazione di:
- un’opera di presa collocata lateralmente alla briglia, larga circa 6,5 m e posizionata ad un angolo di 15-20° rispetto alla sezione trasversale del fiume e un callone di raccolta per il materiale grossolano, lungo circa 6 m e profondo 75 cm;
- n. 2 canali di adduzione in sponda destra del fiume Secchia, interrati, affiancati, con larghezza complessiva di circa 7 m e lunghezze rispettivamente di 16 e 20m, protetti da 2 paratoie a movimentazione automatica, realizzati medianti scatolari armati prefabbricati, destinati ad ospitare n. 2 viti di Archimede;
- una cabina elettrica delle dimensioni indicative di 9 x 3 m, dalla quale parte l’elettrodotto in MT per la connessione alla esistente rete di distribuzione elettrica gestita da Enel SpA, in parte interrato ed in parte aereo, della lunghezza complessiva di circa 400 m;
- un manufatto per la rimonta della fauna ittica.
È prevista la derivazione di acqua dal Fiume Secchia per una portata media annua pari a 4,70 mc/ e una portata massima di 7,40 mc/s.
Gli enti locali interessati dalla realizzazione del progetto sono:
- il Comune di Prignano sulla Secchia e la Provincia di Modena, sul cui territorio sono localizzati l’impianto e le relative opere connesse;
- il Comune di Baiso e la Provincia di Reggio Emilia, il cui territorio è interessato dagli impatti ambientali connessi alla realizzazione ed all’esercizio dell’impianto.
L’autorità competente, ai sensi della L.R.26/04, è la Provincia di Modena.
Il responsabile del procedimento è il Dirigente del Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli Ambientali Integrati della Provincia di Modena.
Avvio e svolgimento del Procedimento: l’avvio del procedimento unico di autorizzazione coincide con la presentazione dell’istanza, completa degli elementi essenziali individuati dal DM 10/9/2010, avvenuta il giorno 10/5/2013.
Ai sensi dell’art. 12, comma 4 del vigente DLgs.387/03, il termine di conclusione del procedimento è fissato in 90 giorni naturali consecutivi a decorrere dalla data di avvio del procedimento, fatta salva la sospensione dei termini per eventuali integrazioni.
Effetti del Procedimento: l’Autorizzazione Unica comprende e sostituisce tutte le intese, le concessioni, le autorizzazioni, le licenze, i pareri, i nulla osta, gli assensi comunque denominati, necessari a costruire ed esercire l’impianto, nonché le opere connesse e le infrastrutture indispensabili alla costruzione ed all’esercizio dello stesso, in conformità al progetto approvato.
Ai sensi dell’art. 12, comma 3, del DLgs.387/03 e secondo quanto richiesto dal proponente, pertanto, l’eventuale conclusione positiva del procedimento in oggetto comprende e sostituisce i seguenti atti di assenso ed autorizzazioni necessari alla realizzazione ed esercizio dell’opera:
- Autorizzazione alla realizzazione ed all’esercizio dell’opera;
- Permesso di Costruire;
- Nulla Osta per la costruzione e l’esercizio di linea elettrica (DGR 1965/1999);
- Autorizzazione Paesaggistica (DLgs. 42/2004);
- Autorizzazione alla trasformazione del bosco (L.R. 21/2011);
- Autorizzazione a eseguire i lavori presso aree sottoposte a vincolo idrogeologico (RDL 3267/1923);
- Nulla Osta della Soprintendenza Archeologica;
- Concessione alla derivazione di acque pubbliche ed all’utilizzo di aree demaniali (R.D. 1775/33 e del R.R. 41/01);
- Nulla Osta e Concessione inerenti le opere di attraversamento della strada provinciale SP 24;
- Nulla Osta Acustico (L. 447/95);
- Nulla Osta ostacoli e pericoli per la navigazione aerea;
- Nulla osta allo spostamento di un metanodotto esistente di competenza HERA Spa.
- Nulla osta allo spostamento di elettrodotti e/o sensori di livello esistenti di competenza ENEL Distribuzione SpA e IREN Emilia SpA.
Deposito, pubblicizzazione e partecipazione: gli elaborati progettuali e tecnici sono depositati in formato cartaceo presso la Provincia di Modena - Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli Ambientali Integrati, Viale Barozzi n. 340 - 41124 Modena, oppure in formato digitale, presso il Comune di Prignano, Via M. Allegretti n. 216 - 41048 Prignano sulla Secchia (MO), il Comune di Baiso, Piazza della Repubblica n. 1 - 42031 Baiso (RE) e la Provincia di Reggio Emilia, Corso Garibaldi n. 59 - 42121 Reggio Emilia.
Ai sensi della L. 241/1990, i soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione del procedimento unico energetico per 30 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna (BURERT).
Entro lo stesso termine di 30 giorni dalla pubblicazione nel BURERT, i soggetti interessati possono presentare osservazioni all’Autorità competente, Provincia di Modena, Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli Ambientali Integrati, ai seguenti riferimenti:
- Indirizzo: Provincia di Modena, Via Barozzi n.340 - 41124 Modena;
- Fax: 059/209492;
- Posta elettronica Certificata: provinciadimodena@cert.provincia.modena.it.
Ai sensi dell’art. 12 del DLgs. 387/2003, le procedure di deposito, pubblicizzazione e partecipazione inerenti il presente procedimento sostituiscono le procedure di pubblicità e partecipazione previste dalle norme vigenti per gli atti di assenso e le autorizzazioni che saranno compresi e sostituiti nell’eventuale provvedimento di autorizzazione unica.