n.26 del 08.02.2012 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per il conferimento di incarico a tempo determinato ex art. 15 septies - comma 2 - DLgs 502/92 s.m. e i. nel profilo di Dirigente delle Professioni Sanitarie area della Prevenzione per la funzione Servizio Prevenzione e Protezione aziendale
In esecuzione della determinazione del Direttore U.O. Risorse umane e Relazioni sindacali n. 32 del 24/1/2012, è indetto un avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 septies comma 2, del DLgs 502/92 s.m.e i., nel profilo di Dirigente delle Professioni Sanitarie - area della prevenzione, per la funzione Servizio Prevenzione e Protezione aziendale, per un periodo di tre anni con facoltà di rinnovo.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione coloro che possiedono i seguenti requisiti di ammissione:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
- idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie protette - sarà effettuata a cura dell’USL, prima dell’immissione in servizio;
- diploma di laurea in “Scienze delle professioni sanitarie della Prevenzione”;
- qualificata e documentata esperienza quinquennale maturata nell’ambito di funzioni dirigenziali del Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale;
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di ammissione
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 11 del DPR 761/79 ed all’art. 2 – comma 1 del DPR 487/94. In applicazione all’art. 7, punto 1) del DLgs 165/01 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali pendenti;
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di ammissione richiesti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/00).
La mancata sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l’ammissione determina l’esclusione dalla presente selezione.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell’elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice datato e firmato e debitamente documentato.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Al riguardo si precisa che è escluso il rinvio ai titoli già depositati dall’aspirante presso questa Amministrazione in occasione di altre procedure amministrative.
Ai sensi dell’ art. 15 - comma 1 - L. 12/11/2011, n. 183, le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione non possono essere accettate e, pertanto, le stesse devono essere sostituite dalle dichiarazioni di cui agli artt. n. 46 e n. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445.
Chi intende avvalersi dell’autocertificazione deve produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni, accompagnati da apposita “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” (art. 47 DPR 28/12/2000, n. 445).
In luogo delle certificazioni rilasciate dall’Autorità competente, il candidato può presentare in carta semplice e senza autentica di firma dichiarazioni sostitutive e, più precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR 28/12/2000, n. 445 (es. stato di famiglia, iscrizione all’Albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione);
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui all’art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (es. attività di servizio, borse di studio, incarichi libero professionali, docenze, partecipazioni a congressi, convegni o seminari, conformità di copie agli originali).
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione, ovvero può essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno, tempo definito, part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio, nonché le eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate in fotocopia semplice, ai sensi dell’art. 19 del citato DPR 445/00, accompagnate da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445 il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le relative conseguenze penali.
Alla domanda deve essere altresì unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Modalità e termini per la presentazione della domanda
Le domande di partecipazione dirette al Direttore Generale dell’Azienda USL di Forlì - Corso della Repubblica n. 171/d dovranno pervenire a pena di esclusione, entro e non oltre il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. non fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante, pertanto non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine, anche se recanti il timbro postale di spedizione antecedente.
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda Unità Sanitaria Locale di Forlì - Unità Operativa Risorse Umane e Relazioni Sindacali - Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica n. 171/b - 47121 Forlì
- ovvero possono essere presentate direttamente all’ Unità Operativa Risorse umane e Relazioni sindacali - Ufficio Concorsi all’indirizzo di cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30.
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
Modalità di selezione
L’accertamento della qualificazione professionale e delle competenze richieste sarà effettuata da apposita Commissione che provvederà alla valutazione del curriculum professionale presentato dai candidati ed al colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali, organizzative e gestionali in relazione al posto da ricoprire.
Valutati e comparati i giudizi espressi dalla Commissione, il Direttore generale conferirà l’incarico al candidato ritenuto maggiormente idoneo.
La data del colloquio verrà pubblicata sul sito internet dell’Azienda. I candidati partecipanti, in possesso dei requisiti richiesti e con domanda presentata o inviata entro il termine di scadenza del bando, sono fin da ora convocati a sostenere il predetto colloquio nel giorno e ora e luogo che verranno indicati, presentandosi muniti di valido documento di identità; l’assenza al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03, la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande e all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.
L’Amministrazione si riserva la facoltà, per legittimi motivi di prorogare, sospendere, revocare od annullare il presente avviso.
Per informazioni rivolgersi all’U.O.C. Risorse umane e Relazioni sindacali - Ufficio Concorsi di questa Azienda USL (tel. 0543/731918) dalle ore 9 alle ore 12.30 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato, e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17. Sito Internet: www.ausl.fo.it